Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Diamine - Coral

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Coral

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Coral, nei colori per dipingere, verrebbe chiamato "arancio pirrolo".
Coral è un rosso molto caldo, medio, molto saturo, con scarsa capacità di shading, scarso chromashading. Non ha sheen. non ha glitter.

scritto04.jpg

E' uno di quei colori per cui affidarsi agli swatch online è ingannevole. Ho visto numerose foto, prima di acquistarlo, e appariva molto più rosa. O, meglio, sembrava un rosa acceso molto caldo con un po' di chromashading arancio.
Ecco... no.

scritto05.jpg

La componente gialla, in questo colore, è molto ricca.La componente rossa, spesso soccombe.
E' un colore, oltretutto, praticamente fluo. Solo quando un poco diluito è possibile ottenere la delicatezza della componente rosata.

foglia03.jpg

Quando l'ho acquistato, avevo bisogno - appunto - di dipingere coralli. I colori così saturi non sono nelle mie corde, a me piacciono tonalità più gentili e trasparenti, amo lo shading. Questo colore non lascia molto spazio allo shading, è abbastanza impositivo. Meno di altri colleghi ad alta saturazione [si veda, per esempio, Aqua Lagoon QUI: viewtopic.php?t=32995] ma lo spazio per le ombreggiature è davvero minimo, a meno di avere un pennino molto ampio.

confronto05.jpg

In quanto a confronti, non essendo un colore che fa per me, ho solo inchiostri dell'Inkvent Purple da mettere a confronto e i due soli gialli che possiedo.
Voglio avvisare anche che la foto di questi swatch non è completamente realistica. Coral, appunto, è quasi fluo e il sensore del mio telefono impazzisce a vedere fluo e lo smorza automaticamente il più possibile, anche in modalità "pro". Ho cercato di bilanciare ma non posso dire che ci sia il 100% di accuratezza nell'immagine, soprattutto perché adattare Coral significa sbaragliare ogni altro colore accanto e, allora, il confronto non ha più senso. E preciso che vale solo per la foto confronto: è molto più facile bilanciare bene quando Coral è il solo colore nell'immagine: non si sbilanciano altri.

swatch07.jpg

A chi consiglio Coral: mi trovo a dover fare un po' lo stesso discorso fatto per Aqua Lagoon [viewtopic.php?t=32995]. Si tratta di un colore adatto a chi ha un gusto specifico per tonalità così accese e imperanti.

A chi non lo consiglio: a chi non ama i colori così brillanti e a chi vorrebbe usarlo per dipingere. Trovo che sia meglio affidarsi al mixing. Meglio prendere un rosso primario e aggiungere del giallo e acqua fino al colore corallo che si cerca. Questo ha una componente troppo fluorescente per poter dare un effetto naturale. A meno che si stia lavorando con pop-art, allora, è perfetto
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Diamine - Coral

Messaggio da ASTROLUX »

Direi anche no, troppo fluo
Inoltre questo colore "cocozza", mi fa venire in mente un orrendo orologio da cucina che avevamo in casa negli anni 70. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Diamine - Coral

Messaggio da Silvia1974 »

A me ha ricordato questo!

IMG_3055.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Diamine - Coral

Messaggio da ASTROLUX »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:11 A me ha ricordato questo!

IMG_3055.jpeg
Mi hai anticipato, stavo per dire evidenziatore Tratto. :lol:
Lao Tsu
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony

Diamine - Coral

Messaggio da Simy »

E' esattamente come il Tratto ma va preso l'arancio e il rosso e mischiati, allora, ottenete Coral tale e quale. Fate attenzione: servono occhiali scuri
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Diamine - Coral

Messaggio da ASTROLUX »

Di arancione ho comprato solo un Diamine autumn oak. Lo scambiai con altro. Non mi piaceva .
Forse nel set di inchiostri cinesi che presi tempo addietro potrebbe essercene un'altro... chissà. ;)
Lao Tsu
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Diamine - Coral

Messaggio da ASTROLUX »

Simy ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:14 E' esattamente come il Tratto ma va preso l'arancio e il rosso e mischiati, allora, ottenete Coral tale e quale. Fate attenzione: servono occhiali scuri
Nel mio caso gli occhiali servono sempre... accidenti alla presbiopia. :evil:
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”