Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Diamine - Aqua Lagoon

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.


IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32821


L'INCHIOSTRO:

Aqua Lagoon è un turchese saturo, con media capacità di shading, nessun chromashading, scarsa capacità di sheening.

20240627_182359.jpg

Metto le mani avanti e lo dico subito: odio questo inchiostro :lol:
L'ho acquistato perché mi era sembrato, dagli swatch online, adatto per colorare a pennello nell'ambito di paesaggi sottomarini. Potrebbe andare bene se amassi, per esempio, l'illustrazione fumettistica, con colori saturi e piatti. Io sono un'acquerellista: questo inchiostro è il male, se si amano le trasparenze e le velature :mrgreen:

20240627_182417.jpg

E non è roba mia per scrivere. Mi viene un attacco di mal di testa solo a guardarlo, da tanto è saturo e squillante :lol:
Quindi, cerco di tenere la recensione solo sulle cose obiettivabili, perché ogni singolo giorno ho l'istinto di versarlo nel WC: mi occupa spazio, la dannata boccetta da 30ml

20240627_182421.jpg

Come si intuisce sopra, è un inchiostro molto saturo, molto brillante, molto imperativo. Si fa notare, forse un po' troppo, con il rischio di impressionarsi sulle retine in modo permanente (va bene, ho detto che sarei stata obiettiva ma mi è molto difficile).
Non ha resistenza all'acqua, ha una lubrificazione media

20240804_180919.jpg

Mi scuso per lo scatto fuori fuoco qui sopra ma i colori si intuiscono. Non ho altri inchiostri simili, a parte per Steel Blue che, tuttavia, è molto più verde... nonostante si chiami "blue", ma va be'...

20240804_180923.jpg

A chi consiglio Aqua Lagoon: a chi si vuole del male, probabilmente :lol: No, davvero. A meno di circostanze specifiche, che richiedano un colore così invadente, o a meno di gusti personali, non lo consiglio. E' troppo sgargiante, affatica gli occhi vedere pagine scritte con questo colore. Usate dei buoni occhiali da sole, se lo volete

A chi non lo consiglio: a chiunque ci tenga alla propria vista

Comunque, scherzi a parte, è sempre questione di gusti personali. A me, tonalità così squillanti tendono a non piacere.

Consiglio per chi vorrebbe usarlo per dipingere o per mescolarlo: basta una goccia. E' potente, questo inchiostro. Fate attenzione!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da mastrogigino »

Se questo inchiostro ti ferisce le retine, allora per te il Baystate Blue è pura radiazione Cherenkov.... 8-) 8-)
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 22:13 Se questo inchiostro ti ferisce le retine, allora per te il Baystate Blue è pura radiazione Cherenkov.... 8-) 8-)
Ne ho sentito parlare e, in effetti, non ho intenzione di avvicinarmici :lol:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da ASTROLUX »

Mi pare troppo severo il giudizio... Ma io amo il turchese e quindi sono di parte.😉
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Esme »

Ohi ohi ohi!
E due! :lol:
Teoricamente anche questo non rientrerebbe nelle tonalità che preferisco, ma quella foglia mi affascina. Mi pare uscita da Ponyo sulla scogliera.

Anche questo finisce nella lista di quelli su cui farci un pensierino, nonostante la tua accorata stroncatura!
A settembre quanti saranno? :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Simy »

ASTROLUX ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 22:28 Mi pare troppo severo il giudizio... Ma io amo il turchese e quindi sono di parte.😉
Ahahahah ho precisato che è gusto personale proprio per questo
L'inchiostro in sé non ha nulla che non va
D'altra parte, io sono parziale sui viola e sono in grado di tollerarne di parecchie diverse tonalità

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 22:46 Ohi ohi ohi!
E due! :lol:
Teoricamente anche questo non rientrerebbe nelle tonalità che preferisco, ma quella foglia mi affascina. Mi pare uscita da Ponyo sulla scogliera.

Anche questo finisce nella lista di quelli su cui farci un pensierino, nonostante la tua accorata stroncatura!
Dai, alla fine è "stroncato" solo perché ho gli occhi sensibili. Se ti piace, non ti deluderà, si comporta bene dal punto di vista puramente tecnico
ASTROLUX ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 22:28 A settembre quanti saranno? :)
Io ti dico soltanto che ho, nella mia cartellina delle foto degli inchiostri, ancora 71 di cui parlare ma dubito che arriveranno tutti entro settembre, quindi, magari, ti va bene e la lista non si allunga troppo :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Esme »

71? :o

Mi metto comoda. E mi sa che devo fare una cartellina per appuntarmeli...
Per fortuna che ti piacciono quelli con gli sberluccicosi, rischio di meno. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da mastrogigino »

Settantuno??

Ci sono episodi per due stagioni di una serie Tv netflix !

Ok, puoi ufficialmente aprire due thread intitolati "House of Inks" stagione 1 e stagione 2... :mrgreen:
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Simy »

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 22:59 71? :o

Mi metto comoda. E mi sa che devo fare una cartellina per appuntarmeli...
Per fortuna che ti piacciono quelli con gli sberluccicosi, rischio di meno. :)
Ne ho parecchi così, sì!
mastrogigino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 23:05 Settantuno??

Ci sono episodi per due stagioni di una serie Tv netflix !

Ok, puoi ufficialmente aprire due thread intitolati "House of Inks" stagione 1 e stagione 2... :mrgreen:
Eh ma va contato che 25 sono dell'Inkvent! :lol:
Fanno numero!
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da ilValla »

Io credo di amarlo!!! Adoro la tonalità (ma adoro in generale tutte le sfumature possibili del blu) e la saturazione! 😍
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Spiller84 »

Questo è uno degli inchiostri che fanno per me. Bello saturo, deciso, che si fa notare e che dice ehi, non sto scrivendo con una biro. E che non ha l'effetto di inchiostro riempito in una cartuccia apoena sciacquata :lol:. Mi piace molto (e sì, ho anche il Baystate Blue, che al momento è caricato su una 98 Riserva Magica dirata millerighe. Direi squillante accoppiata)
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Silvia1974 »

Con quello sheen mi ricorda il Topaz di Pelikan Edelstein, che tuttavia è meno tendente al verde
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:07 Con quello sheen mi ricorda il Topaz di Pelikan Edelstein, che tuttavia è meno tendente al verde
Ma è uno sheen da "una volta ogni morte di papa". Non è davvero un inchiostro sheen. Meglio non fare affidamento su quello. E' proprio un caso particolare che sulla carta Impression di Wearingeul abbia fatto sheen. Nella scrittura non l'ho mai visto comparire
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da sansenri »

apprezzo le tue recensioni soprattutto perché noto che sai capire i colori, le loro tonalità e sfumature (adesso so perché, dato che sei acquarellista).
Non disdegno gli inchiostri saturi, e amo i blu, ma questo è già troppo forzatamente turchese per riuscire ad apprezzarlo e a scriverci.
(il Topaz è "meno sporco" e ha più sfumature, non mi dispiace)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Diamine - Aqua Lagoon

Messaggio da Lilli »

Colore interessante per chi come me ama i blu, i turchesi e tutto quello che di blu esiste. 🤩 Grazie per i racconti colorati che ci permettono di conoscere gli inchiostri e di provarli virtualmente.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”