Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan M205 blu marbled

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Kmu48 »

mastrogigino ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:39 Su uno dei negozi convenzionati col forum hai abbastanza scelta:
Per la M200 ad esempio come opzioni hai EF,F,M,B,OB,IB

Per evitare di essere colpito da una scarica di Taser dagli amministratori non metto il nome del negozio, se vuoi te lo cito in MP.
Si grazie, se mi invii un MP accetto volentieri l'informazione !
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Kmu48 »

sansenri ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:49 bella penna sempre, di cui ho fin troppe varianti di colore e pennini (inizialmente l'idea era quasi la collezione... poi ho deciso che dovevo fermarmi!).
La penna nasce con i criteri delle Pelikan vintage, versione economica della 400 e come diceva Roland puo' montare i pennini delle 400, e M400 (e anche delle M600), i pennini in acciaio pero' sono peculiari, in genere hanno tratto meno abbondante risoetto alle Pelikan moderne ( un vantaggio, e' una ottima penna per appunti, e l'ho sempre usata come penna da viaggio).
L'EF in genere e' ben levigato, ma ne capita qualcuno che gratti. Importante verificare che non siano i rebbi disallineati e solo dopo casomai intervenire con una moderata passata di micromesh 12000.
Qualcuno la considera piccola, ma va tenuto conto che si tratta di una penna che nasce per essere calzata (io peraltro la uso tranquillamente senza calzarla, ho usato la 120 da piccolo e nel tempo non ho mai sentito l'esigenza di calzarla, dipende anche dalle dimensionin delle mani, ma in effetti e' anche per le sue dimensioni e leggerezza che risulta una penna agile).
Personalmente apprezzo molto alcune delle sue proprieta', in particolare buon flusso (non amo le penne stitiche), partenza pronta anche dopo lunghi periodi di fermo, affidabilita' elevata.
Sui tratti molto fini non puo' competere con le giapponesi, ma basta saperlo.
Hai espresso tutte e principali qualità per cui anche io apprezzo questa penna e come fai ben presente tu, se la si ama la M200 diventa difficile fermarsi, sto infatti già meditando di prendere una 205 tutta nera che nello specifico monta un pennino F. Di M200 non ce n'è mai abbastanza :roll:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da geko »

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 Quindi il tratto di un F o EF di una Montblanc 149 è equiparabile a quello di pari dimensione della M800
Da quello che ricordo (non ho più M800) sì.

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 l'EF della 149 dava quella sensazione di grattare la carta oppure rimane più morbido ???
I miei EF M800 erano scorrevoli, scivolosi, come gli F.
L’EF di MB lo sentivo suonare e ogni tanto, ad angolazioni strane e velocità inusuali, grattava. L’ho sostituito in garanzia con un F che scorre bene, non gratta e non scivola ma ha un tratto che a mio gusto è al limite dell’accettabile e infatti l’uso pochissimo.

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 Sinceramente vorrei trovare la penna già con il pennino che mi interessa in modo da non dover fare cambi rocamboleschi.
Se non vivi in una grande città non hai la possibilità di provare per bene prima di acquistare quindi o cerchi qualcuno vicino a te che abbia la penna che ti interessa e che te la faccia provare o pianifichi un paio di viaggi in boutique MB a provare tutti i pennini(*) o vai a qualche pen show.

(*) i tester MB sono su base LeGrand (ex146) e non corrispondono esattamente a quelli della 149 ma se hanno a disposizione qualche 149 te la fanno provare per intinzione.
In alternativa cerca un bel negozio di penne che vende anche MB. Io le 149 le ho provate in negozio a Milano e la LeGrand l’ho identificata in boutique a Verona.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Kmu48 »

geko ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:55
Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 Quindi il tratto di un F o EF di una Montblanc 149 è equiparabile a quello di pari dimensione della M800
Da quello che ricordo (non ho più M800) sì.

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 l'EF della 149 dava quella sensazione di grattare la carta oppure rimane più morbido ???
I miei EF M800 erano scorrevoli, scivolosi, come gli F.
L’EF di MB lo sentivo suonare e ogni tanto, ad angolazioni strane e velocità inusuali, grattava. L’ho sostituito in garanzia con un F che scorre bene, non gratta e non scivola ma ha un tratto che a mio gusto è al limite dell’accettabile e infatti l’uso pochissimo.

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 Sinceramente vorrei trovare la penna già con il pennino che mi interessa in modo da non dover fare cambi rocamboleschi.
Se non vivi in una grande città non hai la possibilità di provare per bene prima di acquistare quindi o cerchi qualcuno vicino a te che abbia la penna che ti interessa e che te la faccia provare o pianifichi un paio di viaggi in boutique MB a provare tutti i pennini(*) o vai a qualche pen show.

