Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penna e taccuino

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 720
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Cex71 »

Come immagino molti di noi, sono sempre stato attratto dai taccuini. Pur vivendo in un mondo tecnologico, nel quale con uno smartphone puoi fare praticamente di tutto, e in effetti faccio moltissimo con telefono e ipad, il fascino di avere un taccuino su cui appuntare pensieri, parole, ricordi o anche lista della spesa per me è unico.
Qualche settimana fa un caro amico collezionista ha proposto di vendermi una Montblanc Mozart. Mi sono un po’ informato qui sul forum, leggendo le impressioni su una penna che mi pareva piccola piccola. Dopo aver letto gli interventi di tanti, soprattuto del caro amico Franco (fufluns) con cui ho scoperto negli anni di avere una similitudine nel gusto per le penne, mi sono ovviamente convinto che non fosso così piccola…
Nello stesso periodo avevo, da tempo, fra gli oggetti osservati sulla baia un piccolo taccuino Montblanc, esattamente quello realizzato per la Mozart.
Ho quindi pensato che certo non mi serve, che ho svariati taccuini, una moltitudine di penne, vari inchiostri, tante cose che spesso non utilizzo e che non serviva, ma che era una strana coincidenza non aver cercato questa penna e che mi fosse proposta quando stavo osservando il suo taccuino… e poi vuoi mettere la comodità di avere in tasca taccuino e penna se ti viene in mente che a casa manca un litro di latte?
Insomma, tutto questo per mostrarvi i miei ultimi acquisti…
Allegati
IMG_0633.jpeg
IMG_0632.jpeg
IMG_0641.jpeg
IMG_0637.jpeg
Cesare
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Automedonte »

Certamente una scelta irrinunciabile, pensa se manca il latte la mattina a colazione :D

Tutto molto bello ed elegante, mi manca il taccuino specifico ma trovo la Mozart molto comoda da portare in giro.
Cesare Augusto
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Penna e taccuino

Messaggio da fufluns »

Cex71 ha scritto: giovedì 8 agosto 2024, 15:44 Come immagino molti di noi, sono sempre stato attratto dai taccuini. [...]
Questo, amico di penna carissimo, é per commentarti in sintesi che cosa ne penso dei taccuini...

Taccuini.jpg

Quelli sulla sinistra sono di Graf von Faber Castell, che eccelle nella piccola pelletteria. Il Montblanc é della serie Westside, una delle mie preferite per la goffratura della pelle. Da tempo ne addocchio uno della serie Bohéme e uno in pelle liscia, perché bisogna averne almeno cinque...

Elvira ne ha uno GvFC come il mio, in pelle chiara, e li usiamo con frequenza quando usciamo insieme per un aperitivo o una cena, corredati di una buona penna, per scambiarci bigliettini gentili come se fossimo adolescenti...

Il tuo, Cesare, é superbo, e il fatto che sia disegnato appositamente per contenere una Meisterstück Mozart lo rende un oggetto impagabilmente utile per un vero amante della scrittura. Anch'io lo ho avuto nella mira cento volte, ma ancora non ho fatto il passo. Chissá che ora, tua culpa...

Un caro abbraccio.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 720
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Cex71 »

Grazie Cesare, la penna è in effetti molto portabile e… molto usabile. Il taccuino elegante e tascabile, tutto per ora ottimo.
Franco, che belli i tuoi taccuini! Anche quelli GvFC sono davvero belli, complimenti! Non sono ancora arrivato a cinque… tascabili :lol:
Grazie per gli apprezzamenti e anche per i suggerimenti nei tuoi interventi sul forum che leggo sempre con molto piacere e che sono fonte di ispirazione quando mi vengono malsane idee di acquisto!
Un abbraccio
Cesare
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna e taccuino

Messaggio da Simy »

Una cosa che trovo apprezzabile, di questo set, è che anche il taccuino stesso abbia un design guardabile

A me piacciono gli Hobonichi ma il loro taccuino standard è (per i miei gusti) un pugno negli occhi. Hanno, poi, una proposta infinita di cover - da quelle di tessuto fino alla vera pelle - che sono molto carine e di gusto, poi apri la cover e dentro c'è quell'orrore giallo senape con costa marrone :lol:
Uno semplice, con copertina in nero o bianco, no, non lo si trova
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Musicus »

Tutto molto bello, ottimamente realizzato, elegante eppure praticissimo: gran bell'acquisto, Cesare! :thumbup:

:wave:

Giorgio
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 720
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Cex71 »

Musicus ha scritto: sabato 10 agosto 2024, 17:33 Tutto molto bello, ottimamente realizzato, elegante eppure praticissimo: gran bell'acquisto, Cesare! :thumbup:

:wave:

Giorgio
Grazie Giorgio, in effetti mi piace molto e, soprattutto,lo trovo molto pratico
:wave:
Cesare
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Silvia1974 »

fufluns ha scritto: giovedì 8 agosto 2024, 16:15 Elvira ne ha uno GvFC come il mio, in pelle chiara, e li usiamo con frequenza quando usciamo insieme per un aperitivo o una cena, corredati di una buona penna, per scambiarci bigliettini gentili come se fossimo adolescenti...
Che bella questa immagine :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna e taccuino

Messaggio da Alpha7 »

È da un po' di tempo che vorrei acquistare una Mozart. Vederla con il suo bel taccuino la rende ancora più interessante!
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Penna e taccuino

Messaggio da Kmu48 »

Complimenti per la bella accoppiata….la Mozart è una penna che nonostante le dimensioni minute riesce a regalare belle emozioni, sembra quasi di scrivere direttamente con un dito….di seguito la mia
IMG_4011.jpeg
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”