Anche a me i pennini cinesi danno la stessa sensazione sgradevole…ne ho un bel po’ perché si sa com’è, c’è l’acquisto compulsivo, ma non ci scrivo mai volentieri…Monet63 ha scritto: ↑venerdì 16 agosto 2024, 15:36E' una penna che nel suo complesso non mi è piaciuta e non mi è dispiaciuta. Tolta la questione del cappuccio che non calza come dovrebbe, il mio (e sottolineo, mio) problema con la maggioranza delle cinesi è la sensazione che restituiscono i pennini in scrittura, che mi è sgradevole. E' evidente come si tratti di una questione personale, perché leggo di molta gente che invece le usa soddisfatto, e la mia logica mi dice che non possono essersi tutti sbagliati.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La migliore penna economica per cominciare.
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
- Misura preferita del pennino: Medio
La prima stilografica che ho comprato è stata una Jinhao 159, la vecchia versione della x159. Devo dire che come primo impatto mi era piaciuta e l'ho usata per un lungo periodo di tempo, ma adesso non mi dà più la stessa soddisfazione nella scrittura. La definirei una buona penna per staccarsi dalla biro, in quanto è molto economica ed arriva già munita di converter, permettendo subito di iniziare a sperimentare vari inchiostri. Inoltre, è una penna esteticamente molto bella ed originale (si scherza sull'originalità ) e può essere portata in giro senza troppe preoccupazioni. Una volta un mio amico l'ha scambiata per una Montblanc !
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Una penna poco considerata, ma che secondo me è eccellente per iniziare è la Faber Castell School +. L'ho comprata a E6,90, è elegante, moderna e scrive con scorrevolezza invidiabile. Inoltre, ha un'impugnatura molto comoda progettata sia per destrorsi che mancini.
- galimba
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
L'ho provata, è una buona penna. L'unico neo è che viene fornita solo con il pennino medio che ha un tratto decisamente abbondante.StiloFrancesco ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 12:19 Una penna poco considerata, ma che secondo me è eccellente per iniziare è la Faber Castell School +. L'ho comprata a E6,90, è elegante, moderna e scrive con scorrevolezza invidiabile. Inoltre, ha un'impugnatura molto comoda progettata sia per destrorsi che mancini.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Custom 823
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Shin-kai
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
In effetti questo è un fattore di cui tener conto: riflettevo proprio su questi aspetti, perché anch'io son passato per la classica Lamy Safari. Mi piace il suo design, mi piace praticamente tutto, costa il giusto, tantissimi colori, ecc... MA il pennino EF di Lamy è - per i miei gusti - un tronco (lo so, per qualcuno ho appena bestemmiato, ma io sono per i tratti EF orientali).
Al contrario, la 78G, che per me è una gran penna a livello di qualità di scrittura (e si trova a poco più di 15 euro spedita da Aliexpress), pur avendo un tratto perfetto, ha una qualità costruttiva a mio modo di vedere inferiore a Lamy, e - usata non calzata da una mano medio-grande - è di dimensioni piccole...
Insomma, alla fine ho riscoperto l'acqua calda: la perfezione a basso prezzo non esiste.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Io ho votato per la Jinhao X750, ma starei su qualcosa di più recente, perchè i loro pennini sono migliorati negli ultimi anni (o è migliorato il sistema di controllo qualità ?). La 9019, con pennino size 8, ad esempio scrive molto meglio della X750 (a cui sto per cambiare pennino con un Kaigelu, appena arriva...)
Se uno vuole iniziare, vuol provare, con poca spesa ci sono molte cinesi valide che si portano a casa con pochi denari. Ci va un pizzico di fortuna nel non beccare il pennino uscito male, ma di recente ho avuto disavventure simili con brand europei decisamente più costosi... Per cui , ad oggi, una Asvine da una ventina di euro secondo me val la pena...o una Jinhao, magari scartando le più basic e stando su qualcosa di intermedio (10/15 eur)
Se uno vuole iniziare, vuol provare, con poca spesa ci sono molte cinesi valide che si portano a casa con pochi denari. Ci va un pizzico di fortuna nel non beccare il pennino uscito male, ma di recente ho avuto disavventure simili con brand europei decisamente più costosi... Per cui , ad oggi, una Asvine da una ventina di euro secondo me val la pena...o una Jinhao, magari scartando le più basic e stando su qualcosa di intermedio (10/15 eur)
- galimba
- Snorkel
Io se devo acquistare una Jinhao prenderei la 86 (clone della nuova Parker 51) in assoluto la miglior penna della Jinhao che ho provato.
