Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Qual è il vostro pennino preferito?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Spiller84 »

Direi fini ed extrafini, mi piacciono soprattutto quei fini molto precisi e dal flusso non esagerato ma nemmeno troppo magro, quelli calibrati. Ogni tanto sconfino in qualche medio o stub, ma direi che la preferenza va ai fini, quello della Dia 2 o della Aurora 98 o 888 sono perfetti per me. E mi piacciono un sacco i fini giapponesi. Con pennini più larghi mi si chiudono gli occhielli delle lettere.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Roland »

Con pennini più larghi mi si chiudono gli occhielli delle lettere

Con i pennini fini e medi scrivo medio piccolo, ma con quelli ampi e extra ampi scrivo mediamente grande. In questo modo gli occhielli delle lettere rimangono sempre aperti. Esiste anche il problema opposto, e cioè scrivere grande con pennini extra fini e fini dove si finisce col tracciare le lettere in modalità "zampe di ragno'.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Automedonte »

All’inizio della mia esperienza stilografica avevo una predilezione per i tratti sottili EF o F perché avendo una scrittura piccola la grafia era più chiara ma poi avendo l’occasione di provare altre misure mi sono reso conto che ognuna ha un suo perché.

Adesso gli EF mi piacciono poco perché inevitabilmente sono meno scorrevoli e l’inchiostro rende meno le sfumature di colore, i preferiti restano gli F soprattutto sul lavoro e per gli appunti ma un bel M corposo o uno Stub 1.1 hanno un loro perché in certe situazioni.

Avendo, come immagino la maggior parte di noi, varie penne inchiostrate tendo ad avere varie misure di pennino da usare secondo necessità, soprattutto il rosso lo metto sempre su pennini più corposi perché lo uso per i titoli o le evidenziazioni.

Insomma ho scoperto l’acqua calda, il mondo delle stilografiche è bello proprio per là varietà di tratti che è possibile avere e quindi non mi limito più ad uno solo
:thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Koten90 »

Per me il pennino standard monolinea ha senso solo su una penna economica. Una penna di livello più alto deve avere un pennino più o meno dichiaratamente “speciale”.

Il pennino che trovo più versatile di tutti è quello della Pilot Justus, se dovessi ricomprarla preferirei la FM (F parte già molto fine e si capisce poco il vantaggio del meccanismo): il pennino è morbido e non stanca la mano, il meccanismo della “lingua” permette di regolare il flusso di inchiostro (stringendo o allargando di fatto il tratto e permettendo di usare tranquillamente anche carte di bassa qualità) e scrive perfettamente in reverse con tratto EF.
Praticamente 6 penne in 1.

Se posso scrivere tranquillo, scegliendo la carta, allora vado più volentieri su un flessibile tipo quello FA della Pilot 743 (EF-B)

Stub e Architect non mi intrigano molto, ma son sempre meglio di un normale F o M
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 11:07 ma un bel M corposo o uno Stub 1.1 hanno un loro perché in certe situazioni.
Sono pennini più nobili ed aristocatici...

I superfini una volta si chiamavano "pennini da ragioniere" (accountant), i "morbidi/elastici" erano quelli per le stenografe, il fine lo usava lo studente squattrinato (io) che scriveva sulla carta da fotocopie fronte e retro per economizzare.

Il mio medico amava scrivere cose illeggibili con uno stub sulla sua bella carta A5 intestata, dal notaio, dall'avvocato trovi bei grassi pennini M e B con cui firmare. L'Architetto emulo di Le Corbusier se non usava la matita, ti faceva uno schizzo veloce con un pennino largo e deciso.

(Disclaimer: da leggersi con tono leggero ed ironico. Sono conscio di avere usato i luoghi comuni più beceri....)
Venceremos.
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Hologon »

Amo i tratti larghi e larghissimi e le variazioni di tratto.
Non scendo sotto gli M tedeschi e i B giapponesi, adoro gli stub e gli italici. I miei pennini preferiti sono un italico Parker anni Novanta, un BB Montblanc anni Settanta e uno Sheaffer stub che non riesco a datare.
Sono moderno, non contemporaneo
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da chmiglio »

A parte gli EF (ma mai dire mai), mi piacciono tutti, ogni pennino per un uso diverso. Preferisco acciaio rigido, ho un vero flex vintage ma non riesco ad usarlo nel quotidiano.
Chiara
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Betz »

Io preferisco in generale un M europeo, con un bel tratto visibile e una specie di scioglievolezza alla Montblanc. Solo che a volte sono esagerati e necessitano di carte di qualità per non avere problemi di "trapasso".
Quindi per praticità anche F.
Anche se...poi ti capita un EF d'oro della Graf von Faber Castell e pensi che non esistono pennini migliori!!
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1027
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da edis »

È troppo difficile scegliere un pennino preferito! Io vado direttamente di esempio con prova di scrittura dei "must be inked" del periodo :)
Allegati
IMG20240809151321.jpg
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da fabiol »

Generalmente l'EF e F europei che trovo ideali per i miei gusti personali e per il tipo di carte che mi ritrovo ad utilizzare.
Non disdegno anche la misura media, ma solo per brevi periodi.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da sansenri »

Non ho un pennino preferito.
Se parliamo di tratto, concordo con Cesare, nel tempo ho scoperto che sono come le scale dii Harry Potter, mi piace cambiare (in funzione dell'uso, ma anche del momento). Se parliamo di penna e del suo pennino specifico, a maggior ragione, ogni penna ha pennini con caratteri propri e mi piace avere la penna con il suo caratteristico pennino (liscio, ruvido, rigido, flessibile, morbido, graffiante, etc.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da francoiacc »

Personalmente ho sempre ritenuto i pennini finì troppo tristi, benché molto utili quando si tratta di scrivere su una agenda.
Preferisco i pennini stub e architect, donano carattere alla scrittura e rendono giustizia agli inchiostri.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Kmu48
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 13:44
La mia penna preferita: Pelikan, MB, tutte le altre
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001, neri in generale
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Kmu48 »

Io al momento sto valutando positivamente l’M di una m200 con cui scrivo regolarmente, ho acquistato sul mercatino anche una m205 con pennino EF perché voglio saggiarne le differenti caratteristiche di tratto e scrittura. In ogni caso non ho una preferenza precisa, anche perché il tipo di scrittura ed il feedback ricevuto non dipende secondo me solo dal pennino ma anche dalle dimensioni e bilanciamento della penna con cui si scrive.
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Qual è il vostro pennino preferito?

Messaggio da Serbiagio »

per me il sailor 21kt F su sailor 1911 profit large...al momento la mia penna preferita
agli antipodi il pennino F della aurora Optima.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”