Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da RisottoPensa »

Il grigio è sempre stato uno di quei colori , assieme al giallo , che mi lasciano perplesso.

Li ho comunque provati , ma credo che la perplessità nasce anche in concomitanza al fatto che sono tipi di colori che si otterrebbero slavandoli con un po' di acqua ; il nero per il grigio e l'arancione per alcuni gialli.

Come il nero , esistono tante tonalità di grigio che è difficile dire che siano tutti uguali.

A chi piace il grigio , per cosa gli piace che non ha il nero e il nero annacquato?
Sono anche curioso di sapere per cosa lo usate , in quanto avrei intenzione di procurarmi un bel grigio.

Il edelsteyn onyx e il parker quink black mi hanno fatto assaggiare un po' di grigio scuro e sono un po' rimasto affascinato da questo color grafite.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Esme »

Non sono un'amante sfegatata dei grigi, ma alcuni sono interessanti.
Uno che mi piace molto è il grigio nuvola Herbin, perché sembra di scrivere a matita.
Il nero, al contrario dei blu, non mi piace annacquato perché quasi sempre perde carattere e tonalità. Del resto ci sono pochi neri stilografici che gradisco (aurora e lamy), preferisco usare un rapido con inchiostro di china.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Mir70 »

Per quanto mi riguarda , l' Edelstein Onyx lo considero un "grafite" e non un vero grigio, così come il bellissimo Graphite di Robert Oster .

Detto questo, per i veri grigi come - ad esempio - il Gris de houle di J.Herbin , trovo che sia il tipo di pennino/alimentatore usato a fare la differenza e rendere più piacevole alla vista il colore grigio, esaltando magari le sfumature; ritengo anche , controintuitivamente , che un pennino a punta fine possa essere la scelta migliore (questioni di gusti però...).

Per lo stesso inchiostro si può andare da un grigio piuttosto piatto (quasi come una matita), ad un grigio con più presenza e sfumature talvolta anche marcate.

gris.png



Ad esempio questi i due estremi. Qui le immagini complete viewtopic.php?p=409431#p409431 e qui viewtopic.php?p=405117#p405117
Mirko
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Nepgdamn »

io sono un amante dei grigi proprio perché possono esprimere molto. dal "colore annacquato" fino ad arrivare a dei colori che possono anche essere più intensi

ci sono dei grigi come l'herbin gris de houle o il caran d'ache infinite grey che sono dei grigi puri; grigi come l'iroshizuku kiri same che sembra una di quelle piogge cariche di sabbia; i grigi GvFC e Kaweco in pennini fini sono indistibguibili dalla mia matita; l'herbin stormy grey è quasi un nero; l'aurora grigio invece... (meglio se non lo commento quello :lol: )

Lo trovo un colore molto espressivo. può avere un sacco di viraggi diversi e non dà fastidio agli occhi come mi succede con alcuni neri troppo carichi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da RisottoPensa »

Ho guardato online gli inchiostri che avete menzionato e sono davvero interessanti, quello della herbin credo di più.

Avendo fatto un po' di disegno credo che la piacevolezza del grigio nasca anche al suo " dare vita " alle cose grazie all'illusione della luce. Credo che i grigi abbiano davvero un bello shading.

Penso di voler virare sui grigi più freddi data la mia preferenza per i colori blu scuri
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 650
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da cinturino »

Io ho il Diamine Graphite; lo trovo un bel colore ma l'ho provato con una sola stilo e quindi non ho una visuale completa, penso che darebbe un buon risultato con uno stub ( prima o poi proverò), trovo che il grigio sia un colore elegante
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Simy »

Ci sono dei grigi, come l'Ink Studio 224 di Sailor, che non sono semplicemente "grigio". Il chromashading di quell'inchiostro è affascinantissimo.
In genere non mi piacciono i grigi piatti, mi piacciono i grigi che rivelano più colori in sé, cosa che non si ottiene annacquando un nero.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Silvia1974 »

