Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32821
L'INCHIOSTRO:
Aqua Lagoon è un turchese saturo, con media capacità di shading, nessun chromashading, scarsa capacità di sheening.
Metto le mani avanti e lo dico subito: odio questo inchiostro
L'ho acquistato perché mi era sembrato, dagli swatch online, adatto per colorare a pennello nell'ambito di paesaggi sottomarini. Potrebbe andare bene se amassi, per esempio, l'illustrazione fumettistica, con colori saturi e piatti. Io sono un'acquerellista: questo inchiostro è il male, se si amano le trasparenze e le velature
E non è roba mia per scrivere. Mi viene un attacco di mal di testa solo a guardarlo, da tanto è saturo e squillante
Quindi, cerco di tenere la recensione solo sulle cose obiettivabili, perché ogni singolo giorno ho l'istinto di versarlo nel WC: mi occupa spazio, la dannata boccetta da 30ml
Come si intuisce sopra, è un inchiostro molto saturo, molto brillante, molto imperativo. Si fa notare, forse un po' troppo, con il rischio di impressionarsi sulle retine in modo permanente (va bene, ho detto che sarei stata obiettiva ma mi è molto difficile).
Non ha resistenza all'acqua, ha una lubrificazione media
Mi scuso per lo scatto fuori fuoco qui sopra ma i colori si intuiscono. Non ho altri inchiostri simili, a parte per Steel Blue che, tuttavia, è molto più verde... nonostante si chiami "blue", ma va be'...
A chi consiglio Aqua Lagoon: a chi si vuole del male, probabilmente No, davvero. A meno di circostanze specifiche, che richiedano un colore così invadente, o a meno di gusti personali, non lo consiglio. E' troppo sgargiante, affatica gli occhi vedere pagine scritte con questo colore. Usate dei buoni occhiali da sole, se lo volete
A chi non lo consiglio: a chiunque ci tenga alla propria vista
Comunque, scherzi a parte, è sempre questione di gusti personali. A me, tonalità così squillanti tendono a non piacere.
Consiglio per chi vorrebbe usarlo per dipingere o per mescolarlo: basta una goccia. E' potente, questo inchiostro. Fate attenzione!