Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ciao a tutti, mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
federicos
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 19:07

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da federicos »

Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Ho trovato questo forum qualche mese fa mentre ero alla ricerca di come pulire una penna stilografica che non scriveva essendo totalmente ignorante in materia :D .
Non sono un collezionista e fino al momento di seguire i consigli sul forum, utilizzavo prevalentemente la penna a sfera ( e i supporti digitali :D )
In realtà sono sempre stato affascinato dalle penne stilografiche,soprattutto quelle vintage, ma più per l'estetica che la funzionalità (non conoscendole :D).
Inoltre, visto il costo molto importante e la mancanza delle possibilità, mi sono sempre limitato a guardarle sul web un pò come si fa quando si va in giro a fare shopping e ci si ferma davanti a delle vetrinette :D
Detto questo ho sempre pensato alla scrittura con la stilografica come qualcosa di poco pratico, perchè quando ero piccolo mia nonna mi regalò una stilografica parker presa all'upim e a scuola si macchiava tutto il quaderno :D.
Comunque per farla breve, l'ultimo regalo che mi fece mio padre fu una stilografica presa ad un mercatino che ovviamente non funzionava, provai (ORRORE) a pulire con un batuffolo di alcool il pennino e nulla.
Dissi comunque a mio padre che scriveva bene, la misi nella borsa come portafortuna e da allora la tengo sempre con me.
Qualche mese fa mentre la tenevo tra le mani mi è venuta l'idea di portarla a riparare ma prima di farlo ho fatto una ricerca e sono incappato nel forum.
Seguendo i consigli per la pulizia (usare acqua e sapone! tenerla a mollo!) ha tirato fuori l'impossibile come inchiostro.. ho comprato delle cartucce e..
La penna ha cominciato a scrivere e scrive in un modo meraviglioso (Per me lo è )
Ho quindi deciso di iscrivermi al forum sia per ringraziarvi dei consigli e sia per un'altra ragione che inserirò nel post apposito.
Grazie mille.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Esme »

Ciao e ben arrivato.

La tua penna ha una bella storia, e sono molto contenta che abbia finalmente iniziato a scrivere bene, così come avevi con affetto detto a tuo padre.

Mi sa che tra poco non ti limiterai più a "guardare le vetrine" però... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto Federico :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da sansenri »

benvenuto!
le penne dei mercatini hanno quasi sempre quel problema lì,
qualcuno le usa, le dimentica con l'inchiostro dentro, quando non scrivono più le mettono in un cassetto... e anni più tardi finiscono su un banchetto.
Quasi sempre il primo corretto tentativo è l'ammollo, anche per giorni!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Federico,

anzitutto benvenuto, fa piacere sapere che le nostre istruzioni sono risultate utili ed han riportato in vita la tua penna, ma ora siamo curiosi di sapere che penna è. Ma attento, il rischio che sviluppi un contagio e si moltiplichi a scapito del tuo portafogli è alto!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Ciao a tutti, mi presento

Messaggio da Serbiagio »

Benvenuto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”