Automedonte ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 15:12
Roland ha scritto: ↑venerdì 9 agosto 2024, 13:07
Arte è ciò che viene prodotto da artisti. Quindi la domanda non è cos'è l'arte ma cos'è un artista.
Si può anche dire che artista è colui che produce arte, a questo punto dobbiamo stabilire cos’è l’arte
Credo sinceramente che sia più valida questa seconda definizione visto che non sempre un “artista” produce qualcosa di artistico.
Secondo il mio modo e personalissimo pensiero per uscire da questo circolo vizioso (tautologia è il termine corretto?? ) ovvero:
Arte è tutto quello che è prodotto da un artista, e un artista è colui che produce arte.
Io penso che sia "arte" un qualcosa (oggetto, scritto, esibizione, media visivo, auditivo, olfattivo etc..) che fa scattare in qualcuno che ne usufruisce un pensiero, un'emozione o un messaggio che va oltre alla normale osservazione dell'oggetto per quello che è.
Ad esempio un quadro se veicola in chi lo guarda qualcosa oltre al normale "sono colori su una tela" allora PER QUELLA PERSONA quel dipinto si può definire arte.
Ma ovviamente per qualcun altro è semplicemente una crosta colorata.
E fine .
Ovviamente se questo succede in modo molto energico e/o su molto persone allora si parla di Arte e di Artisti, ma potrebbe succedere anche che a distanza di anni o di un contesto culturale diverso non funzioni più e quindi perda il suo status ... o al contrario lo acquisti molto dopo la sua creazione.
Ovviamente tutto questo esula completamente dal discorso "mercato dell'arte", quello secondo me non ha alcuna attinenza con l'arte ma è semplicemente un mercato di oggetti regolati dai classici meccanismi di domanda/offerta/aspettativa/marketing/suggestione/moda etc.
Vedasi ad esempio il mercato degli NFT.... che a me sembra pura follia....