Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Diamine - Lavender

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Lavender

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Lavender è un viola freddo medio, saturo, che presenta scarso shading, nessun chromashading. Non ha sheen (a meno di piazzarlo a goccioloni con un pennello su carta che esalta lo sheen), non ha glitter.

scrittura05.jpg

Questo è un inchiostro della categoria che io definisco "discotecari". Saturo, brillante, senza vie di mezzo. Un po' un inchiostro da pennarello Carioca, per intenderci.

scrittura02.jpg

Lavender non lascia adito a dubbi sulla propria identità. E' un viola deciso e orgoglioso di esserlo, sebbene, va detto, ha ben poco in comune con l'immaginario campestre e più pastellato dei campi di lavanda provenzali, a cui si ispira.
Lo metterei a braccetto con inchiostri come Aqua Lagoon [QUI: viewtopic.php?t=32995], se non fosse per una differenza sostanziale: è viola e io tendo a essere estremamente più tollerante e parziale verso i viola. Va detto, tuttavia, che è sicuramente uno dei miei viola che meno apprezzo. Nonostante questo, se dovessi buttarne uno giù da un ponte, non sarebbe Lavender a fare quella fine :lol:

foglia03.jpg

Nell'ambito di altri viola in mio possesso, non ne ho nessun altro che possa, davvero, essergli paragonato, a causa della mia tendenza a scegliere colori meno saturi [come direbbero gli americani: I'm a sucker for shading]

20240802_101411.jpg
20240802_102027.jpg

L'inchiostro che in carattere ma non in tonalità più si affianca a Lavender, tra i miei, è Purple Reign di Monteverde. Condividono la medesima anima cyber-punk. Ce li vedo bene ad andare insieme a un rave party :D

swatch02.jpg

A chi consiglio Lavender: a chi ama i viola decisi e senza compromessi

A chi non lo consiglio: a chi ama lo shading. Non ce n'è quasi traccia, qui
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Diamine - Lavender

Messaggio da ASTROLUX »

Non amo particolarmente il viola, ma concordo pienamente con le tue valutazioni.
Complimenti per la bellissima recensione. :clap:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Lavender

Messaggio da Simy »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 16:55 Non amo particolarmente il viola, ma concordo pienamente con le tue valutazioni.
Complimenti per la bellissima recensione. :clap:
Grazie!
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Diamine - Lavender

Messaggio da chmiglio »

Presente! Mi piacciono i viola e uso il Lavender. Ultimamente mi piacciono i colori saturi.
Chiara
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Diamine - Lavender

Messaggio da Silvia1974 »

Non mi sembra male, e parlo da non amante folle dei viola. Peccato l’assenza di shading; hai provato Pelikan Edelstein Amethyst? Secondo me può piacerti :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Lavender

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:12 Non mi sembra male, e parlo da non amante folle dei viola. Peccato l’assenza di shading; hai provato Pelikan Edelstein Amethyst? Secondo me può piacerti :)
Non l'ho provato
Sono un po' rimasta scottata da Rose Quartz, che non mi è piaciuto per niente, quindi, ho cominciato a escludere i Pelikan
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine - Lavender

Messaggio da sansenri »

non è male, nella mia recente ricerca sui viola, un viola più tendente al blu che al rosso ci può stare, soprattutto in penne con pennini fine dove lo shading è dura che salti fuori comunque, mentre è utile una buona saturazione per non cavarsi gli occhi a leggere.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Diamine - Lavender

Messaggio da Silvia1974 »

Simy ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:35
Silvia1974 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:12 Non mi sembra male, e parlo da non amante folle dei viola. Peccato l’assenza di shading; hai provato Pelikan Edelstein Amethyst? Secondo me può piacerti :)
Non l'ho provato
Sono un po' rimasta scottata da Rose Quartz, che non mi è piaciuto per niente, quindi, ho cominciato a escludere i Pelikan
Ha un buono shading se non ricordo male. Facciamo che provo io a metterne una recensione appena riesco :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Lavender

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: martedì 6 agosto 2024, 7:28
Simy ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 22:35

Non l'ho provato
Ha un buono shading se non ricordo male. Facciamo che provo io a metterne una recensione appena riesco :thumbup:
Grazie!
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”