Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
maniscrivo
Converter
Converter

Presentazione

Messaggio da maniscrivo »

Ciao, mi chiamo Emanuele, ho quarant'anni e sono di Brescia. Sono un musicista professionista, prevalentemente di musica jazz.

La mia passione per le stilografiche risale alle elementari, quando in quarta i miei mi regalarono la prima penna. Non la possiedo più da molto tempo, ma ricordo che era di plastica verde, decorata con un motivo che richiamava la foresta amazzonica, con alcuni animali illustrati. Ho un ricordo molto piacevole di quella penna, della sensazione che provavo scrivendoci. Ho continuato a coltivare la passione negli anni successivi, aggiungendo alla mia piccola collezione altre penne economiche e giocando talvolta con quelle dei miei genitori. Mia madre era un'insegnante di scuola secondaria e scriveva solo con la stilografica, all'epoca usava una Waterman Expert prima serie di colore blu (papà ne aveva una identica bordeaux). Quello fu il mio primo incontro con una penna di qualità, di lì a poco raddoppiato dall'ingresso in casa di una Pelikan M150 verde-nera (con cofanetto e calamaio), regalata a mia madre da alcuni parenti. Mi innamorai subito di quella Pelikan per il colore, la linea un po' retrò ma essenzialissima, la scorrevolezza del tratto e la generosità del flusso del pennino M. In quel momento capii che, per la mia grafia nervosa e poco chiara, un bel pennino M dal flusso generoso era quello che ci voleva. Scrivere così mi affaticava molto meno, così non ho più smesso. I miei, verso i quattordici anni, per incoraggiarmi ad affrontare un quarto ginnasio che si sarebbe rivelato molto impegnativo, fecero una pazzia: mi regalarono una Montblanc 146, che tuttora possiedo e uso con enorme soddisfazione. A quella si aggiunsero diverse altre penne nel tempo, molte delle quali scolastiche vintage trovate ai mercatini e nelle cartolerie a cifre ridicole (Olimpic, Cortina Montegrappa, Victory, Kreuzer, Ero), altre di fascia media (anche se attualmente non possiedo altre penne di lusso oltre alla 146). Così più o meno fino al 2008-2009, quando la mia collezione ha subito un graduale arresto, dopo l'acquisto di una Pelikan M200 "green marbled" e della mia prima Lamy Safari (entrambe tra gli acquisti più sensati che abbia fatto). Ormai la stilografica era diventata uno sfizio occasionale: non scrivevo quasi più a mano, tenevo una o due penne inchiostrate nell'astuccio per il puro piacere di prendere appunti su un diario o un taccuino, ma ero ben lungi dall'uso intensivo e quotidiano degli anni del liceo. Fino al 2024. Quest'estate, complice un noto sito di aste online, per curiosità sono andato a vedere un po' di penne; dopo quasi vent'anni m'è tornata la voglia di rientrare in questo mondo, questa volta integrando maggiormente anche il lato tecnico e di manutenzione, cosa che in precedenza non mi aveva mai interessato. Perciò mi sto interessando all'argomento in maniera nuova, scoprendo marchi e modelli che da ragazzino non godevano ancora della popolarità di oggi o che, anche per la maggiore difficoltà di reperire informazioni online, non conoscevo affatto. Ricordo che avevo una rivista-catalogo con tutte le penne in commercio in Italia, che custodivo gelosamente, ma nulla più. Ricordo queste lussuosissime Visconti, Omas, Aurora, Montblanc, che costavano milioni di lire, ma per me era un mondo troppo lontano. Naturalmente anche il mio potere d'acquisto di quindicenne non aiutava :lol:

Ad ogni modo, far parte di un forum come questo mi riporta un po' al passato, è una forma di comunicazione ormai "vintage" anche questa, quasi quanto le stilografiche :D

Ringrazio gli Amministratori per avermi accettato nel gruppo, spero di poter offrire qualche contributo interessante; per cominciare mi godo i vostri, questa comunità è una miniera!

Buona scrittura,
Emanuele (maniscrivo)
Kmu48
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Presentazione

Messaggio da Kmu48 »

Benvenuto in questo bel forum, sono iscritto da poco anche io ma ho gia potuto apprezzare la grande competenza e disponibilità dei suoi membri, vedrai che ti troverai bene !!!
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Presentazione

Messaggio da ASTROLUX »

Benvenuto nel forum, ti avverto però che questo è un luogo di perdizione, dove le tentazioni abbondano e inducono all'acquisto compulsivo di penne ed inchiostri.
:lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Emanuele,

anzitutto un caloroso benvenuto, e poi non c'è bisogno di ringraziare per una cosa sostanzialmente scontata come l'ammissione al forum, se non fosse che gli spammer ci assalirebbero (è già successo anni fa quando era così, e comunque continuano a farlo, solo che vengono cancellati) sarebbe automatica.

Per la manutenzione ti rimando ad una pagina del wiki, dove sono raccolte alcune indicazioni generali, sintesi della nostra esperienza con le stilografiche, ma se hai dubbi chiedi pure nella sezione tecnica e riparazioni:

https://www.fountainpen.it/Manutenzione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maniscrivo
Converter
Converter

Presentazione

Messaggio da maniscrivo »

Grazie Simone.

Esplorando un po' il forum sono entrato nella sezione che indichi e ho già avuto modo di dare un'occhiata ad alcuni contenuti, so già cosa studiare nelle prossime settimane :angel: :angel:
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

Benvenuto!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Presentazione

Messaggio da ricart »

https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

Benvenuto nel Forum, prova a vedere con questo indirizzo se la trovi, erano le serie per ragazzi

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione

Messaggio da Simy »

Benvenuto!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Presentazione

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”