Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Gamblin Torrit Grey

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Monet63 »

Ancora una volta, per non far deragliare la discussione sugli inchiostri grigi con un off topic potenzialmente pachidermico, ma volendo comunque rispondere all'amica AinNithael, ho creduto più logico aprire una nuova discussioone, citando la frase originaria. Metto anche un link alla discussione madre, interessantissima.
viewtopic.php?t=33073
--------------------------------
AinNithael ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 15:45 Io ho scoperto da pochi anni che ci sono acquerelli in tubetto, con un nome particolare che in questo momento non ricordo, realizzati così (e di conseguenza non nella tabella colori perché di esito random)
La prima idea di mescolare tutto è stata dell'americana Gamblin, nella sua gamma di colori a olio extrafine, e lo scopo era puramente ecologico/ambientale. Robert Gamblin, che prima ancora di essere un imprenditore è un eccellente e appassionato pittore, è sempre stato molto sensibile all'impatto dell'uomo sulla natura. Dato che nella sua logica "il pigmento deve finire sul dipinto e non nell'ambiente", pensò bene - anziché di procedere allo smaltimento - di produrre un colore utilizzando la totalità dei pigmenti di risulta recuperati annualmente dal sistema di filtraggio della sua fabbrica (un sistema chiamato Donaldson Torit). Questo particolare grigio, ogni anno diverso, chiamato "Torrit Grey" (Grigio Torrit dalle nostre parti) nel tempo diventò una vera e propria celebrità, soprattutto perché Mr. Gamblin lo rese disponibile gratuitamente (dall'autunno di ogni anno e fin quando disponibile, con 3 tubetti acquistati si ottiene 1 tubo gratis di grigio Torrit) e, come se non bastasse, creò un concorso di livello mondiale nell'ambito del quale poteva essere usato solo il Torrit grey di quello specifico anno. Non lo seguo più da molto tempo, ma per molti anni ci furono addirittura premi in denaro o materiali artistici della casa e, proprio per via dei premi, il concorso fu vietato a chiunque lavorasse per o con l'azienda. Insomma, un'idea geniale; così geniale che alla fine altri produttori decisero di fare qualcosa di simile, spesso perdendo - però - scopo e significato dell'iniziativa, puntando al solo guadagno (il colore viene venduto regolarmente) e all'opportunità di mescolare tutti quei pigmenti di difficile smercio (ovvero ottimizzazione di magazzino), rivalutandoli con vantaggio.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da AinNithael »

Molto interessante. Grazie per avermi fatto conoscere Gamblin. Guarderò con meno simpatia le aziende che vendono quel grigio.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Ottorino »

Potrei farlo privatamente, ma preferisco in pubblico, anche se rischio il fuori argomento.
Grazie Monet per riempire di contenuti questo posto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 17:41 Potrei farlo privatamente, ma preferisco in pubblico, anche se rischio il fuori argomento.
Grazie Monet per riempire di contenuti questo posto.
Grazie a te per la considerazione amico. :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Esme »

Mi unisco ai ringraziamenti e al constatare l'ovvio: cioè che i contributi di Monet sono sempre di grande interesse.

Interessante è ricordarsi che la produzione di colori, mi si passi il termine probabilmente impreciso, non è esente da scarti.
Molto bello scoprire che qualcuno si è mosso con vero intento benefico.

Che poi ogni anno ci sia un grigio differente lo trovo intrigante, meglio del colore dell'anno Pantone.
Chissà se c'è una relazione tra il grigio ottenuto e eventuali tendenze di colore. (Nella pittura ci sono queste tendenze?)

