Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Parker

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Ale73
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2024, 19:59

Parker

Messaggio da Ale73 »

Sono sempre stato affascinato dalla Parker 51.
Chiedo a voi: la nuova edizione di questa penna, è valida e si può acquistare tranquillamente, oppure è sempre meglio andare a cercare un modello originale vintage della stessa?
Non parlo di fascino, ma esclusivamente di utilizzo quotidiano.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Ale73
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2024, 19:59

Parker 51

Messaggio da Ale73 »

Ale73 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 8:20 Sono sempre stato affascinato dalla Parker 51.
Chiedo a voi: la nuova edizione di questa penna, è valida e si può acquistare tranquillamente, oppure è sempre meglio andare a cercare un modello originale vintage della stessa?
Non parlo di fascino, ma esclusivamente di utilizzo quotidiano.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1401
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker

Messaggio da rrfreak63 »

io ho una 51 d'epoca e posso dire che mi piace molto. La uso poco perché ho altre penne con cui è in rotazione. Aborro le 'riedizioni' di oggetti che sono storici, per cui cerca una 51 d'epoca e sarai soddisfatto. Secondo me.
Se non si va, non si vede
Marco
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Parker

Messaggio da lukogene »

Confermo le parole di rrfreak63
Ne ho una anche io (antica)
Che funziona sempre e bene

Fra l’altro è una penna prodotta in grandissimi numeri
Per cui ne trovi con facilità (e a prezzi contenuti
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker

Messaggio da mastrogigino »

La Parker 51 moderna è un tentativo di sfruttare l'effetto nostalgia di un modello super famoso e super iconico portando sul mercato un oggetto di qualità non particolarmente eccelsa ad un prezzo a mio avviso sfacciatamente alto per quello che è in realtà.

La penna in sé non è malaccio, ma non arriva minimamente a confrontarsi con la progenitrice, in breve le sue caratteristiche raffrontate con il modello vintage sono:

Plastiche di qualità inferiore, non tremende, ma la vintage era più solida.
Cappuccio a vite invece che a frizione, per alcuni è un miglioramento, io lo ritengo più scomodo, la vecchia P51 era più pratica.
Caricamento a cartucce invece che Vacumatic/Aerometric, questo secondo me è un miglioramento, la vecchia era difficile da pulire.
Pennino "finto" carenato: il pennino non è realmente carenato in quanto la carena di plastica non appoggia sul pennino ma c'è luce tra i due pezzi, quindi è solo un effetto estetico a differenza della vintage che invece avvolgeva il più possibile il pennino al fine di ridurre l'evaporazione dell'inchiostro.

Il cappuccio in metallo è un po' "meh"... il cappuccio della vintage tenendolo in mano da una sensazione di solidità e qualità decisamente superiore rispetto al moderno.

Pennino/alimentatore. Il punto più dolente, il pennino è lo stesso della Jotter, ovvero il pennino più "entry level" di tutta la gamma Parker, qui proprio non si sono impegnati per niente, la vintage aveva un pennino che, sebbene rigido come un chiodo era eccezionale come scorrevolezza, feedback, flusso di inchiostro etc. Un altro pianeta.

Nel complesso, non è un disastro di penna, ma il problema vero sta nel prezzo di listino a cui l'hanno proposta, la versione con pennino in acciaio dovrebbe avere un prezzo di 90€ circa, completamente fuori da ogni logica.

Se ti piace e la vuoi comprare ti consiglio di aspettare un qualche sconto sostanzioso (e spesso infatti si trova scontata) e di pagarla al MASSIMO 35 o 40€ non di più, altrimenti conviene che ti butti sulla vintage.
Ale73
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2024, 19:59

Parker

Messaggio da Ale73 »

Grazie per le risposte; un esemplare vintage in ottimo stato, quanto potrebbe costare? ( sono all’oscuro delle reali valutazioni e quotazioni di questo splendido oggetto vintage )
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1401
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker

Messaggio da rrfreak63 »

prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra :mrgreen:

Al momento sulla baia ce ne sono varie per tutti i prezzi.

