Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Benvenuta Columbus!

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Nicola997 »

Buonasera cari amici delle stilografiche!
Sono tornato con una nuova recensione.
La nuova arrivata è una Columbus 65 (a quanto ho capito dalle ricerche sul nostro sito), laminata in oro 18 carati, che ai suoi tempi faceva coppia con una - ormai dispersa chissà dove - bella penna a sfera coordinata. Molto probabilmente questo set era parte di una linea pensata dalla Columbus come regali per cresime e altre occasioni importanti.

La penna, nonostante l'età avanzata, è in condizioni quasi perfette e con la meccanica perfettamente funzionante.
La penna, nonostante l'età avanzata, è in condizioni quasi perfette e con la meccanica perfettamente funzionante.
IMG_20240716_145836.jpg
Il pennino è semicarenaro, in oro 14 carati, elastico e dal tratto extrafine. Tutte caratteristiche tipiche delle Columbus degli anni 60, che adoro.
Il pennino è semicarenaro, in oro 14 carati, elastico e dal tratto extrafine. Tutte caratteristiche tipiche delle Columbus degli anni 60, che adoro.

Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da ASTROLUX »

Che dimensioni ha? Con le laminate ho un rapporto di odio e amore. Ne possiedo solo una, una aurora 98 RM.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Nicola997 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 20:11 Che dimensioni ha? Con le laminate ho un rapporto di odio e amore. Ne possiedo solo una, una aurora 98 RM.
Bella la 98! Come mai amore e odio?
Comunque la Columbus misura da chiusa 13.5 cm, con cappuccio calzato 15 cm e senza cappuccio invece 12.5 cm.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da ASTROLUX »

Nicola997 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:01
ASTROLUX ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 20:11 Che dimensioni ha? Con le laminate ho un rapporto di odio e amore. Ne possiedo solo una, una aurora 98 RM.
Bella la 98! Come mai amore e odio?
Comunque la Columbus misura da chiusa 13.5 cm, con cappuccio calzato 15 cm e senza cappuccio invece 12.5 cm.
Quando le guardo in foto, mi ricordano molto gli anni 80 e la illusoria opulenza di quel decennio, un po' demodé. Poi dal vivo me ne innamoro, come e' successo con la 98,
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Nicola997 »

Ah ok 😂 io in queste penne laminate ci vedo solo eleganza e mi fanno pensare agli anni 50 più che altro.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da piccardi »

Nicola997 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:17 Ah ok 😂 io in queste penne laminate ci vedo solo eleganza e mi fanno pensare agli anni 50 più che altro.
Anni '50/'60. Una datazione precisa per il momento non sono riuscito a ricostruirla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Roland »

Nicola997 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:17 Ah ok 😂 io in queste penne laminate ci vedo solo eleganza e mi fanno pensare agli anni 50 più che altro.

Eleganza si ma attirano i graffi come il miele attira gli orsi. :lol:
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Nicola997 »

Purtroppo si... Infatti cerco sempre di poggiarla su superfici morbide e tenerla poco a contatto diretto con il tavolo o altre superfici
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Lilli »

Bella stilografica 🤩 a me per esempio le laminate piacciono e anche tanto e questa è davvero bella, complimenti. :clap:
Per quanto riguarda l'Aurora 98 Riserva Magica, è stata la mia prima penna con un pennino fine e in oro. La stilografica che mi ha fatto scoprire la bellezza di un fine... Sì, lo ammetto ero solo per tratti più abbondanti, poi la "svolta"... E da qualche settimana ho anche la sua sorellina a sfera, trovata in un mercatino. Ora sono lì a farsi compagnia pronte all'uso. 💪🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Benvenuta Columbus!

Messaggio da Nicola997 »

Lilli ha scritto: giovedì 8 agosto 2024, 8:34 Bella stilografica 🤩 a me per esempio le laminate piacciono e anche tanto e questa è davvero bella, complimenti. :clap:
Per quanto riguarda l'Aurora 98 Riserva Magica, è stata la mia prima penna con un pennino fine e in oro. La stilografica che mi ha fatto scoprire la bellezza di un fine... Sì, lo ammetto ero solo per tratti più abbondanti, poi la "svolta"... E da qualche settimana ho anche la sua sorellina a sfera, trovata in un mercatino. Ora sono lì a farsi compagnia pronte all'uso. 💪🏻
grazie mille! Complimenti per la tua aurora e anche per aver trovato la sorellina 😂. Io invece sono sempre stato per il pennini con il tratto fine, la precisione che hanno mi ha sempre attirato, vista la mia scrittura piccola
Rispondi

Torna a “Recensioni”