Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Terrore Platinum 3776 UEF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Alpha7 »

Io son dell'idea che se si acquistano delle penne con l'intenzione di usarle è bene usarle senza particolari patemi. Solo con adeguato buon senso. Rari incidenti possono capitare, per carità, ma non mi lascio condizionare dalle avversità della sorte..
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da JetMcQuack »

Forse il pennino posting in effetti compete con l’urgenza… da avere entrambi 🤣
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Emanuelecastro »

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte. É stata solo una mia fase esistenziale pre-acquisto. :angel: È stupenda, molto scorrevole e non gratta assolutamente. Persino su carta acquerello ruvida, non si ferma. Adesso mi piacerebbe fare una ricerca per cercare gli inchiostri più fluidi e bagnati con questo pennino, sulle tinte del vermiglione, sepia, bistro e sulle note del grigio per un effetto matita di piombo.
kspecial
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Galactic
Il mio inchiostro preferito: Diamine Syrah
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da kspecial »

Vorrei solo segnalarti,sempre che tu sia ancora alla ricerca di un pennino molto fine,una soluzione decisamente economica ma efficace ;mi sembra di aver letto che usi anche una Lamy EF.......anche io uso questa penna ma non ero entusiasta del tratto che non era fine come desideravo,così per caso guardando il noto sito asiatico ho notato la Jinhao 80 con pennino 0,3 .....ho provato a comperarla tanto costa pochi Euro e una volta arrivata in effetti il tratto è più sottile di quello della Lamy EF ......però la Jinhao è davvero plasticosa così ho sostituito il pennino della Jinhao mettendolo sulla Lamy ......e.....estremo gaudio ho una Lamy con un tratto molto più fine della Lamy con il suo pennino EF ......
Talmente soddisfatto che ho comperato altre due Jinhao 80 0,3 usandole anche per disegnare .....
Ok mi scuso se sono stato prolisso e se magari eri già a conoscenza di questa possibilità di scambio pennino
Buona scrittura !!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Esme »

Emanuelecastro ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 23:35 É stata solo una mia fase esistenziale pre-acquisto. È stupenda
Bene, goditela. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Emanuelecastro »

kspecial ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 0:14 Vorrei solo segnalarti,sempre che tu sia ancora alla ricerca di un pennino molto fine,una soluzione decisamente economica ma efficace ;mi sembra di aver letto che usi anche una Lamy EF.......anche io uso questa penna ma non ero entusiasta del tratto che non era fine come desideravo,così per caso guardando il noto sito asiatico ho notato la Jinhao 80 con pennino 0,3 .....ho provato a comperarla tanto costa pochi Euro e una volta arrivata in effetti il tratto è più sottile di quello della Lamy EF ......però la Jinhao è davvero plasticosa così ho sostituito il pennino della Jinhao mettendolo sulla Lamy ......e.....estremo gaudio ho una Lamy con un tratto molto più fine della Lamy con il suo pennino EF ......
Talmente soddisfatto che ho comperato altre due Jinhao 80 0,3 usandole anche per disegnare .....
Ok mi scuso se sono stato prolisso e se magari eri già a conoscenza di questa possibilità di scambio pennino
Buona scrittura !!
Non sapevo di questa compatibilità! Unica cinese presa poco tempo fa, una confucio duke ma restituita perché arrivata con pennino ossidato. Comunque no, non possiedo la Lamy. So solo che viene valutata molto bene per il prezzo. Buono a sapersi, grazie mille per il prezioso consiglio.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Monet63 »