Tempo fa ho provato il Rohrer & Klingner "Nero di Lipsia" (lo scrivo in italiano perchè non sono certa di scriverlo correttamente in lingua originale).
Era un grafite non troppo scuro, devo dire molto elegante ma se non ricordo male senza nessuna particolare proprietà: zero shading, nessuna tendenza a mostrare altri colori, zero sheen. Non ne ero convintissima e l'ho venduto, come ho fatto con altri inchiostri che sapevo non avrei utilizzato granchè
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 15:33 Tempo fa ho provato il Rohrer & Klingner "Nero di Lipsia" (lo scrivo in italiano perchè non sono certa di scriverlo correttamente in lingua originale).
Era un grafite non troppo scuro, devo dire molto elegante ma se non ricordo male senza nessuna particolare proprietà: zero shading, nessuna tendenza a mostrare altri colori, zero sheen. Non ne ero convintissima e l'ho venduto, come ho fatto con altri inchiostri che sapevo non avrei utilizzato granchè
E bhè quello è un nero :lol: , non credo che la RK abbia un grigio nella linea classica , mi pare che ce lo abbia sulla linea sketch
Simy ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 15:08 Ci sono dei grigi, come l'Ink Studio 224 di Sailor,
I fantomatici Grigi Piccione :mrgreen:
cinturino ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 12:37 trovo che il grigio sia un colore elegante
sì ha una bella saturazione e un'ottimo shading
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Silvia1974 »

Ti assicuro che anche con pennini abbondanti non sembrava un nero, nemmeno un nero slavato, ma proprio grigio neanche troppo scuro. Comprato per nero, per via del nome, rivelatosi decisamente un grafite. Per questo te l’ho segnalato, altrimenti evitavo
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da novainvicta »

Uso spesso il Pilot Iroshizuku Kiri-same. Inizialmente usandolo con pennini fini con flusso non eccessivo (Sailor per intenderci) l'ho trovato assai mesto, melanconico perchè molto piatto. Poi, invece, con pennini dal tratto pieno e con buon flusso si è fatto apprezzare per la buona saturazione e l'ombreggiarura che riesce ad esprimere. Lo trovo molto elegante, certo non adatto ad uso quotidiano. Discreta la sua resistenza all'acqua.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 16:04
Simy ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 15:08 Ci sono dei grigi, come l'Ink Studio 224 di Sailor,
I fantomatici Grigi Piccione :mrgreen:
Ohibò, ma sai che è calzante come descrizione? :lol:
Quindi, i grigi mi piacciono quando sono grigi-piccione :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2462
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da AinNithael »

Mir70 ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 9:39 Per quanto mi riguarda , l' Edelstein Onyx lo considero un "grafite" e non un vero grigio, così come il bellissimo Graphite di Robert Oster .

Detto questo, per i veri grigi come - ad esempio - il Gris de houle di J.Herbin , trovo che sia il tipo di pennino/alimentatore usato a fare la differenza e rendere più piacevole alla vista il colore grigio, esaltando magari le sfumature; ritengo anche , controintuitivamente , che un pennino


Ad esempio questi i due estremi. Qui le immagini complete viewtopic.php?p=409431#p409431 e qui viewtopic.php?p=405117#p405117
Quindi il grigio non voluto (mai comprato un grigio) frutto dell'unione fra il Golden Beryl e il Potsu potsu chissà quanto potrebbe cambiare in un'altra penna :) ma naturalmente la Legge di murphy non mi consentirebbe il ripetere la medesima mescolanza. Mi metto il cuore in pace.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Esme »

Mi azzarderei a definire i grigi come "inchiostri liminali".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Per gli amanti degli inchiostri grigi , cosa vi piace di questo colore ?

Messaggio da Mir70 »

@AinNithael : non lo sapremo mai :D

Esme ha scritto: sabato 17 agosto 2024, 21:01 Mi azzarderei a definire i grigi come "inchiostri liminali".
+10 ottima definizione, proprio così.
Mirko
Rispondi

Torna a “Inchiostri”