Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Negozi degni di nota: THINK

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da MatteoM »

Buongiorno,
Inizio questo thread per condividere la recente esperienza in un negozio molto speciale, anche se ammetto un po' fuorimano.
Lo scopo è solamente quello di farvi vedere quanto è bello, a mio parere, e quanto la "cultura" stilografica sia sentita in altre parti del mondo.

La premessa è che per le mie ferie ho fatto scalo a Singapore per qualche giorno, e ho avuto modo di girare un po' la città, che è molto bella e merita di essere visitata.
Tre cose non mancano a Singapore: il caldo, il cibo e i centri commerciali.
E' proprio per sfuggire dal caldo che troviamo ristoro in un centro commerciale che si chiama Funan.
All'interno è presente una cartoleria di prodotti giapponesi che lascia sbalorditi: THINK.

Ingresso:

Ingresso
Ingresso

Il negozio è molto grande e contiene una quantità imprecisata di prodotti di cartoleria made in Japan.
Dispone della più strabiliante selezione di penne, inchiostri e carte giapponesi che io abbia mai visto.
Inutile dire che mi si è spento il cervello e sono corso dentro, uscendo solo quando mia moglie mi è venuta a prendere con la forza.

Questa la loro selezione di carte:
Tomoe River, MD, Life, Kokuyo, Apica, Stalogy e altri brand che non avevo mai sentito prima.
Il tutto disposto in un cerchio dotato di una sua gravità, perché mi sono ritrovato in un moto di rivoluzione involontario per molto tempo.

Carte 1
Carte 1
Carte 2
Carte 2

Sezione inchiostri:
ancora meglio di quella delle carte...
Mantre guardo le pareti un signore distinto mi chiede "vuole provare qualche inchiostro"?
Si tratta dell' "ink sommelier" del negozio (termine da me coniato), che passa una buona ventina di minuti a farmi provare le penne della sua collezione e un numero imprecisato di inchiostri. Questa é stata la parte che ho preferito di tutta la visita.
Tra l'altro il prezzo degli inchiostri è molto più basso che in Italia, quindi sono stato costretto a comprarne di più.

Inchiostri 1
Inchiostri 1
Inchiostri 2
Inchiostri 2
Inchiostri 3
Inchiostri 3

Sezione penne:
I brand principali erano ovviamente Sailor, Pilot, Platinum, ma ache Wancher e TWSBI.
Per la prima volta ho visto dal vivo le penne in lacca Urushi e decorate con il Maki-e. Di quelle non ho ho foto perché avevo le mani impegnate...

Penne
Penne

Dopo circa un'oretta me ne vado ancora frastornato ma contento di aver trovato il mio paese dei balocchi, anche se è dall'altra parte del mondo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Esme »

:o
Menomale che non ce ne sono vicino a casa mia, altrimenti avrei bisogno del SERT!

Ma, due domande peregrine (per distrarmi dalla scimmia che mi provocano le tue foto):
- al piano di sopra si vede il continuo della statua della signora?
- il biglietto che le hanno appiccicato alla gamba è un divieto di mangiare? :wtf:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Betz »

Mamma mia! 😍
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da stanzarichi »

Consiglio anche le stationary in Giappone, particolarmente bella quella nella stazione dei treni di Kyoto.
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Automedonte »

Tra tanti comprensibili apprezzamenti per questo negozio faccio il Bastian contrario come spesso mi capita :D

Ma le Aurora, le Pelikan e la Montblanc dove sono? Ed i rispettivi inchiostri? La carta Fabriano che è tra le migliori al mondo in quale scaffale si trova?

In Italia non trovo solo le penne italiane o europee nei negozi specializzati ma anche quelle giapponesi ergo non vedo questa presunta superiorità di certi negozi mi è capitato, per scegliere un inchiostro, di andare nel retro del negozio la Stilografica a Milano ed il numero di inchiostri non era inferiore a quello che si vede nelle foto, forse esteticamente meno appariscente perché erano su scaffali anonimi ma sicuramente con una scelta maggiore visto che, oltre agli inchiostri giapponesi, c’erano anche quelli italiani ed europei.

Perdonami capisco il tuo entusiasmo ma veder sempre magnificate le cose estere a scapito delle nostrane mi fa molto dispiacere ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da MatteoM »

Esme ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 12:26 :o
Menomale che non ce ne sono vicino a casa mia, altrimenti avrei bisogno del SERT!

