Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ossidazione su Pelikan

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto, questa pilikan M800 presenta questi aloni sull'anello dorato del cappuccio ed alla base, è stata riposta dopo pulizia con un panno microfibra in un portapenne Kaweco in pelle e dopo un mese circa è così:
sapete dirmi perché è successo e come "pulire" gli anelli ?
Ve ne sarei grato, mi addolora l'inconveniente
Allegati
20240804_112708.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da Giorgio1955 »

Prova col panno 'rosso' da gioielliere.
Però se il problema si ripresenta è doveroso contattare la Pelikan.
Giorgio
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da sansenri »

Nella foto il problema non si coglie bene; come primo rimedio, dopo breve lucidata con panno da gioielliere, ti suggerirei di non conservarla nel portapenne in pelle. A volte alcuni tipi di pelle possono causare problemi simili. Fai la prova e vedi se conservata altrove il problema non si presenta.
Potrebbe anche dipendere da altro, il portapenne dove era conservato?
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da Roland »

Non è che nel portapenne c'erano una o più stilografiche in celluloide?
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da MauriStilo »

sansenri ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 12:25 Nella foto il problema non si coglie bene; come primo rimedio, dopo breve lucidata con panno da gioielliere, ti suggerirei di non conservarla nel portapenne in pelle. A volte alcuni tipi di pelle possono causare problemi simili. Fai la prova e vedi se conservata altrove il problema non si presenta.
Potrebbe anche dipendere da altro, il portapenne dove era conservato?
Posto un'ulteriore foto del cappuccio, è difficile da fotografare per via dei riflessi dorati.
La cosa strana è che mi era successo tempo adietro, poi usandola era tornata normale senza neanche accorgermene ed ora si è ripresentato in un nuovo. Ho un nuovo Portapenne in cui tengo anche delle Platinum 3776 ed una Talentum, ma queste sono a posto.
Non vorrei usare prodotti che danneggiano la doratura.
Il portapenne si trova in uno scaffale d'armadio dove tengo tutto il mondo penne.
Forse è la concia della pelle ?
Proverò a lavarla ed usare un panno microfibra, con la speranza di risolvere..
Ma dove le conservo quando non le uso, la loro scatola è troppo ingombrante.
Le riflessioni nella testa si accavallano..
Allegati
20240804_153902.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da RisottoPensa »

Può esserci stato una reazione con qualche residuo del portapenne e qualcosa sulla placcatura ( sudore, detergente , umidità ) creando qualche tipo di acido o olio che ha corroso la placcatura. Comunque sembra abbastanza risolvibile, è un deposito.
MauriStilo ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 15:52 Non vorrei usare prodotti che danneggiano la doratura.
Non ci sono prodotti domestici che possono danneggiare la doratura se usi una dose giusta e li risciacqui bene, l'importante è non usare roba che danneggia la resina della penna come alcol e acetone.

se hai la crema cif classica senza candeggina puoi usare una piccola goccia ( una punta di coton fioc ) sulla doratura , sciacquare e poi asciugare con panno microfibra. credo che anche l'aceto e il bicarbonato finissimo alimentare dovrebbero funzionare, ma se hai il panno da gioielliere è meglio.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da ASTROLUX »

Il panno è abrasivo, si chiama cape cod, in genere serve per lucidare. Costa circa 10 euro in citazione commerciale non consentita.
Ho letto che ha avuto buoni risultati su orologi placcati con lo stesso problema.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da alfredop »

Sembra una leggera ossidazione della placcatura (me la ritrovo a volte anch’io sulle M800). Usandola dovrebbero andar via, in generale è meglio non conservare le penne tenendole a contatto con pellami per periodi molto lunghi.

Una leggera lucidatura con la pasta iosso ( o anche con un panno da gioielliere come ti hanno suggerito) dovrebbe risolvere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da MauriStilo »

alfredop ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 16:44 Sembra una leggera ossidazione della placcatura (me la ritrovo a volte anch’io sulle M800). Usandola dovrebbero andar via, in generale è meglio non conservare le penne tenendole a contatto con pellami per periodi molto lunghi.

Alfredo
Mi conforti, mi pare che in passato sia svanita da sola, ma era più piccola.
Ma perché costruiscono portapenne in pelle se poi ci si trova con questi problemi ? ( è una domanda che faccio a me steso)
Intanto l'ho bagnata più volte con il panno, vediamo se la sorte mi è benevola.
Proverò con una custodia in tela, ma le proteggerà di meno da eventuali urti-strisci.
Sono piuttosto pignolo in questo.

Grazie a tutti intanto
Maurizio
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da Silvia1974 »

Conservo anche io le penne in un portapenne di pelle, trattato con coloranti vegetali (Galen Leather il produttore) e finora dopo qualche anno non noto fortunatamente nessun problema. Il produttore dichiara se non erro proprio che il trattamento dei loro pellami non danneggia le penne: parrebbe vero
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da Roland »

L'ultima spiaggia potrebbe essere quello di usare un portapenne in pelle della pelikan a 1 o più posti (uno di quelli vintage anni 80-90) o uno di quelli moderni esternamente in pelle dentro tessuto morbido chiusura con la zip.

Una m800 ci sta dentro, due no. Sono portapenne per m 200/400/700/vecchie m600. Una m800 ci entra (due no) e la m1000 manco per sogno.
Ultima modifica di Roland il domenica 4 agosto 2024, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da Ottorino »

Se fosse mia, cotton fioc e Sidol senza strofinare forte.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:37 Se fosse mia, cotton fioc e Sidol senza strofinare forte.
Anche …

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da MauriStilo »

Silvia1974 ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:32 Conservo anche io le penne in un portapenne di pelle, trattato con coloranti vegetali (Galen Leather il produttore) e finora dopo qualche anno non noto fortunatamente nessun problema. Il produttore dichiara se non erro proprio che il trattamento dei loro pellami non danneggia le penne: parrebbe vero
Ecco.. è stato proprio lui il colpevole, ma devo dire che solo con Pelikan M800 (meravigliosa penna per la mia mano), con altre tutto a posto.
Probabilmente la placcatura superficiale è più delicata (anche se in verità l'oro non si ossida) perché mi è successo anche con portapenne Kaweco parecchio tempo fa, che credevo occasionale.

Comunque, da quanto capisco, è risolvibile, di poco conto, grazie ancora
Ultima modifica di MauriStilo il domenica 4 agosto 2024, 18:39, modificato 1 volta in totale.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 948
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Ossidazione su Pelikan

Messaggio da novainvicta »

alfredop ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:40
Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:37 Se fosse mia, cotton fioc e Sidol senza strofinare forte.
Anche …

Alfredo
Pure per me .
Per quello che mi risulta i portapenne in pelle con rivestimento interno in tessuto non dovrebbero creare problemi. Uso da diverso tempo un vecchio portasigari totalmente in pelle però ho creato alle due penne un involucro con carta-modelli proprio per isolarle dal contatto con la pelle.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”