Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

cinturino ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 12:51 Scusami se mi intrometto ma sono troppo curioso ...si potrebbe avere una fotina della super Platinum che ti ha stregato
Questa pagina web è ricca di penne Platinum in edizione limitata e non ( cercare a sinistra ) , alcune della quali forse ancora disponibili, è un negozio in Singapore
Ci sono anche altri marchi

https://pensinasia.com/new/collection/p ... dition_228

Immagine 2024-08-19 195007.png
Personalmente sono attratto da queste due penne e non ho ancora deciso quale delle due prendere finché non raggiungo il budget sarà dura :mrgreen:
https://pensinasia.com/new/product/plat ... _9000.html
Immagine
https://pensinasia.com/new/product/plat ... _2886.html
Immagine
( pennino in Platino 79% )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da Hologon »

Belle entrambe, più originale la seconda, ma nel caso prenderei la prima.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

Hologon ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 20:58 Belle entrambe, più originale la seconda, ma nel caso prenderei la prima.
Sì anche io la penso così , è un traguardo molto particolare per la compagnia

Ci sarebbe anche la versione interamente in platino che costa €10.000

Se diventassi un milionario ci penserò :mrgreen:
s-l1600.jpg
Anche questa platinumo , in edizione limitata per un negozio giapponese ( KOBE ) era nella mia lista , ma avevo già comprato un'altra penna che sta per arrivare
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da lukogene »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 20:51
cinturino ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 12:51 Scusami se mi intrometto ma sono troppo curioso ...si potrebbe avere una fotina della super Platinum che ti ha stregato
Questa pagina web è ricca di penne Platinum in edizione limitata e non ( cercare a sinistra ) , alcune della quali forse ancora disponibili, è un negozio in Singapore
Ci sono anche altri marchi

https://pensinasia.com/new/collection/p ... dition_228

Immagine 2024-08-19 195007.png

Personalmente sono attratto da queste due penne e non ho ancora deciso quale delle due prendere finché non raggiungo il budget sarà dura :mrgreen:
https://pensinasia.com/new/product/plat ... _9000.html
Immagine
https://pensinasia.com/new/product/plat ... _2886.html
Immagine
( pennino in Platino 79% )

neppure mette i prezzi!!!
devono essere davvero "da affezione", diciamo

io sono rimasto conquistato dalla mia normalissima 3776
ma per ora non cado in queste tentazioni

(ne approfitto per un piccolo OT
i Soft Fine di Platinum sono molto buoni, ottimi, insomma...?)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

lukogene ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 21:12 neppure mette i prezzi!!!
Perché molte penne diventano introvabili e se li ha in magazzino non chiede il prezzo di listino :D
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da Enbi »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 20:51 Personalmente sono attratto da queste due penne e non ho ancora deciso quale delle due prendere finché non raggiungo il budget sarà dura :mrgreen:
In verità pensavo puntassi a una Izumo, magari una bella raden 8-)
Però effettivamente ci sta, se ti piace la forma e il pennino della Century, andare a cercare quella "premium" ha senso piuttosto che buttarsi su qualcosa di diverso, dato che la Izumo ha una forma completamente diversa e un pennino diverso (quello della President 18 carati).
Interessante il pennino in platino, non pensavo che i giapponesi sperimentassero con i materiali per i pennini.
Ma dal punto di vista della punta hanno una certa disponibilità o dovrai accontentarti di quello che hanno in quel momento?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

Enbi ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 10:50
RisottoPensa ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 20:51 Personalmente sono attratto da queste due penne e non ho ancora deciso quale delle due prendere finché non raggiungo il budget sarà dura :mrgreen:
In verità pensavo puntassi a una Izumo, magari una bella raden 8-)
Però effettivamente ci sta, se ti piace la forma e il pennino della Century, andare a cercare quella "premium" ha senso piuttosto che buttarsi su qualcosa di diverso, dato che la Izumo ha una forma completamente diversa e un pennino diverso (quello della President 18 carati).
Interessante il pennino in platino, non pensavo che i giapponesi sperimentassero con i materiali per i pennini.
Ma dal punto di vista della punta hanno una certa disponibilità o dovrai accontentarti di quello che hanno in quel momento?
Mi accontento di quello che c'è, tanto le sezioni sono intercambiabili e ho già pronto il pennino del decimo anniversario se la SF o SM non dovesse piacermi

In realtà volevo prendermi questa izumo, e tutt'ora sono combattuto, perché ieri ho scoperto che montano lo stesso pennino delle 3776 e quindi non aveva senso per me sceglierlo al posto di quella d'argento
Allegati
Screenshot_2024-08-20-11-46-31-405-edit_com.android.chrome.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da Enbi »

RisottoPensa ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 12:20 Mi accontento di quello che c'è, tanto le sezioni sono intercambiabili e ho già pronto il pennino del decimo anniversario se la SF o SM non dovesse piacermi
Ecco, immaginavo già che con le mille Platinum che hai avresti avuto un pennino di ricambio ;)

