Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Coral, nei colori per dipingere, verrebbe chiamato "arancio pirrolo".
Coral è un rosso molto caldo, medio, molto saturo, con scarsa capacità di shading, scarso chromashading. Non ha sheen. non ha glitter.
E' uno di quei colori per cui affidarsi agli swatch online è ingannevole. Ho visto numerose foto, prima di acquistarlo, e appariva molto più rosa. O, meglio, sembrava un rosa acceso molto caldo con un po' di chromashading arancio.
Ecco... no.
La componente gialla, in questo colore, è molto ricca.La componente rossa, spesso soccombe.
E' un colore, oltretutto, praticamente fluo. Solo quando un poco diluito è possibile ottenere la delicatezza della componente rosata.
Quando l'ho acquistato, avevo bisogno - appunto - di dipingere coralli. I colori così saturi non sono nelle mie corde, a me piacciono tonalità più gentili e trasparenti, amo lo shading. Questo colore non lascia molto spazio allo shading, è abbastanza impositivo. Meno di altri colleghi ad alta saturazione [si veda, per esempio, Aqua Lagoon QUI: viewtopic.php?t=32995] ma lo spazio per le ombreggiature è davvero minimo, a meno di avere un pennino molto ampio.
In quanto a confronti, non essendo un colore che fa per me, ho solo inchiostri dell'Inkvent Purple da mettere a confronto e i due soli gialli che possiedo.
Voglio avvisare anche che la foto di questi swatch non è completamente realistica. Coral, appunto, è quasi fluo e il sensore del mio telefono impazzisce a vedere fluo e lo smorza automaticamente il più possibile, anche in modalità "pro". Ho cercato di bilanciare ma non posso dire che ci sia il 100% di accuratezza nell'immagine, soprattutto perché adattare Coral significa sbaragliare ogni altro colore accanto e, allora, il confronto non ha più senso. E preciso che vale solo per la foto confronto: è molto più facile bilanciare bene quando Coral è il solo colore nell'immagine: non si sbilanciano altri.
A chi consiglio Coral: mi trovo a dover fare un po' lo stesso discorso fatto per Aqua Lagoon [viewtopic.php?t=32995]. Si tratta di un colore adatto a chi ha un gusto specifico per tonalità così accese e imperanti.
A chi non lo consiglio: a chi non ama i colori così brillanti e a chi vorrebbe usarlo per dipingere. Trovo che sia meglio affidarsi al mixing. Meglio prendere un rosso primario e aggiungere del giallo e acqua fino al colore corallo che si cerca. Questo ha una componente troppo fluorescente per poter dare un effetto naturale. A meno che si stia lavorando con pop-art, allora, è perfetto