Emanuelecastro ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 9:57 Non sapevo di questa compatibilità! Unica cinese presa poco tempo fa, una confucio duke ma restituita perché arrivata con pennino ossidato. Comunque no, non possiedo la Lamy. So solo che viene valutata molto bene per il prezzo. Buono a sapersi, grazie mille per il prezioso consiglio.
Forse (ma valuta le tue esigenze, non il mio parere) dato che non possiedi già una Lamy, e considerando che (come mi pare di aver capito) può bastarti un pennino appena meno fine dell'UEF Platinum 3776, ti converrebbe restare in casa Platinum e rivolgerti decisamente a una Preppy 0,2 (6 euro in negozio convenzionato con il forum). In questo modo con 6 euro risolvi, ed eviti di acquistare sia la Lamy che la/le Jinhao (la cui compatibilità con Lamy non è assicurata, alcuni pennini calzano, altri non entrano, altri ancora ballano e si sfilano). Inoltre la Preppy ha lo stesso sistema di chiusura efficacissimo di tutte le Platinum, si lava benissimo, è piuttosto robusta e il pennino è una garanzia.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da mastrogigino »

Emanuelecastro ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 9:57
kspecial ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 0:14 Vorrei solo segnalarti,sempre che tu sia ancora alla ricerca di un pennino molto fine,una soluzione decisamente economica ma efficace ;mi sembra di aver letto che usi anche una Lamy EF.......anche io uso questa penna ma non ero entusiasta del tratto che non era fine come desideravo,così per caso guardando il noto sito asiatico ho notato la Jinhao 80 con pennino 0,3 .....ho provato a comperarla tanto costa pochi Euro e una volta arrivata in effetti il tratto è più sottile di quello della Lamy EF ......però la Jinhao è davvero plasticosa così ho sostituito il pennino della Jinhao mettendolo sulla Lamy ......e.....estremo gaudio ho una Lamy con un tratto molto più fine della Lamy con il suo pennino EF ......
Talmente soddisfatto che ho comperato altre due Jinhao 80 0,3 usandole anche per disegnare .....
Ok mi scuso se sono stato prolisso e se magari eri già a conoscenza di questa possibilità di scambio pennino
Buona scrittura !!
Non sapevo di questa compatibilità! Unica cinese presa poco tempo fa, una confucio duke ma restituita perché arrivata con pennino ossidato. Comunque no, non possiedo la Lamy. So solo che viene valutata molto bene per il prezzo. Buono a sapersi, grazie mille per il prezioso consiglio.
Anche i pennini della WingSung 3008 sono compatibili con le Lamy Safari/Al star, e anche quelli , quando sono dichiarati EF sono dei veri EF (europei, non a livello di quelli giapponesi) non hanno la casualità di tratto dei pennini Lamy.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da piccardi »

Monet63 ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 11:27 ...
ti converrebbe restare in casa Platinum e rivolgerti decisamente a una Preppy 0,2 (6 euro in negozio convenzionato con il forum). In questo modo con 6 euro risolvi, ed eviti di acquistare sia la Lamy che la/le Jinhao (la cui compatibilità con Lamy non è assicurata, alcuni pennini calzano, altri non entrano, altri ancora ballano e si sfilano). Inoltre la Preppy ha lo stesso sistema di chiusura efficacissimo di tutte le Platinum, si lava benissimo, è piuttosto robusta e il pennino è una garanzia.
Sottoscrivo incondizionatamente, io non son capace a disegnare, ma preferisco i tratti fini, e la 0.2 è veramente fine, ed ha un'ottima scorrevolezza, ed un flusso equilibrato. E la penna merita assolutamente tutti i pochi euro che costa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Emanuelecastro »

Grazie a tutti per i consigli. Bella la preppy 0.2. Che voi sappiate può essere montato il classico converter platinum?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Terrore Platinum 3776 UEF

Messaggio da Monet63 »

Emanuelecastro ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 16:49 Grazie a tutti per i consigli. Bella la preppy 0.2. Che voi sappiate può essere montato il classico converter platinum?
Sì, assolutamente. Ma anche lì c'è il vantaggio delle cartucce Platinum che sono dei carri armati e non si rompono mai. Una ti viene data senz'altro insieme alla penna. In genere le conservo, ma in particolare in una Prefounte (identica alla Preppy ma con un cappuccio più grazioso), che uso con il Diamine Sargasso, uso la stessa cartuccia da... boh, una decina d'anni o giù di lì. Se vuoi il converter prendilo senz'altro (è fatto molto bene), ma se vuoi risparmiare puoi anche farne a meno.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”