E, per caso, c'è una raccolta dei vari grigi da poter visionare?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da RisottoPensa »

Grazie , davvero molto interessante :thumbup:

Io so che molti artisti lasciano mucchi di colori ( tempere , olio ... ) uno sopra l'altro e usano il colore ottenuto al volo.
Dopo aver preso domestichezza nella miscelazione dei colori , ricreano proprio il colore desiderato senza star a versare altro colore proprio perché ritengono uno spreco ( di soldi e di tempera ) buttarli.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Simy »

Monet63 ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 16:59 così geniale che alla fine altri produttori decisero di fare qualcosa di simile, spesso perdendo - però - scopo e significato dell'iniziativa, puntando al solo guadagno (il colore viene venduto regolarmente) e all'opportunità di mescolare tutti quei pigmenti di difficile smercio (ovvero ottimizzazione di magazzino), rivalutandoli con vantaggio.
Cosa che chi dipinge può farsi autonomamente con l'avanzo al termine di una sessione di pittura o mescolando appositamente i colori :lol:

Comunque, se un'azienda riesce a vendere qualcosa, non dipende dall'azienda che propone il prodotto ma da chi lo acquista. Se c'è domanda, io non mi sentirei di biasimare chi vende perché fornisce una risposta a questa domanda (preciso che questo vale, per me, solo nel momento in cui non si attenta alla salute delle persone)

Comunque, non ho mai provato prodotti Gamblin, di conseguenza nemmeno il Torrit Grey, e non mi è capitato di incontrare questo colore altrove (ma mi sono innamorata del Payne's Grey ed è sempre stato il mio solo grigio)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Monet63 »

Esme ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 18:42 Chissà se c'è una relazione tra il grigio ottenuto e eventuali tendenze di colore. (Nella pittura ci sono queste tendenze?)

E, per caso, c'è una raccolta dei vari grigi da poter visionare?
La relazione, più che altro, scaturisce dalla produzione pianificata dal fabbricante per quel dato periodo. Nelle belle arti non esistono tendenze come in altri campi: i colori utili, i più usati, sono sempre gli stessi, non sono pochi ma neanche tantissimi. Dato che si tende a fare la produzione a pieno carico, per ottimizzare i costi, se un anno è stato prodotto - ad esempio - un violetto di diossazina (che ha una forza cromatica mostruosa ed è molto leggero), il grigio relativo avrà sicuramente un sottotono violaceo. Non ho mai controllato se esistesse una raccolta delle varie annate, ma ricordo benissimo un amico conosciuto su un forum statunitense che aggiornava annualmente una sua cartella; ma a un certo punto sparì.
RisottoPensa ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 21:42 Io so che molti artisti lasciano mucchi di colori ( tempere , olio ... ) uno sopra l'altro e usano il colore ottenuto al volo.
Dopo aver preso domestichezza nella miscelazione dei colori , ricreano proprio il colore desiderato senza star a versare altro colore proprio perché ritengono uno spreco ( di soldi e di tempera ) buttarli.
Ognuno ha un suo modo di procedere, ma lo spreco di colore è piuttosto comune e inevitabile: oltre un certo limite, non si può/deve andare.
Simy ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 21:57 Cosa che chi dipinge può farsi autonomamente con l'avanzo al termine di una sessione di pittura o mescolando appositamente i colori :lol:
Assolutamente; ma l'idea di Gamblin verteva su una logica diversa. Egli stesso produce alcuni grigi ben calibrati (come la maggior parte dei fabbricanti), in vendita nella normale gamma.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Mir70 »

Mi accodo ai ringraziamenti ed al pensiero di Ottorino.

Questa storia dei "Torrit Grey" merita di essere conosciuta , è un'idea semplice eppure di grande valore .
Grazie ancora Monet
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Esme »

Grazie per le ulteriori spiegazioni. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Simy »

Monet63 ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 12:29
Simy ha scritto: domenica 18 agosto 2024, 21:57 Cosa che chi dipinge può farsi autonomamente con l'avanzo al termine di una sessione di pittura o mescolando appositamente i colori :lol:
Assolutamente; ma l'idea di Gamblin verteva su una logica diversa. Egli stesso produce alcuni grigi ben calibrati (come la maggior parte dei fabbricanti), in vendita nella normale gamma.
Sì sì, ho compreso la logica. Il mio commento prendeva in considerazione chi ha deciso di acquistare un'imitazione di altri produttori del Torrit Grey
Il tubetto omaggio di Gamblin è una bella idea, proprio perché essendo di recupero mi sembra una bella idea che sia in omaggio
Chi lo imita per venderlo ha, chiaramente, uno scopo differente. Chi lo acquista, quindi, è probabilmente non informato di questa storia e questa logica e non ci pensa che potrebbe farselo da sé sul momento