(*) i tester MB sono su base LeGrand (ex146) e non corrispondono esattamente a quelli della 149 ma se hanno a disposizione qualche 149 te la fanno provare per intinzione.
In alternativa cerca un bel negozio di penne che vende anche MB. Io le 149 le ho provate in negozio a Milano e la LeGrand l’ho identificata in boutique a Verona.
Grazie mille per le dritte, in ogni caso, lasciando un attimo da parte la comparazione del tratto, il flusso di inchiostro su carta rimane comunque copioso anche nelle misure inferiori come nel caso di Pelikan ? Per quanto riguarda il pennino M che montano la mia Chopin e Mozart confermerei per il si, sparano forte.
Proverò a fare questa ricerca, in realtà, in zona Torino dove abito io c'è un negozio molto valido e storico di penne stilografiche, dove mi sono trovato molto bene per una riparazione e poi ci sarebbe la boutique MontBlanc.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Roland »

Io non so come siano i pennini F montblanc moderni, ma quello che ho io sulla 146 è del 1992 e ha un tratto che qualificherei di giusto. Caricato con l'iroshizuku tsuyu-kusa, scrivevo tranquillamente sulle peggior cartacce del mondo senza grossi problemi (settimana enigmistica cit). Bastava scrivere con la mano leggera sul pennino.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Silvia1974 »

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:06 in zona Torino dove abito io c'è un negozio molto valido e storico di penne stilografiche, dove mi sono trovato molto bene per una riparazione e poi ci sarebbe la boutique MontBlanc.
.. è chiuso fino al 9/9, dovrai avere pazienza :D Ci sono passate le mie figlie ieri, in giro per Torino, ed ovviamente mi hanno mandato la foto del negozio chiuso (simpatiche).

Tornando alle penne, una piccola precisazione giusto per amore di precisione :)
M200 hanno le finiture dorate
M205 hanno le finiture rodiate
M250 è una penna vintage (soprannominata anche "old style") ibrida tra M200 dell'epoca, per le finiture, e la M400 della stessa epoca (per il pennino in oro anzichè acciaio)

Diciamo che con i numeri si sono divertiti in Pelikan. Posso consigliarti anche io di cercare una M250 o M400 degli anni Ottanta, perchè il pennino non è a punta tonda come i moderni, ha un flusso buono ma non esagerato e la misura del pennino stesso meno cicciona rispetto agli odierni. Nel senso che un F è un F, non un M come quelli di oggi, o quasi. Inoltre essendo rifiniti in maniera diversa, con la punta un poco.. quadrata?, danno un carattere molto piacevole alla grafia.

Ecco mi è venuta voglia di inchiostrarne una. Salgo a scegliere il colore! :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da geko »

Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:06 Grazie mille per le dritte, in ogni caso, lasciando un attimo da parte la comparazione del tratto, il flusso di inchiostro su carta rimane comunque copioso anche nelle misure inferiori come nel caso di Pelikan?
Sì.

Roland ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:30 Io non so come siano i pennini F montblanc moderni, ma quello che ho io sulla 146 è del 1992 e ha un tratto che qualificherei di giusto.
Sono abbondanti, tipo Pelikan Souverän moderne e più di Aurora "Big".

Silvia1974 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:55 Tornando alle penne, una piccola precisazione giusto per amore di precisione :)
M200 hanno le finiture dorate
M205 hanno le finiture rodiate
M250 è una penna vintage (soprannominata anche "old style") ibrida tra M200 dell'epoca, per le finiture, e la M400 della stessa epoca (per il pennino in oro anzichè acciaio)

Diciamo che con i numeri si sono divertiti in Pelikan.
... e poi c'è la M251 che non è una M250 diversa ma una M200 in colorazione scolastica classica verdenero tipo 120/150 ...
... poi c'è la M120 moderna che non è la 120 classica ma una M200 ricarrozzata ...
:lol:
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Silvia1974 »

Eh già :D Per fortuna c’è questo sito che mi ha aiutata più di una volta:

https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Kmu48 »

Diciamo che 200 e 205 li ho imparati bene....finiture dorate e non dorate. Per il proseguo mi ci vorrà qualche tempo in più ma non mancherò di provare una M vintage e la differenza di pennino che offrono. Chissà che non capiti qualche buona occasione sul mercatino :clap:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Silvia1974 »

Ogni tanto ne passa qualcuna :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:55
Kmu48 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:02 Quindi il tratto di un F o EF di una Montblanc 149 è equiparabile a quello di pari dimensione della M800
Da quello che ricordo (non ho più M800) sì.
no, i tratti della M800 sono più larghi in partenza

la 149 ha pennini più fini, ma flusso abbondante (per cui a seconda dell'inchiostro tende ad allargare) e anche il pennino ha un filo di morbidezza in più, e anche quello tende ad allargare il tratto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da mastrogigino »

Anche se piccolina io non disdegno affatto la M150, il comportamento dei pennini è il medesimo della M200 , addirittura una con pennino EF incredibilmente semiflex (anni 80) !
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da geko »

sansenri ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 13:13
geko ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 10:55 Da quello che ricordo (non ho più M800) sì.
no, i tratti della M800 sono più larghi in partenza
:thumbup:
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da Silvia1974 »

Ho una 120 moderna ed a proposito di scrivere fine noto che il pennino F scrive più sottile dell’F delle M200. Più preciso, direi, molto simile ad uno degli EF che ho su appunto M200. Poi però c’è sempre da considerare un minimo di variabilità tra esemplari :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M205 blu marbled

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 14:44 Ho una 120 moderna ed a proposito di scrivere fine noto che il pennino F scrive più sottile dell’F delle M200. Più preciso, direi, molto simile ad uno degli EF che ho su appunto M200. Poi però c’è sempre da considerare un minimo di variabilità tra esemplari :)
I pennini delle M200 hanno a volte questo difetto... dato che probabilmente per Pelikan sono una produzione abbastanza economica capita l'esemplare che non rispetta il tratto di targa (in più o in meno). Non è un problema diffusissimo, ma un appassionato, nelle cui mani esemplari ne passano più d'uno, lo coglie quando gli capita.
Se acquistato nuovo l'approccio corretto deve essere chiedere la sostituzione (in genere il negozio/rivenditore non può negarlo), eccetto il caso ovviamente che il tratto diverso non piaccia!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”