Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
marco971
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2024, 16:38
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da marco971 »

buona sera,
chiedo un consiglio su come procedere in ordine alla sostituzione della sezione della penna in oggetto.
La stessa , per mia incuria, si è danneggiata (credo irreparabilemente) giacchè la filettatura terminale - per eccessiva torsione - si è staccata dal suo corpo.
Sono riuscito a recuperare la parte filettata della parte terminale della sezione rimasta all'interno del fusto in acciaio della penna senza dannegiare la controfilettatura interna.
Image.jpeg
Image 2.jpeg
pertanto ho 2 possibili soluzioni per procedere:
1. tentare di incollare la parte filettata al corpo della sezione;
2. acquistare una nuova sezione.

rischi:
1. L'incollatura non garantisce il perfetto allineamento della sezione all'interno del fusto, generando il rischio che si incastri la filettatura nella controfilettatura del fusto e , rompendosi nuovamente, non riesca più ad estrarla > alto rischio per il fusto.
2. Non conosco il profilo della sezione. Ho fatto alcune ricerche che mi suggeriscono in profilo Jowo #5 > su questo ho bisogno del supporto di tutti voi. inoltre, confermato il profilo di sezione da acquistare nuova, sapete indicarmi dove o a chi posso rivolgermi?

perdonate la lungaggine
vi auguro una buona serata.
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da novainvicta »

A me sembra dalle foto che si sia rotta la parte filettata del collarino, cioè quello dove si innesta il conduttore ed il pennino. Sbaglio ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
marco971
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2024, 16:38
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da marco971 »

Ciao, non sbagli.
Nella mia ignoranza ho sempre chiamato “sezione” ovvero “housing”.

Hai qualche buon consiglio?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da RisottoPensa »

Non so come hai fatto a levare pure l'anello di ferro , ma vai tranquillo e incolla con attak senza esagerare e aiutati con uno stuzzicadenti

Premi forte i due pezzi per 20 secondi e poi tienili per altri 2 minuti , dopodiché lascia pure asciugare per 2 giorni

Testa la resistenza della colla facendolo cascare per terra almeno una decina di volte, se si rompe non hai incollato bene e comunque non ti si rompe dentro.

In caso poi si rompe da dentro , basta usare il converter per sfilare quella parte , ho notato che quando ho forzato troppo con la mia guilloche , il converter si svitava con tutta la sezione ( in senso antiorario , svitandolo come per aprire una bottiglia , con la penna mano sinistra e converter come il tappo sulla mano destra ).
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da Ottorino »

@marco971
La seconda che hai detto: nuovo barilotto

Terminologia per i nomi delle parti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da ASTROLUX »

Screenshot_20240821-202128.png
Provare a contattarli?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da sansenri »

non so se ho capito bene quello che è successo, ma anche a me sembra che il danno potrebbe essere al collarino del pennino (barilotto?...) che giustamente gli inglesi chiamano nib housing perché da l'idea perfetta del dove si accasa il pennino con il suo alimentatore.

Se questo è quel che è accaduto incollare i due pezzi potrebbe funzionare, ma mi sembra molto più efficace procurarsi un nuovo collarino.
Magari da un pennino di ricambio.
Capisco ci sarebbe una spesa, ma non esosa.
L'assistenza GvFC potrebbe anche aiutare, come suggerito.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da Ottorino »

Collarino meglio. Non mi veniva
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da novainvicta »

marco971 ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 18:41 <<<<<
2. Non conosco il profilo della sezione. Ho fatto alcune ricerche che mi suggeriscono in profilo Jowo #5 > su questo ho bisogno del supporto di tutti voi. inoltre, confermato il profilo di sezione da acquistare nuova, sapete indicarmi dove o a chi posso rivolgermi?

<<<<<<
Ho confrontato un collarino Jowo #5 con quello della mia Graf von Faber Castell Anello Rose e cpme dimensioni potrebbe anche andare bene ma di fatto quello della Faber Castel è diverso all'interno, cioè nella sede dove va inserito il conduttore ed il pennino: in sostanza ha una scanalatura longitudinale. Ciò sarà forse dovuto al fatto che il conduttore è totalmente diverso dallo Jowo.

Fossi in te mi rivolgerei all'assistenza Faber Castell oppure ad un riparatore. Puoi provare a fare la riparazione tramite incollaggio ma dubito che possa tenere -
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

SEZIONE da sostituire per VON FABER CASTELL GIULLOCHE

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: giovedì 22 agosto 2024, 11:56
marco971 ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 18:41 <<<<<
2. Non conosco il profilo della sezione. Ho fatto alcune ricerche che mi suggeriscono in profilo Jowo #5 > su questo ho bisogno del supporto di tutti voi. inoltre, confermato il profilo di sezione da acquistare nuova, sapete indicarmi dove o a chi posso rivolgermi?

<<<<<<
Ho confrontato un collarino Jowo #5 con quello della mia Graf von Faber Castell Anello Rose e cpme dimensioni potrebbe anche andare bene ma di fatto quello della Faber Castel è diverso all'interno, cioè nella sede dove va inserito il conduttore ed il pennino: in sostanza ha una scanalatura longitudinale. Ciò sarà forse dovuto al fatto che il conduttore è totalmente diverso dallo Jowo.

Fossi in te mi rivolgerei all'assistenza Faber Castell oppure ad un riparatore. Puoi provare a fare la riparazione tramite incollaggio ma dubito che possa tenere -
no, infatti non sono Jowo, credo che GvFC usi Schmidt, i pennini hanno ovviamente un disegno proprietario, la cosa più semplice è sentire un rivenditore GvFC.

comunque questo è lo SCHMIDT FH341, a me sembra lui...
schmidt FH341.jpg
sono in vendita dal venditore spagnolo di pennini... (@Marco971 mandami un mp se hai bisogno di riferimenti)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”