Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Nahvalur Eclipse

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Enbi »

Salve a tutti!
Volevo solo avvisarvi che dai primi di settembre sarà disponibile questo nuovo modello di Nahvalur che sembra essere interessante sotto diversi aspetti: è una stilografica "capless", è in metallo, faccettata, ha clip rimovibile. Sulla carta sembra tutto molto buono, resterà da vedere la sensazione di scrittura e quanto sia effettivamente funzionale il meccanismo. La descrizione recita: "Nahvalur Eclipse presenta un meccanismo di apertura e chiusura senza un pulsante. L'intero corpo viene spinto insieme per azionare il meccanismo". Non ho ben capito cosa significhi, ma se funziona bene trovo sia molto bello dal punto di vista estetico non avere un pulsante che si nota.
Potrebbe riuscire a offrire qualcosa di diverso nel panorama delle stilografiche "capless"? Solo il tempo potrà dirlo...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da RisottoPensa »

Mi vengono in mente o il meccanismo a roll-om da deodorante o quello a spinta da taglierino.

Come prezzo è interessante, bisogna vedere come sarà la manutenzione di queste penne e sopratutto se sigillano bene
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Enbi »

Forse ho risolto il mistero del meccanismo "senza pulsante": nelle foto dei modelli colore "silver" e "gold" si vedono chiaramente delle finestre lungo il fusto: questo mi fa pensare a un meccanismo in cui tutto il corpo è come un pulsantone che fa fuoriuscire il pennino.
Comunque ho visto il video della conferenza di lancio della Eclipse, e il CEO di Navhalur rispondendo alle domande ha detto che il meccanismo NON è a torsione, non si ruota ma si spinge.
Resta da capire se questo meccanismo si possa azionare con una mano sola o serva l'altra mano per tenere ferma l'altra parte della penna.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Gargaros »

In before: Ci aveva già pensato produttore occidentale *nome a caso*

A parte gli scherzi, dove trovo il video? Io continuo a non capire come funzioni. Per "spingere" cosa intende? Fare pressione con le dita durante la scrittura? Spingere cosa? Boh!


EDIT
Se il video è questo, non si capisce ancora. Non dà nessuna dimostrazione...
Ultima modifica di Gargaros il domenica 11 agosto 2024, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Simy »

Io la trovo bruttina
Preferisco tenere il pulsante della Pilot, esteticamente la trovo più piacevole
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Gargaros »

Credo di aver capito come funziona, ma... è lo stesso meccanismo de pulsante! Solo che è ben mascherato e più figo. Ma la dinamica è la stessa. Sempre se ho capito bene. In pratica una parte del corpo scorre verso il basso, spingendo in fuori il pennino. Potrebbe essere la prima "caples" che prendo...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Esme »

Il fusto è in due parti, che si uniscono a pettine, le sfaccettature sono i denti di incastro.
Con il pennino chiuso, queste due parti lasciano delle sorte di finestrelle a incasso, che sono la zona di scorrimento.
Con le dita si tiene la parte inferiore, con il pollice si spinge sulla parte superiore che scorre, chiudendo queste finestrelle.
Gargaros ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 16:07 è lo stesso meccanismo de pulsante! Solo che è ben mascherato e più figo
Esattamente. Se è più figo non saprei. :)
Gli incassi vanno tenuti puliti...

Comunque, giusto per fare la bisbetica: ma che cavolo di fastidio l'impugnatura della tizia all'inizio del video! Aaahrg!
E lascia pure la penna aperta...
:evil:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Enbi »

Gargaros ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 15:52 Se il video è questo, non si capisce ancora. Non dà nessuna dimostrazione...
Si è proprio così, non viene mostrato nulla; una delle cose che mi ha dato fastidio è che ci sono solo delle immagini e non dei video che mostrano il sistema di apertura/chiusura, che per una penna come questa è una cosa fondamentale... Verso la fine del video della presentazione si vede il CEO che mostra il funzionamento ma appena fuori dall'inquadratura, ma dai :cry:
Comunque sarà come dice Esme; mi pare di capire dunque che, figaggine a parte (per me è molto figo, a patto che funzioni bene ovviamente), serviranno due mani per l'operazione di apertura e chiusura.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3880
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Esme »