Per quando riguarda queste Izumo, carina l'idea del bambù, però a me come forma non piacciono proprio, sceglierei quelle con la forma a sigaro.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da Spiller84 »

Anche a me non convincono queste ultime penne, troppi gradoni. Però... Non devo prenderle io :D. Se dovessi prenderle io, magari una in Maki-e, o una il lacca Urushi e classica forma a sigaro, o flat top ma senza troppi scalini. Lo so, sono noioso e classicone :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da sansenri »

mi permetto di mettere qualche altro dislike... :)
Brutte entrambe, la prima ha un gradino che non si può vedere... figuriamo sentirlo sotto le dita.
Della seconda non mi dispiace l'effetto argento martellato, ma argento e oro insieme non mi gusta... fa bling, e regalo (indesiderato) della comunione...

di Platinum belle ce ne sono sicuramente altre.

Pensinasia ha molte penne, anche introvabili, ma a prezzi da ladroneggio. Ho negoziato una volta con lui, poi mai più.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 23:13 mi permetto di mettere qualche altro dislike... :)
Brutte entrambe, la prima ha un gradino che non si può vedere... figuriamo sentirlo sotto le dita.
Della seconda non mi dispiace l'effetto argento martellato, ma argento e oro insieme non mi gusta... fa bling, e regalo (indesiderato) della comunione...

di Platinum belle ce ne sono sicuramente altre.

Pensinasia ha molte penne, anche introvabili, ma a prezzi da ladroneggio. Ho negoziato una volta con lui, poi mai più.
Per il prezzo concordo, se sfora troppo mi basta aspettare una nuova edizione che mi piace , tanto non mancano

Comunque per lo scalino ho già esperienza con la Supernova della Leonardo , non mi da fastidio quindi visto che è una penna praticamente identica per le forme mi ha attratto. La Supernova è stata una delle mie prime penne "buone" dopo la platinum :angel: .
leonardo-supernova-regular-star-light-blue-rhodium-uncapped-nibsmith.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da sansenri »

ovviamente il mio è un giudizio personale, e si sa che sono allergico agli scalini... :)
In via generale però penso sempre che anche chi non lo soffre come me, non vedo perché dovrebbe accettarne la presenza, quando si scuciono tutti quei soldi non vale la pena cercare una penna che il gradino non ce l'ha in partenza? :D
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 10:50
RisottoPensa ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 20:51 Personalmente sono attratto da queste due penne e non ho ancora deciso quale delle due prendere finché non raggiungo il budget sarà dura :mrgreen:
In verità pensavo puntassi a una Izumo, magari una bella raden 8-)
Però effettivamente ci sta, se ti piace la forma e il pennino della Century, andare a cercare quella "premium" ha senso piuttosto che buttarsi su qualcosa di diverso, dato che la Izumo ha una forma completamente diversa e un pennino diverso (quello della President 18 carati).
Interessante il pennino in platino, non pensavo che i giapponesi sperimentassero con i materiali per i pennini.
Ma dal punto di vista della punta hanno una certa disponibilità o dovrai accontentarti di quello che hanno in quel momento?
eh, sì, una Izumo voterei a favore. Non ce l'ho ma capitasse...
Oltretutto è una forma interessante, ha una sorta di gradino, ma la forma è studiata molto bene, la sezione degradante, il gradino è stondato, bella.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne Platinum e le loro edizioni limitate

Messaggio da RisottoPensa »

Inoltre questa forma a ruota di treno di doppio tronco di cono , per chi non teme la sezione , è molto comoda perché il baricentro cade esattamente verso la fine della sezione e l'inizio della barra .

ho altre penne come la diplomat aero che seguono questo tipo di design "ogivale".

Credo dipenda molto da come si tiene in mano la penna , io che sono abituatio a giocare al computer ho sviluppato una presa più leggera verso la sezione e più saldo verso le dita ( sopra tutto indice ) che quindi mi permettono di ignorare completamente la sensazione delle sezioni e favorire penne che abbiamo un bilanciamento con il peso che poggia sul muscolo chiamato adduttore del pollice ( la zona dove si poggia la penna tra pollice e indice ).

Per questo mio particolare "problema" o abituazione (?) ho capito che le penne con una sezione più grande di un tot mi danno fastidio dopo un po' , e quindi penne con una sezione snellita rispetto al corpo forniscono davvero un'ottima presa. ( praticamente tutte le penne che richiudono seamingless , come le izumo e le nakaya guardacaso :lol: )

descubre-como-fortalecer-el-musculo-abductor-del-pulgar.jpg
descubre-como-fortalecer-el-musculo-abductor-del-pulgar.jpg (24.95 KiB) Visto 1417 volte
Immagine 2024-08-20 235529.png
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”