Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Messaggio da StiloFrancesco »

Salve gente del forum!
Oggi scrivo una recensione sulla Pilot Plumix. Ho acquistato questa penna per addentrarmi nel mondo della calligrafia, che a me piace chiamare il bello scrivere, come spesso si trova scritto nei vecchi manuali. Vi lascio le mie considerazioni.
La penna è completamente realizzata in plastica, che comunque risulta essere di alta qualità e non "giocattolosa" al tatto. La Plumix viene venduta con ben due cartucce di cortesia nere (che gentile da parte di Pilot) ed ha un'estetica elegante e moderna:
pilot plumix.jpg
La forma allungata della penna ricorda molto uno stiloforo, ma la colorazione smoke traslucida le conferisce un aspetto attuale.
Apprezzo molto il piccolo cappuccio con attacco a vite, che non so perché mi ricorda una seppia...
pennino pilot plumix.jpg
Passiamo al motivo del mio acquisto: il pennino. Per qualche oscuro motivo che a noi volgari acquirenti non è dato conoscere, qualcuno in casa Pilot ha deciso di denominare i pennini delle Plumix come dei semplici EF, F, M, B e BB, benché questi siano tutti pennini italici di gradazioni differenti e la stessa penna venga venduta come una penna calligrafica. Il pennino che ho acquistato è un M, ovvero un italico di 0.58 mm, e devo dire che fa il suo lavoro: buone variazioni di tratto, ma gratta un po' sulla carta quando lo si scorre verso l'alto.
Piccolo tasto dolente di questa penna è l'impugnatura: questa è posizionata molto più distante dal pennino rispetto alle altre stilografiche, rendendo la scrittura gestuale più scomoda, lenta e difficile, soprattutto per chi come me ha le mani piccole. Tuttavia, è la scelta ottimale per la scrittura calligrafica, poiché rende più agevole la scrittura da un angolo di 45°.
Vi lascio con una prova di scrittura calligrafica (non siate cattivi, studio questo stile da una settimana :? ) ed una drammatica prova di scrittura gestuale degna di un film dell'orrore dedicato (non adatta ai deboli di cuore :sick: )
IMG-20240811-WA0000.jpeg
CONCLUSIONI
Penna eccezionale per chi è alle prime armi con la calligrafia e necessita di un pennino tronco ed interessante per chi vuole provare un italico dalla gradazione di molto inferiore al millimetro (l'EF è di 0,32 mm e l'F è di 0,44 mm). Sconsigliato per chi vuole un pennino tronco per dare un po' di spessore alla propria scrittura gestuale.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Messaggio da Koten90 »

StiloFrancesco ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 23:25 ma gratta un po' sulla carta quando lo si scorre verso l'alto.
[…]
interessante per chi vuole provare un italico dalla gradazione di molto inferiore al millimetro (l'EF è di 0,32 mm e l'F è di 0,44 mm).
Come dicevo nell’altro post, con le Plumix bisogna provarne un po’ prima di trovarne una che non gratti. Ma se, giustamente, non vuoi un tratto troppo grosso, non ci sono molte alternative, soprattutto così a buon mercato.
La mia è una BB, ma ho montato il pennino su una Pilot MR3 / Urban Pop. Potrebbe essere una buona soluzione per avere un’impugnatura più normale, visto che non ha la filettatura del cappuccio in mezzo alle dita
Allegati
IMG_2692.jpeg
IMG_2693.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Messaggio da Roland »

I pennini tronchi vanno usati sempre con movimenti dall'alto in basso e trasversali. Non sono fatti per scorrere dal basso in alto. Nel manuale di calligrafia introduttiva che veniva dato insieme ai pennini calligrafici pelikan degli anni 80 tutto era spiegato per filo e per segno.
StiloFrancesco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 28 luglio 2024, 18:37
La mia penna preferita: Sono tutte così belle...
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Frosinone
Gender:

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Messaggio da StiloFrancesco »

Roland ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 18:00 I pennini tronchi vanno usati sempre con movimenti dall'alto in basso e trasversali. Non sono fatti per scorrere dal basso in alto. Nel manuale di calligrafia introduttiva che veniva dato insieme ai pennini calligrafici pelikan degli anni 80 tutto era spiegato per filo e per segno.
Grazie per l'informazione! Anche qusta Pilot è arrivata con un foglietto simile, però è tutto scritto in francese :crazy:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pilot Plumix: calligrafia per tutti

Messaggio da Esme »

Anche a me ricorda una seppia.
Del resto Jinhao l'ha copiata traformandola in squalo :D (ma non è calligrafica).

Secondo me la denominazione dei pennini è quella storica, usata anche sulle Nononsense calligrafiche e per gli apprezzatissimi pennini Osmiroid.
La loro caratteristica è essere degli italici (tagliati), senza per forza essere larghi come hai giustamente notato, quindi non hanno bisogno della misura in mm per distinguerli.
I pennini stub invece hanno bisogno di essere larghi, quasi sempre superiori al mm, quindi B o BB, e per distinguerli hanno indicata la dimensione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Rispondi

Torna a “Recensioni”