Ma forse hanno pensato che questa incertezza accresca l'interesse. :D

Se si guardano le immagini a pennino retratto e quelle con pennino estratto, si vede come le 6+6 finestrelle cambiano di dimensione, diminuendo quando il pennino è estratto.
Il sistema a pettine è una bella idea, e viste le dimensioni di giuntura credo si possa azionare con una sola mano, a patto che la molla non sia troppo dura.
Probabilmente è un falso ricordo, ma ho la sensazione di aver già visto un meccanismo a slitta simile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Simy »

Mi incuriosisce: se si riesce ad aprire e chiudere con una sola mano, e se c'è il rischio di "pizzicarsi" nello scorrimento del corpo
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Koten90 »

Simy ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 15:56 Io la trovo bruttina
Preferisco tenere il pulsante della Pilot, esteticamente la trovo più piacevole
Sono d’accordo con te. Ruberà tutto il mercato alla ben più brutta Platinum Curidas visto che si posiziona nella stessa fascia di prezzo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 21:05
Simy ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 15:56 Io la trovo bruttina
Preferisco tenere il pulsante della Pilot, esteticamente la trovo più piacevole
Sono d’accordo con te. Ruberà tutto il mercato alla ben più brutta Platinum Curidas visto che si posiziona nella stessa fascia di prezzo
Ecco, sì, la Curidas mi ha sempre fermata più per l'estetica che per il prezzo. Preferisco aspettare di provare una Pilot
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da balthazar »

Simy ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 21:08
Koten90 ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 21:05

Sono d’accordo con te. Ruberà tutto il mercato alla ben più brutta Platinum Curidas visto che si posiziona nella stessa fascia di prezzo
Ecco, sì, la Curidas mi ha sempre fermata più per l'estetica che per il prezzo. Preferisco aspettare di provare una Pilot
Potresti provare la A1 Majohn (ottima copia spiccicata della Capless) che ha un costo decisamente più basso dell'originale ma mantiene caratteristiche di scrittura degne di penne di ben altra fascia di prezzo (pennini, innesto cartuccia e accessori intercambiabili con l'originale).
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nahvalur Eclipse

Messaggio da Simy »

balthazar ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 12:26
Simy ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 21:08

Ecco, sì, la Curidas mi ha sempre fermata più per l'estetica che per il prezzo. Preferisco aspettare di provare una Pilot
Potresti provare la A1 Majohn (ottima copia spiccicata della Capless) che ha un costo decisamente più basso dell'originale ma mantiene caratteristiche di scrittura degne di penne di ben altra fascia di prezzo (pennini, innesto cartuccia e accessori intercambiabili con l'originale).
Sì, mi è già stata consigliata, ma vorrei provare un pennino Pilot originale
Non mi interessa solo il fattore di forma ma tutta l'esperienza Pilot
Non mi va di buttare 40 euro per una "prova" e, dopo, spendere altri 200 (o più) in aggiunta per un'originale
Aspetto di provare l'originale direttamente :)
Anche perché vorrei un EF giapponese, non un finto EF e la Majohn non mi darebbe quel tipo di pennino
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Nahvalur Eclipse

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 17:11 Ma forse hanno pensato che questa incertezza accresca l'interesse. :D

Se si guardano le immagini a pennino retratto e quelle con pennino estratto, si vede come le 6+6 finestrelle cambiano di dimensione, diminuendo quando il pennino è estratto.
Il sistema a pettine è una bella idea, e viste le dimensioni di giuntura credo si possa azionare con una sola mano, a patto che la molla non sia troppo dura.
Probabilmente è un falso ricordo, ma ho la sensazione di aver già visto un meccanismo a slitta simile.
Le mie Cross Edge roller hanno un meccanismo simile, un poco più complicato: La punta del roller esce allungando la penna, rientra accorciandola:
https://www.youtube.com/watch?v=n6ro-TPu6-g
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”