Ma, due domande peregrine (per distrarmi dalla scimmia che mi provocano le tue foto):
- al piano di sopra si vede il continuo della statua della signora?
- il biglietto che le hanno appiccicato alla gamba è un divieto di mangiare? :wtf:

Non c'era il piano di sopra :D
Si c'era il divieto di mangiare attaccato alla gamba...quale posto migliore?
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Silvia1974 »

Se fosse capitato a me, altroché con la forza avrebbero dovuto estrarmi… :shock:

P.S. confermo anche io la bellezza della stanza del negozio di Milano. Ho detto loro che hanno un “caveau” bellissimo. Dovessero battezzarlo realmente così, vorrei il copyright ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da MatteoM »

Automedonte ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 14:17 Tra tanti comprensibili apprezzamenti per questo negozio faccio il Bastian contrario come spesso mi capita :D

Ma le Aurora, le Pelikan e la Montblanc dove sono? Ed i rispettivi inchiostri? La carta Fabriano che è tra le migliori al mondo in quale scaffale si trova?

In Italia non trovo solo le penne italiane o europee nei negozi specializzati ma anche quelle giapponesi ergo non vedo questa presunta superiorità di certi negozi mi è capitato, per scegliere un inchiostro, di andare nel retro del negozio la Stilografica a Milano ed il numero di inchiostri non era inferiore a quello che si vede nelle foto, forse esteticamente meno appariscente perché erano su scaffali anonimi ma sicuramente con una scelta maggiore visto che, oltre agli inchiostri giapponesi, c’erano anche quelli italiani ed europei.

Perdonami capisco il tuo entusiasmo ma veder sempre magnificate le cose estere a scapito delle nostrane mi fa molto dispiacere ;)
Non ho scritto da nessuna parte che questo negozio è meglio di altri, ma solo che è un bel negozio.

Riguardo la disponibilità di altri brand, è una cartoleria di prodotti giapponesi.
Se vado in macelleria non esco dispiaciuto se non trovo il tonno :lol:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da ASTROLUX »

Conoscendomi sarei uscito con un notevole alleggerimento del portafoglio.

:oops:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da sansenri »

molto bello!
In realtà quello che meraviglia di questi negozi, non rarissimi nelle grandi città asiatiche e nei centri commerciali più belli, è, constatata la qualità, anche la quantità della offerta .
La sensazione non lieve che si ha è che noi siamo già diventati il secondo mondo...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Monet63 »

sansenri ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 16:06 molto bello!
In realtà quello che meraviglia di questi negozi, non rarissimi nelle grandi città asiatiche e nei centri commerciali più belli, è, constatata la qualità, anche la quantità della offerta .
La sensazione non lieve che si ha è che noi siamo già diventati il secondo mondo...
E' una sensazione che io, francamente, non ho mai avuto, pur avendo girato davvero moltissimo. Ho trovato negozi tra loro analoghi (non solo di cartoleria) un po' ovunque (parlo sempre di grandi città), con una varietà tra essi che per me era un fattore positivo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da sansenri »

che la varietà sia un fattore positivo non lo metto in dubbio,
l'impressione mia però (avendo anch'io girato molto il mondo, per motivi di lavoro) è che mentre in asia ne nascono sempre di nuovi più grandi e più belli (non solo di stilografiche) da noi gradualmente spariscono, sostituiti dal nulla
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da Monet63 »

sansenri ha scritto: giovedì 15 agosto 2024, 17:04 che la varietà sia un fattore positivo non lo metto in dubbio,
l'impressione mia però (avendo anch'io girato molto il mondo, per motivi di lavoro) è che mentre in asia ne nascono sempre di nuovi più grandi e più belli (non solo di stilografiche) da noi gradualmente spariscono, sostituiti dal nulla
Beh, insomma... in Europa si trova l'impossibile; magari si tende a ottimizzare gli spazi in modo diverso, ma la sostanza c'è eccome.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da RisottoPensa »

Che

P-A-R-A-D-I-S-O

Riuscirei a rimanere lì per una giornata intera a sentirmi l'odore di fresco formaldeide della carta che permane le mie membra :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Negozi degni di nota: THINK

Messaggio da maylota »

A me i negozi giapponesi piacciono. Mi sembra di tornare agli anni 90 da noi, quando c’erano i category killer. Abbasso il web.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”