Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Carta Moleskine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Carta Moleskine

Messaggio da chmiglio »

vexred ha scritto: giovedì 1 agosto 2024, 23:26 Torno al thread originale (ringrazio anche io per la spiegazione di Monet63): anche io ho notato il cambio di carta di Moleskine, ma secondo me era cominciato (magari solo su alcuni formati) da qualche anno. Io me la cavavo con dei pennini EF, ma la sensazione è che da un po' il loro materiale non giustifichi più il prezzo.
Per chi ha parlato di United Office, ho sentimenti contrastanti per questi blocchi del Lidl. Ne presi parecchi (sono un po' compulsivo in queste cose) qualche anno fa (intendo quelli con copertina nera e quadretti da 0,4: io ho una scrittura molto piccola, per cui già i quadretti 0,5 mi piacciono meno). Non so se siano quelli citati (i miei sono neri, e non con copertina colorata, ma ricordo che costavano veramente poco, tipo 2,5 euro l'uno, ed hanno l'anello elastico per la penna sul fianco, oltre all'elastico di chiusura sul lato lungo), però - pur riconoscendo che quella carta non soffre tanto di see-through, si tratta di una carta ruvidina, su cui scrivere - specie con i miei nib EF - alla lunga stanca...).
Avete qualche marca di blocchi simili a prezzi popolari? Parlo di imitazioni dei formati Moleskine. Ogni tanto ne recupero qualcuno al lavoro, omaggi di qualche fornitore (quindi con loghi pubblicitari su copertina ecc...), però magari qualcuno ha qualche dritta...
Tiger, quelli con i puntini e la scritta bullet qualcosa
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 713
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Carta Moleskine

Messaggio da Rodelinda »

chmiglio ha scritto: venerdì 2 agosto 2024, 13:11 Tiger, quelli con i puntini e la scritta bullet qualcosa
A me è capitato un lotto fallato di notepad bullet journal Tiger ed erano inutilizzabili. Tempo dopo ne ho acquistato uno per caso e invece era molto soddisfacente. Mi sa che anche lì la qualità è discontinua
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta Moleskine

Messaggio da Simy »

Mi è stato regalato un taccuino Moleskine in edizione limitata con carta da 100gsm
Ha fallito il test dell'inchiostro stilografico

20240811_165051.jpg
20240811_165106.jpg

Per chi fosse specificamente interessato a evitare questa serie: è la serie dedicata a Harry Potter uscita di recente, quindi non le edizioni degli anni passati, quelle di quest'anno. La carta è pesante ma per la stilografica funziona più da blotting paper che da carta per scrivere, purtroppo. Nel caso, si può scrivere su un lato solo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”