Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Wahl Eversharp Jade Green

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

ho acquistato questa penna a cui va messo un sacchetto nuovo. Il colore mi pare in ottime condizioni per cui vorrei metterci un sacchetto in silicone. Come lo fisso sul 'nipple'? Grazie
IMG_8187.png
Se non si va, non si vede
Marco
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:35 ho acquistato questa penna a cui va messo un sacchetto nuovo. Il colore mi pare in ottime condizioni per cui vorrei metterci un sacchetto in silicone. Come lo fisso sul 'nipple'? Grazie
Ci sono varie scuole, chi lascia fare all'elasticità della gomma e non ci mette nulla, chi usa un po' di shellac, chi lega con filo da cucito sottile...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Nulla, oppure un poco di silicone, giusto per sigillare qualche piccola imperfezione.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 22:35 ho acquistato questa penna a cui va messo un sacchetto nuovo. Il colore mi pare in ottime condizioni ...
...
Decisamente un colore ben conservato, Marco! :thumbup:

Il pennino montato su questa tua bella flat-top fine anni Venti, però, sembrerebbe dalla foto di circa dieci anni successivo (ma non si vede benissimo e potrei sbagliare).

:wave:

Giorgio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

Giorgio, ecco una foto migliore del pennino, dal venditore.
IMG_8210.png
Che dici? Dove ti sei documentato? Sul Wiki?
Grazie
Marco
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: domenica 11 agosto 2024, 10:59 Giorgio, ecco una foto migliore del pennino, dal venditore.

IMG_8210.png

Che dici? Dove ti sei documentato? Sul Wiki?
Grazie
Come pensavo.
Nei Cataloghi [fonte Pen Collectors of America] delle ultime flat-top (quelle in celluloide) del 1928 e del 1929 i pennini hanno il classicissimo foro "a cuore".
Screenshot_20240811_111902_Drive.jpg
Screenshot_20240811_112037_Drive.jpg
Mentre il foro "a esagono allungato" (e con quella tipologia di iscrizione con "banner" obliquo e una linea sola) si trova molti anni dopo sulle Skyline anni Quaranta [Jim Mamoulides].
Screenshot_20240811_113216_Chrome.jpg
https://newpentrace.net/penbase/Data_Re ... tml?id=297

:wave:

Giorgio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

Giorgio, grazie infinite. Mi toccherà cercare un pennino coerente al Pen Show di Londra. Qui però occorrerebbe sapere lo storia della penna che ho acquistato. Il pennino fu cambiato, all'epoca, da uno dei precedenti proprietari per motivi contingenti o fu fatto un 'nib-swap' in anni recenti per ripristinare una penna antica? Con i pennini sulle penne 'vintage' non puoi mai sapere come siano andate realmente le cose. Sbaglio?
Marco
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 12 agosto 2024, 14:24 Il pennino fu cambiato, all'epoca, da uno dei precedenti proprietari per motivi contingenti o fu fatto un 'nib-swap' in anni recenti per ripristinare una penna antica? Con i pennini sulle penne 'vintage' non puoi mai sapere come siano andate realmente le cose. Sbaglio?
Sono entrambe evenienze possibili, il pennino corretto dovrebbe essere come questo:

Immagine

Simone
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Buongiorno Marco.

Come prima cosa, complimenti per la penna che si è mantenuta davvero molto bene.
Personalmente userei un sacchetto in lattice, troppi problemi mi hanno dato quelli in silicone, principalmente problemi di rigurgiti di inchiostro ; non penso sia necessario , ma al limite effettuerei il cambio sacchetto ogni anno o due (avendo tu la fortuna di abitare in UK dove si acquistano facilmente).

A riguardo della penna e del pennino, mi sento in poco in soggezione a parlare dopo Musicus e Simone ma ti dirò comunque la mia. Le correzioni saranno molto gradite.

Ho “giocato” con la foto che hai inserito nella discussione e mi sembra di capire che potrebbe essere una Jade Green come appare sul catalogo del 1929 (in riferimento a quanto indicato da Musicus , è il catalogo in bianco&nero) e non quella 1928 (catalogo a colori).

A2.png
A2.png (278.01 KiB) Visto 2942 volte
Catalogo del 1928, cappuccio con incisione WAHL PEN

Questa considerazione nasce dal fatto che intravedo sulla tua penna una parte la dicitura EVERSHARP (e precisamente le due lettere RP finali) e sotto le lettere S.A. (parte dell’acronimo U.S.A.)

A1.png

Se non vado errato , sul finire del 1928 le incisioni sull penne cambiarono da WAHL PEN a WHAL EVERSHARP (o comunque venne introdotta anche la dicitura EVERSHARP)

Di conseguenza , e facendo sempre riferimento alle immagini che è possibile vedere sul catalogo del 1929, le incisioni sul pennino alla parola WAHL si aggiunse anche EVERSHARP scritta in obliquo (rimane la numerazione del pennino, l’indicazione dei carati, ed eventualmente la stampigliatura SIGNATURE)

A3.png
(a sinistra un ingrandimento del catalogo del 1929)

Ritengo quindi più corretto - per la tua penna Jade Green - un pennino Wahl Eversharp (misura 2).

A4.png

Per quanto riguarda il pennino che monta adesso, questi con il foro esagonale allungato si possono vedere già a partire ultima serie delle Doric , probabilmente in concomitanza con il pennino “aggiustabile” che anch’esso presenta il foro a forma esagonale.
Successivamente (anni ’40) venne adottato sulle Skyline ed in tre diverse incisioni : Eversharp scritto in obliquo con una riga sopra , Eversharp in obliquo con sopra due linee laterali che vanno a confluire verso le punte (pennino detto T-banner), Eversharp in obliquo con linea sopra più una forma “goccia” che parte dalle punte ed inscrive il foro di sfiato (pennino detto Teardrop)

Ultima considerazione.
E se la produzione di queste Jade Green per signora/ina si fosse protratta anche oltre la metà degli anni trenta, allora potrebbe essere "storicamente" corretto il pennino che monta attualmente ?
Mirko
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: martedì 13 agosto 2024, 9:46 A riguardo della penna e del pennino, mi sento in poco in soggezione a parlare dopo Musicus e Simone ma ti dirò comunque la mia. Le correzioni saranno molto gradite.
Figurati, hai fatto benissimo e mi sa che hai anche ragione.
Mir70 ha scritto: martedì 13 agosto 2024, 9:46 Ultima considerazione.
E se la produzione di queste Jade Green per signora/ina si fosse protratta anche oltre la metà degli anni trenta, allora potrebbe essere "storicamente" corretto il pennino che monta attualmente ?
Tutto è possibile, ma lo vedo parecchio difficile. Direi che le altre due ipotesi mi sambrano molto più probabili.

Simone
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

ragazzi, grazie mille per la disamina dei pennini :)
Faccio tesoro delle vostre analisi e delucidazioni
Appena arriva la penna, Settembre, vado a vedere le iscrizioni sul fusto e vi aggiorno
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

La penna è arrivata! La dicitura, su due linee, sul cappuccio è:

WHAL-EVERSHARP
MADE IN CHICAGO U.S.A

Il sacchetto necessario è un size 18 ma io vado sempre uno sotto per farlo aderire meglio, per cui ho ordinato un size 17

Gli ho dato un leggera pulita con un panno appena umido ed è ancora più linda nel suo colore.

Ho guardato sul sito americano 'cinque stelle' per pennini come quelli da voi suggeriti e al momento non ce ne sono. Al momento me la tengo cosi' con quello che, sul sito, viene definito 'Skyline nib' come giustamente evidenziato da voi.

Alla prossima
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”