Sempre più OT. Fra le frasi simili ma non uguali quale scegliereste? E giustamente grazie in anticipo a chi risponderà.
( qualità della foto peggiore del solito, qui il cielo è nuvoloso e la luce è poca e io sono impaziente)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Mi suona meglio la versione 2 delle correnti termiche. La prima finisce con "di notte" come "partirò di notte" e fa un po' ripetizione, inoltre terminare con "non si sono" gli dà più enfasi. Che poi ci siano o meno, non lo so sinceramente
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Propongo la 4) Di notte non ci sono correnti termiche
Condivido l'opinione di Silvia sull'anteporre "di notte" per non fare la rima, ma anticiperei la negazione per tenere l'oggetto alla fine, che magari aiuta a dare una spiegazione ulteriore
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 17 agosto 2024, 15:39
Forse è meglio apporre un'affermazione che solo il soggetto sa che è vero ( cioè noi lettori non lo sappiamo )
Partirò questa notte. Non ci saranno le correnti termiche ad intralciarmi.
Per trasparire quell'aria di sicurezza , contrapponendolo al dubbio che ha il lettore e l'altro personaggio a cui è rivolto il dialogo.
Ti vedranno!
[...] (-sistema l'areoplano)
(suspense?) Raschieranno i tuoi resti in fondo alla Gola di Boh! O quel che rimarrà del tuo corpo spiaccicato...
Grazie per la risposta.
Non è un aeroplano ( questa precisazione la dice lunga sulla mia grafia ), è un rozzo deltaplano senza motore. Le correnti servono.
La presenza dei saprofiti mi aiuta a suggerire l'assenza d'altro (o almeno è questo il mio intento)
Ultima modifica di AinNithael il sabato 17 agosto 2024, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Mir70 ha scritto: ↑sabato 17 agosto 2024, 16:02
Propongo:
- Partirò con il favore del buio
- …
- Di notte le correnti termiche sono assenti (deboli/leggere/…)
P.S. la gola potrebbe essere quella di Debre o Debram.
Grazie Mirko
P.S. la gola di Debre esiste (aggiungendo Libanos ricorda il massacro) , userò il suggerimento(come hai fatto a capire che Boh era proprio boh? ), ma essendo un brano di fantascienza del mio solito, modificherò un poco il nome così farà risuonare echi in chi lo conosce senza però dare un'immagine precisa.
Come Tolmos ( "La discesa interrotta dal rosa e dal blu")suggeriva qualcosa a chi ne conosceva il significato in greco aumentando il senso della devastazione ecc.
Enrica
Devo avere commesso il mio solito errore da non-telepate e perciò è utile un chiarimento.
È un dialogo fra chi disperato e determinato vuol partire in segreto con un mezzo pochissimo tecnologico (lo immagino così dilettantesco che la macchina volante di Leonardo di "Non ci resta che piangere" è una meraviglia tecnologica) e chi più realista cerca di dissuaderlo.
Cerco perciò la frase più efficace per trasmettere tutto questo.
Enrica
Esme ha scritto: ↑sabato 17 agosto 2024, 16:52
3)
È asciutta, e rende l'idea che chi la pronuncia sa di cosa sta parlando e sta semplicemente enunciando una cosa per lei (lui?) ovvia.
Per questo motivo io prima le/gli farei pronunciare questa frase, e solo dopo quella sui saprofaghi, magari limata ai minimi termini.
Grazie
Lo sai, vero, che a ogni "voto" faccio risuonare nella testa la frase per sentire come suona?
Sì, capisco, però dipende dalla relazione fra le due persone .A con il suo trabiccolo e B con la sua logica. Se la preoccupazione di B è per affetto anche se non ostentato la sorte di A sarà la prima immagine a pararsi in mente, se invece sono "semplici conoscenti" sarà come hai scritto
E per ora non lo so neppure quale sia la loro relazione
Enrica
AinNithael ha scritto: ↑sabato 17 agosto 2024, 14:51
Sempre più OT. Fra le frasi simili ma non uguali quale scegliereste? E giustamente grazie in anticipo a chi risponderà.
( qualità della foto peggiore del solito, qui il cielo è nuvoloso e la luce è poca e io sono impaziente)
20240817_143821.jpg