Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 15:07
mastrogigino ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 13:42 sono più cicciotte
Come più cicciotte? A me paiono slimmissime. (Sempre tenendo conto che non conosco le moderne :oops: )

Ho trovato questa immagine in rete, da qui non si vede benissimo, ma dal vivo a casa mi pare che le vecchie CF siano più larghe nella parte centrale rispetto alle cartucce standard moderne.

Quando torno a casa provo a misurare, magari la memoria mi tradisce...
Allegati
IMG_2605.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 15:27 magari la memoria mi tradisce...
Non credo, sono io che non pensavo potessero essere ancora più strette. Te credo che nella Expert le pelikan non possono entrare!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 23:07
mastrogigino ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 15:27 magari la memoria mi tradisce...
Non credo, sono io che non pensavo potessero essere ancora più strette. Te credo che nella Expert le pelikan non possono entrare!
Allego foto cartucce Pelikan lunghe, Waterman lunghe attuali e Waterman CF:
Cartucce Pelikan (nera), Waterman moderna (vuota), CF quella blu a dx
Cartucce Pelikan (nera), Waterman moderna (vuota), CF quella blu a dx
Le misure sono:
Waterman moderne:
Lunghezza 7.3 cm
Diametro costante 0.65cm
Imboccatura diametro esterno 0.45cm
Imboccatura diametro interno 0.30cm

Waterman CF:
Lunghezza 7.1cm
Diametro massimo 0.85cm minimo 0.75cm
Imboccatura diametro esterno 0.45cm
Imboccatura diametro interno 0.25cm


In dettaglio i "culetti" delle cartucce Pelikan (fondello bianco) e Waterman (fondello blu).
Spero si veda che il fondello della Pelikan è dritto, mentre quello della Waterman si restringe leggermente, è proprio questa minima differenza che fa incastrare la cartuccia Pelikan nello strozzo che c'è all'interno della Waterman Expert mk1.
Fondelli Pelikan e Waterman
Fondelli Pelikan e Waterman
Dettaglio della strozzatura all'interno del fusto della Waterman Expert mk1, cosa interessante... le cartucce standard corte non entrano, ma quelle lunghe della Pelikan Edelstein si! È proprio questione di un niente che passano o non passano la strozzatura.
Lo "strozzo" all'interno del fusto
Lo "strozzo" all'interno del fusto
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

Dato che la conoscono tutti posso tranquillamente mostrarla qui, era tanto che la desideravo....
Non è un salto di inchiostro, e solo ultrasottile.. l'ho inchiostrata di fretta per provarla!
Non è un salto di inchiostro, e solo ultrasottile.. l'ho inchiostrata di fretta per provarla!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 0:24 In dettaglio
Grazie di tutte le informazioni dettagliate.
Adesso è spiegato l'arcano: le cartucce cf che ho io sono differenti, non sono le primissime con fondello metallico, ma probabilmente sono più vecchie di quella che mostri.
Non hanno quella specie di ingrossamento centrale, l'imbocco è spiccatamente conico con quattro caratteristici puntini in rilievo.

Però adesso so cosa diavolo sono le due cartucce che mi erano arrivate con una Parker 45: due cartucce Waterman cf come quella che mostri! :lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

mikils ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 1:37 Dato che la conoscono tutti posso tranquillamente mostrarla qui, era tanto che la desideravo....IMG_20240806_210214.jpg
Siamo parenti? :D :clap:

IMG_3043.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

Fountain pen forum, "A Band Of Brothers " (and Sisters :D )

Però anche se l'abbiamo tutti è proprio bella...
Michele.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Tornando alla questione cartucce per la Concorde, ci ho provato, vuota, una cartuccia Sailor e tiene saldamente. Non resta che provarla carica
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Allegati
DSC00804.JPG
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:52 Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Allora è meglio non trovarsi nelle vicinanze. :shock:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 15:04
Linos ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:52 Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Allora è meglio non trovarsi nelle vicinanze. :shock:
No dai, non sono incoscente, diciamo che non sono un'aquila, e dopo aver fatto la cataratta le cose vanno meglio, considera che sparo i diablo da 4,5 mm. tra i cinque e i dieci metri max. in un ambiente protetto. :thumbup:
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da effebi56 »

Linos ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:52 Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Sai che ci sto pensando anch'io?
Onestamente non ad aria compressa e Diablo che utilizzavo da ragazzo con la carabina sotto la supervisione di mip padre.
Pensavo ad uno strumento da poligono, certamente non economicamente impegnativo, giusto per allargare le frequentazioni attraverso un mezzo che si è rivelato di "tendenza" negli ultimi anni.
Non che sia particolarmente attratto dalle mode, anzi, ma all'occorrenza si fa di necessità virtú.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pippo »

Linos ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:52 Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Buongiorno Linos, il poligono mi distende parecchio!! Come ti trovi cin il sistema di scatto della Walter? Dalla foto noto che manca un revolver magari una SW 38 special... :wave:
Luca
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Polemarco »

Revolver ?
Al poligono ?
Naaa.

Tra qualche mese passerò tra un porto senza licenza a una semplice detenzione …
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

effebi56 ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 16:39
Linos ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:52 Meglio tardi che mai, è dall'età di dieci anni che coltivo l'idea, ora a 74 anni suonati mi sono deciso, un po' di tiro a segno per scaricare le tensioni e mettermi in competizione con me stesso, la cosa mi rilassa, per ora mi sono accontentato di queste.
Certo c'è di meglio, ma si parte da almeno 2500 euro e, se non impazzisco del tutto difficilmente ci arrivero, considerando che non devo gareggiare con nessuno ed inolte la vista è quello che rimane. :D
Sai che ci sto pensando anch'io?
Onestamente non ad aria compressa e Diablo che utilizzavo da ragazzo con la carabina sotto la supervisione di mip padre.
Pensavo ad uno strumento da poligono, certamente non economicamente impegnativo, giusto per allargare le frequentazioni attraverso un mezzo che si è rivelato di "tendenza" negli ultimi anni.
Non che sia particolarmente attratto dalle mode, anzi, ma all'occorrenza si fa di necessità virtú.
Un'arma da fuoco no, non è nelle mie corde, a parte il porto d'armi che è un problema anche se di tipo sportivo, poi concepisco l'arma unicamente per il tiro a segno, e credimi la precisione dell'aria compressa entro i dieci metri è più che sufficente, è una disciplina olimpica. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”