Questa è perfidia camuffata...
Però è vero, se ti è piaciuto vorresti non finisse.
Questa è perfidia camuffata...
Ecco uno dei problemi di Tolkien (per i miei gusti): dire due cose ma dirle in 1.000 pagineKoten90 ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 11:36Cito qui le parole prese dall’introduzione al libro di JRR Tolkien in persona:Simy ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 8:37 - Il signore degli anelli
Mi è stato regalato quando avevo 11 anni, sono arrivata a pagina 100 poi l'ho mollato. Ho riprovato altre 3 volte negli anni successivi e sono arrivata a pagina 100 ogni volta prima di metterlo giù. Alla quarta, ho deciso di non riprovarci più.
Ho deciso, però, di vedermi i film, almeno per sapere di che diavolo parlasse... e la storia non mi è piaciuta per niente. Quindi, ho pensato che, se non altro, non avevo perso tempo inutile (tranne per vedere i film, che sono lunghi come la fame, insopportabili)
Da quando è stato finalmente stampato, Il Signore degli Anelli è stato letto da molte persone; e qui vorrei dire qualcosa riguardo alle molte opinioni o supposizioni che ho ricevuto o letto riguardo i motivi ed il significato del racconto. Il motivo primo è stato il desiderio di un narratore di provare a cimentarsi in una storia veramente lunga che potesse attirare l'attenzione dei lettori, divertirli, deliziarli, ed a tratti anche eccitarli o commuoverli. Come guida avevo unicamente le mie proprie sensazioni di cosa sia attraente o commovente, e molto spesso la guida si è sbagliata. Alcuni di quelli che hanno letto il libro, o almeno che lo hanno recensito, lo hanno trovato noioso, assurdo, o disprezzabile; ed io non ho alcun motivo per lamentarmi, dal momento che ho opinioni simili sulle loro opere, o sul tipo di opere che loro evidentemente preferiscono. Anche per i molti che hanno gradito la mia storia ci sono però vari punti che non riescono a piacere. Probabilmente non è possibile in un racconto lungo piacere sempre a tutti, né dispiacere a tutti negli stessi punti; infatti dalle lettere che ho ricevuto ho scoperto che i passaggi o i capitoli che ad alcuni paiono difettosi sono particolarmente approvati da tutti gli altri. Il più critico dei lettori, io stesso, adesso trova molti difetti, minori e maggiori, ma non avendo per fortuna alcun obbligo di revisionare o riscrivere il libro, li passerà sotto silenzio, eccetto uno che è stato notato anche da altri: il libro è troppo corto.
A seconda di cosa non è piaciuto del film è possibile che il libro fosse abbastanza diverso da cambiare il giudizio, dato che delle parti fondamentali della storia sono state cambiate in modo significativo.Simy ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 10:41 Io non lo so se, superate quelle 100 pagine, mi sarei appassionata. E' chiaro che un film non è in grado di trasporre un libro con accuratezza ma, in termini generali, ho proprio malsopportato la storia, quando l'ho vista in film
Credo che non sia il mio genere
camuffata neanche troppo bene
Uno dei pochi libri che non son proprio riuscita a finire è stato il giovane Holden, trovandolo palloso e insulso. E l'altra cosa per cui l'universo mi giudicherà è PIccolo Principe: l'ho finito perché era troppo breve per fare veramente fatica a finirlo ma non mi ha lasciato niente.
Non è il genere fantasy in generale, il mio problema, è QUEL genere fantasy. Elfi, goblin, stregoni... poi lo dico e sono una grandissima apprezzatrice di Harry Potter Diciamo che non mi piace quel tipo di ambientazione quando si prende troppo sul seriovalhalla ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 13:00A seconda di cosa non è piaciuto del film è possibile che il libro fosse abbastanza diverso da cambiare il giudizio, dato che delle parti fondamentali della storia sono state cambiate in modo significativo.Simy ha scritto: ↑giovedì 8 agosto 2024, 10:41 Io non lo so se, superate quelle 100 pagine, mi sarei appassionata. E' chiaro che un film non è in grado di trasporre un libro con accuratezza ma, in termini generali, ho proprio malsopportato la storia, quando l'ho vista in film
Credo che non sia il mio genere
Ma se proprio è il genere storia fantasy in generale a non piacere, inutile incraponirsi, lascia pure il libro a noi
Non è (forse) così lunga, ma mi hai fatto venire in mente la saga di Eragon.