-
- Snorkel
Anche quella, o la 82 per chi le perferisce small size.
Insomma di cinesi economiche ma ben realizzate ce ne sono (ripeto, sempre a patto di non ricevere l'esemplare nato male). Non saranno l'estasi di un pennino in oro 18 k flessible lucidato a mano, ma si parlava appunto di penne economiche... e cavoli per essere economiche...le mie Asvine e parecchie Jinhao degli ultimi due/tre anni spesso lavorano meglio di modelli economici di brand europei che magari costano qualcosa in più e arrivano senza converter.
Diverso il discorso una decina di anni fa, ma mi sembra stiano progredendo parecchio.
E mi domando se i brand europei prima o poi abbandoneranno i modelli base per concentrarsi sul settore "lusso" (top di gamma, chiamiamolo come vogliamo).
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Recentemente ho preso dei cloni Safari, con una manciata di pennini stub assortiti.Andre1977 ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 10:41Anche quella, o la 82 per chi le perferisce small size.
Insomma di cinesi economiche ma ben realizzate ce ne sono (ripeto, sempre a patto di non ricevere l'esemplare nato male). Non saranno l'estasi di un pennino in oro 18 k flessible lucidato a mano, ma si parlava appunto di penne economiche... e cavoli per essere economiche...le mie Asvine e parecchie Jinhao degli ultimi due/tre anni spesso lavorano meglio di modelli economici di brand europei che magari costano qualcosa in più e arrivano senza converter.
Diverso il discorso una decina di anni fa, ma mi sembra stiano progredendo parecchio.
E mi domando se i brand europei prima o poi abbandoneranno i modelli base per concentrarsi sul settore "lusso" (top di gamma, chiamiamolo come vogliamo).
3 penne con pennino xf +50 cartucce + 9 pennini di ricambio(stub) il tutto a circa 10 euro. Tutto funzionante , se ci si vuole divertire, credo sia ottimo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- galimba
- Snorkel
La 82 ? Per carità. L'ho presa perché ne avevo sentito parlar bene ma è buona solo per il cestino della spazzatura.
Jinhao su quella penna monta i suoi orripilanti pennini di prima generazione, quelli della famosa 599 invece di quelli di terza generazione che monta sulle 80.
- Abulafia
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
La mia 82 scrive svariati ordini di grandezza meglio della mia 80galimba ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 13:45La 82 ? Per carità. L'ho presa perché ne avevo sentito parlar bene ma è buona solo per il cestino della spazzatura.
Jinhao su quella penna monta i suoi orripilanti pennini di prima generazione, quelli della famosa 599 invece di quelli di terza generazione che monta sulle 80.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Anche la mia 82 ha un pennino più che onorevole, senza quella sensazione allegante che hanno le mie Jinhao più vecchie (ma che comunque se la cavano).
Forse dipende anche dagli inchiostri usati, non amano molto quelli asciutti.
Forse dipende anche dagli inchiostri usati, non amano molto quelli asciutti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
il fatto è che spesso lavorano meglio anche delle top di gamma europee, con il vantaggio che se qualcosa non va non è una tragedia comprarne una nuovaAndre1977 ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 10:41 le mie Asvine e parecchie Jinhao degli ultimi due/tre anni spesso lavorano meglio di modelli economici di brand europei […]
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Snorkel
Ahia mi spiace, anche la mia 82 (in realtà ne ho due di colori diversi, ma per ora ne ho provata una sola) scrive bene, fluida, senza problemi.galimba ha scritto: ↑venerdì 11 ottobre 2024, 13:45La 82 ? Per carità. L'ho presa perché ne avevo sentito parlar bene ma è buona solo per il cestino della spazzatura.
Per contro sì i pennini più vecchi erano peggiori, era sempre una lotteria, talvolta andavano talvolta no. Ma negli ultimi anni le cose sono andate migliorando sia nelle "economiche" che con i brand cinesi migliori (tipo Asvine, Majohn ecc.)
@Koten90: in effetti di recente, con i saldi Amazon, ho preso ben quattro stilo Asvine/Majohn. Non le ho ancora inchiostrate, per cui la prova più importante ancora manca, ma....a vederle sono realizzate benissimo (Asvine V126, Asvine P50, Hongdian n11 e Majohn A2). Spesa totale circa 100 euri... contro i 130 che avrei speso a prezzi pieni. Appena riesco a fare qualche foto le presento...
EDIT: visto che a quest'ora la mia scrivania è baciata dal sole ho fatto uno scatto al volo che trovate qui : viewtopic.php?p=418138#p418138