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La prima idea di mescolare tutto è stata dell'americana Gamblin, nella sua gamma di colori a olio extrafine, e lo scopo era puramente ecologico/ambientale. Robert Gamblin, che prima ancora di essere un imprenditore è un eccellente e appassionato pittore, è sempre stato molto sensibile all'impatto dell'uomo sulla natura. Dato che nella sua logica "il pigmento deve finire sul dipinto e non nell'ambiente", pensò bene - anziché di procedere allo smaltimento - di produrre un colore utilizzando la totalità dei pigmenti di risulta recuperati annualmente dal sistema di filtraggio della sua fabbrica (un sistema chiamato Donaldson Torit). Questo particolare grigio, ogni anno diverso, chiamato "Torrit Grey" (Grigio Torrit dalle nostre parti) nel tempo diventò una vera e propria celebrità, soprattutto perché Mr. Gamblin lo rese disponibile gratuitamente (dall'autunno di ogni anno e fin quando disponibile, con 3 tubetti acquistati si ottiene 1 tubo gratis di grigio Torrit) e, come se non bastasse, creò un concorso di livello mondiale nell'ambito del quale poteva essere usato solo il Torrit grey di quello specifico anno. Non lo seguo più da molto tempo, ma per molti anni ci furono addirittura premi in denaro o materiali artistici della casa e, proprio per via dei premi, il concorso fu vietato a chiunque lavorasse per o con l'azienda. Insomma, un'idea geniale; così geniale che alla fine altri produttori decisero di fare qualcosa di simile, spesso perdendo - però - scopo e significato dell'iniziativa, puntando al solo guadagno (il colore viene venduto regolarmente) e all'opportunità di mescolare tutti quei pigmenti di difficile smercio (ovvero ottimizzazione di magazzino), rivalutandoli con vantaggio.AinNithael ha scritto: ↑domenica 18 agosto 2024, 15:45 Io ho scoperto da pochi anni che ci sono acquerelli in tubetto, con un nome particolare che in questo momento non ricordo, realizzati così (e di conseguenza non nella tabella colori perché di esito random)