Poi non escludo che chi produce imitazioni lo fa non usando pigmenti di scarto ma pigmenti appositamente miscelati per ottenere un colore specifico e consistente, quindi un tubetto PBK(numero)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Monet63 »

Simy ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 23:13
Monet63 ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 12:29
Assolutamente; ma l'idea di Gamblin verteva su una logica diversa. Egli stesso produce alcuni grigi ben calibrati (come la maggior parte dei fabbricanti), in vendita nella normale gamma.
Sì sì, ho compreso la logica. Il mio commento prendeva in considerazione chi ha deciso di acquistare un'imitazione di altri produttori del Torrit Grey
Il tubetto omaggio di Gamblin è una bella idea, proprio perché essendo di recupero mi sembra una bella idea che sia in omaggio
Chi lo imita per venderlo ha, chiaramente, uno scopo differente. Chi lo acquista, quindi, è probabilmente non informato di questa storia e questa logica e non ci pensa che potrebbe farselo da sé sul momento
Esatto, le cose stanno proprio così.
Simy ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 23:13 Poi non escludo che chi produce imitazioni lo fa non usando pigmenti di scarto ma pigmenti appositamente miscelati per ottenere un colore specifico e consistente, quindi un tubetto PBK(numero)
Dipende dal produttore e dalla gamma di riferimento. Un nero cromatico è per forze di cose una miscela (quindi non un PBk), ma ha caratteristiche diverse da un vero PBk (quale che sia il color-index). Un produttore che, magari in una gamma top, voglia determinate caratteristiche, formulerà in base a quelle. Ma in gamme minori, come in quelle per studenti, è molto comune creare tinte di convenienza per allargare la gamma e sistemare il magazzino.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Simy »

Monet63 ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 0:14
Simy ha scritto: lunedì 19 agosto 2024, 23:13 Poi non escludo che chi produce imitazioni lo fa non usando pigmenti di scarto ma pigmenti appositamente miscelati per ottenere un colore specifico e consistente, quindi un tubetto PBK(numero)
Dipende dal produttore e dalla gamma di riferimento. Un nero cromatico è per forze di cose una miscela (quindi non un PBk), ma ha caratteristiche diverse da un vero PBk (quale che sia il color-index). Un produttore che, magari in una gamma top, voglia determinate caratteristiche, formulerà in base a quelle. Ma in gamme minori, come in quelle per studenti, è molto comune creare tinte di convenienza per allargare la gamma e sistemare il magazzino.
Sì, certo
D'altra parte, chi acquista gli student grade o gli economici, raramente va a interessarsi che siano mono pigmento (o con pochi pigmenti)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Monet63 »

Simy ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 1:23
Monet63 ha scritto: martedì 20 agosto 2024, 0:14
Dipende dal produttore e dalla gamma di riferimento. Un nero cromatico è per forze di cose una miscela (quindi non un PBk), ma ha caratteristiche diverse da un vero PBk (quale che sia il color-index). Un produttore che, magari in una gamma top, voglia determinate caratteristiche, formulerà in base a quelle. Ma in gamme minori, come in quelle per studenti, è molto comune creare tinte di convenienza per allargare la gamma e sistemare il magazzino.
Sì, certo
D'altra parte, chi acquista gli student grade o gli economici, raramente va a interessarsi che siano mono pigmento (o con pochi pigmenti)
Anche se ci sono produttori che nelle gamme maggiori hanno tinte che sono un'accozzaglia di pigmenti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Gamblin Torrit Grey

Messaggio da Simy »

Monet63 ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 11:39
Simy ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 1:23

Sì, certo
D'altra parte, chi acquista gli student grade o gli economici, raramente va a interessarsi che siano mono pigmento (o con pochi pigmenti)
Anche se ci sono produttori che nelle gamme maggiori hanno tinte che sono un'accozzaglia di pigmenti.
Succede quando si cerca di ricreare un colore specifico, soprattutto

Ricordo qualche anno fa quando è stata interrotta la produzione di quinacridone gold, c'è stata la corsa dei produttori a cercare di ricreare una tonalità quanto più vicina possibile
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”