Mi ricordo che qualcuno qui sul forum ha scritto un bell'articolo su questa penna, ti consiglio di cercarlo e leggerlo :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
Ale73
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2024, 19:59

Parker

Messaggio da Ale73 »

rrfreak63 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 16:22 prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra :mrgreen:

Al momento sulla baia ce ne sono varie per tutti i prezzi.

Mi ricordo che qualcuno qui sul forum ha scritto un bell'articolo su questa penna, ti consiglio di cercarlo e leggerlo :thumbup:

Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Parker

Messaggio da RisottoPensa »

Ale73 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 19:55
rrfreak63 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 16:22 prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra :mrgreen:

Al momento sulla baia ce ne sono varie per tutti i prezzi.

Mi ricordo che qualcuno qui sul forum ha scritto un bell'articolo su questa penna, ti consiglio di cercarlo e leggerlo :thumbup:

Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
Baia si traduce in inglese in Bay , le piattaforme commerciali online sono chiamate e-commerce , il resto è deducibile
:mrgreen:
Oltre quella, per baia si intende anche qualsiasi altra piattaforma commerciale online

Comunque qui sul forum " qualcuno " ha appena postato una 51 vintage in vendita , io personalmente andrei su quella :D
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker

Messaggio da piccardi »

Ale73 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 19:55 Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
Ebay, e preparati a sentir parlare di amazzonia e altri nomignoli vari adottati per motivi che mi sfuggono...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Parker

Messaggio da mikils »

Comunque per affrontare l'argomento prezzi io ho partecipato a dozzine di aste per varie Parker 51 abbandonando appena si saliva troppo finché ne ho presa una del colore che volevo -burgundy- a meno di 30 €. Attenzione però a dazi e spedizioni a prezzi irragionevoli!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 599
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Parker

Messaggio da Simy »

piccardi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 0:06
Ale73 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 19:55 Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
Ebay, e preparati a sentir parlare di amazzonia e altri nomignoli vari adottati per motivi che mi sfuggono...

Simone
Ah... non è qualche regola del forum che non avevo trovato, è abitudine degli utenti! :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker

Messaggio da mastrogigino »

Simy ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 8:01
piccardi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 0:06

Ebay, e preparati a sentir parlare di amazzonia e altri nomignoli vari adottati per motivi che mi sfuggono...

Simone
Ah... non è qualche regola del forum che non avevo trovato, è abitudine degli utenti! :lol:
È dovuta al terrore di incappare nel'infamante "citazione commerciale non consentita" e di conseguenza scatenare le "purghe" del ministero antidemocratico per l'oppressione delle masse (gli amministratori)... :lol: :mrgreen:
Di conseguenza si parla in "codice"...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker

Messaggio da piccardi »

mastrogigino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 11:07 Di conseguenza si parla in "codice"...
Toccherà mettere baia e amazzonia fra le parole "proibite".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 599
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Parker

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 11:07
Simy ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 8:01

Ah... non è qualche regola del forum che non avevo trovato, è abitudine degli utenti! :lol:
È dovuta al terrore di incappare nel'infamante "citazione commerciale non consentita" e di conseguenza scatenare le "purghe" del ministero antidemocratico per l'oppressione delle masse (gli amministratori)... :lol: :mrgreen:
Di conseguenza si parla in "codice"...
Ho immaginato qualcosa del genere ma pensavo che fosse più "ufficiale", invece, è terrore innato. Capisco! :D

piccardi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 12:01
mastrogigino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 11:07 Di conseguenza si parla in "codice"...
Toccherà mettere baia e amazzonia fra le parole "proibite".

Simone
Sarebbe divertente anche solo per avere la sfida di trovare ulteriori alternative per descriverle senza usarne il nome :lol:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”