Lavare una penna nuova evita che si riscontri quel particolare problema di flusso nella prima carica di inchiostro, specialmente se si è detto :
1) La penna è nuova
2) La penna è stata appena inchiostrata
Se il problema persiste dopo il lavaggio ( che comunque viene eseguita dopo la prima ricarica se ci fosse il problema ) allora è altro.
Anche comprare una apparecchio che funziona a batteria uno controlla se le batterie a casa o quelle fornite nella confezione siano cariche, specie se l'apparecchio non dovesse avviarsi.
Ma ovvio che poi quando lo si sostituisce con un pacco di battere di cui si è sicuri che sia nuovo non c'è bisogno di controllare.
Le penne di seconda mano usate non avranno mai il problema di residuo di fabbrica visto che saranno state Inchiostrate e pulite svariate volte.
Sono piccole accortezze che risolvono gran parte dei problemi ( di una penna nuova, come tutte le altre cose che ho suggerito dopo ) come riavviare il telefono o il pc.
Ho mai detto che il problema si risolve lavando? Non mi sembra.
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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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Il problema è sicuramente fastidioso, ti posso capire bene, ma come ti hanno ben detto dalle tempo.MauriStilo ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 15:59 ma all'inizio frase ed a certe leggere inclinazioni laterali ha dei salti d'inchiostro (skipping), basta variare leggermente l'angolazione laterale.
Il pennino mi pare a posto.
In reverse scrive bene, l'ho caricata con un Taccia Sabimidori, qualcosa mi dice che sia dovuto all'inchiostro
Sia per far assestare l'alimentazione che per rodare il pennino.
Per toglierti il dubbio che sia l'inchiostro, caricala con un pelikan blu o nero che si adattano molto bene a ogni penna , o con un lamy blu o un aurora nero che in genere domano le penne un po' bizzose.
Magari scrivi o scarabocchia su un cartoncino, tipo l'interno delle confenzioni (Risotto docet ) che spesso accelera il rodaggio.
Se hai una lente di ingrandimento, puoi controllare che l'area di appoggio della punta sia perfettamente modellata e senza il famoso sederino di bambino (che però non è che sia così frequente).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
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Se possibile :
Smontare il pennino/feed e lasciarlo per un giorno in una soluzione di acqua con una gocce di detersivo.
Rimontare il tutto è usare il Waterman Serenity blu (la cartina al tornasole degli inchiostri).
Se la stilografica non funzione con il Waterman blu mandala in assistenza.
Smontare il pennino/feed e lasciarlo per un giorno in una soluzione di acqua con una gocce di detersivo.
Rimontare il tutto è usare il Waterman Serenity blu (la cartina al tornasole degli inchiostri).
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Io eviterei di smontare il gruppo pennino di una 3776 (ma anche di molte altre giapponesi): esso è inserito in maniera molto ferma e non è così immediato riuscire a sfilarlo. Inoltre la plastica della sezione, proprio in prossimità dell'innesto pennino/alimentatore, tende a fessurarsi con una certa facilità alla minima torsione, problema che nel momento in cui dovesse verificarsi escluderebbe qualsiasi possibilità di rivolgersi gratuitamente all'assistenza. Se si vuole ricorrere alla soluzione di acqua e detersivo, meglio farlo con l'intera sezione, senza smontare nulla.
Per capirci, può succedere questo (foto presa dal web).
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
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Siccome sono ignaro dei problemi di smontaggio rimontaggio delle penne giapponesi (non possedendone nessuna) ho premesso il messaggio con due parole "Se possibile...".
E evidente che alla luce di quello che ha mostrato Monet63, più che smontare è meglio lasciare la parte contenente il pennino feed dentro un bicchiere con acqua /detersivo. Oppure usare il converter per
fare più cicli di aspira acqua/detersivo scarica acqua detersivo. In questo modo forse è più semplice e sbrigativo pulire l'interno dell'alimentatore.
E evidente che alla luce di quello che ha mostrato Monet63, più che smontare è meglio lasciare la parte contenente il pennino feed dentro un bicchiere con acqua /detersivo. Oppure usare il converter per
fare più cicli di aspira acqua/detersivo scarica acqua detersivo. In questo modo forse è più semplice e sbrigativo pulire l'interno dell'alimentatore.
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questo non dipende dalla pulizia o meno del feed ,ma dalla geometria del materiale di riporto delle punte!MauriStilo ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 15:59 .. a certe leggere inclinazioni laterali ha dei salti d'inchiostro (skipping), basta variare leggermente l'angolazione laterale.
Variandolo l'angolo, varia la superficie di contatto
Come ti hanno detto: usala!
Poi, se vuoi lavarla, male non fà!
Nello
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Sto usandola su carte diverse ed ho notato miglioramenti, ora sembra che il pennino "scivoli" meno sulla carta, sento più attrito e scrive meglio.nello56 ha scritto: ↑mercoledì 7 agosto 2024, 19:06questo non dipende dalla pulizia o meno del feed ,ma dalla geometria del materiale di riporto delle punte!MauriStilo ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 15:59 .. a certe leggere inclinazioni laterali ha dei salti d'inchiostro (skipping), basta variare leggermente l'angolazione laterale.
Variandolo l'angolo, varia la superficie di contatto
Come ti hanno detto: usala!
Poi, se vuoi lavarla, male non fà!
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Forse è il riporto sul pennino che è troppo lucidato.
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Ha solo bisogno di "rodaggio "...
Mettici un inchiostro "scolastico" (Waterman, Parker, Pelikan 4001, Pilot standard... ) e usala, su qualsiasi carta ti capita a tiro, anche quella della settimana enigmistica, vai avanti così per 3 o 4 cariche complete senza cambiare inchiostro e senza lavare, vedrai che si "aggiusterà " da sola.
Se così non fosse allora puoi cominciare a indagare sul come mai (lavaggi, lenti di ingrandimento, allineamento rebbi, etc eventualmente anche assistenza), ma prima facci i canonici 1000km di rodaggio come si fa con la macchina nuova.
Mettici un inchiostro "scolastico" (Waterman, Parker, Pelikan 4001, Pilot standard... ) e usala, su qualsiasi carta ti capita a tiro, anche quella della settimana enigmistica, vai avanti così per 3 o 4 cariche complete senza cambiare inchiostro e senza lavare, vedrai che si "aggiusterà " da sola.
Se così non fosse allora puoi cominciare a indagare sul come mai (lavaggi, lenti di ingrandimento, allineamento rebbi, etc eventualmente anche assistenza), ma prima facci i canonici 1000km di rodaggio come si fa con la macchina nuova.