Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32828
L'INCHIOSTRO:
Haha è un inchiostro blu chiaro, con tonalità neutra e sottotono tendente al freddo, medio shading, medio-basso chromashading in colori di blu e rosa con accenni teal. Non ha glitter.
Tra gli inchiostri della linea Manyo di Sailor[FUJI: viewtopic.php?t=32884; NEKOYANAGI: viewtopic.php?t=32975] che possiedo, è quello che mi ha meno entusiasmata, nel suo chromashading.
Il colore di base mi piace molto, lo dimostra la quantità di inchiostri in tonalità simili che possiedo:
E' chiaro ma ben leggibile, molto godibile, con questa tonalità un po' azzurro polvere ma che rivela, sotto diversa luce, anche un accenno di teal. E' sicuramente un inchiostro interessante ma si manifesta al meglio solo con una stesura generosa:
Fuji, Nekoyanagi e Studio 224 [ancora non ho scritto una recensione su questo ma gli swatch si possono vedere nella recensione di Fuji] sono ben più vivaci e rivelatori anche nella scrittura.
Tra i molteplici azzurri che ho, Haha risulta più simile a Balaton Kèk di Pennonia. L'inchiostro di Pennonia è sensibilmente più caldo.
Nonostante sia così chiaro, non ho riscontrato problemi di secchezza ma l'ho provato - finora - solo con un pennino architect M, quindi, abbastanza generoso di suo
A chi consiglio Haha: a chi ama i colori gentili ma leggibili; a chi ama vedere un po' di shading quando scrive, soprattutto con pennini più sbrodoloni.
A chi non lo consiglio: a chi ama i colori saturi