Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Parker
Parker
Sono sempre stato affascinato dalla Parker 51.
Chiedo a voi: la nuova edizione di questa penna, è valida e si può acquistare tranquillamente, oppure è sempre meglio andare a cercare un modello originale vintage della stessa?
Non parlo di fascino, ma esclusivamente di utilizzo quotidiano.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Chiedo a voi: la nuova edizione di questa penna, è valida e si può acquistare tranquillamente, oppure è sempre meglio andare a cercare un modello originale vintage della stessa?
Parker 51
Ale73 ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 8:20 Sono sempre stato affascinato dalla Parker 51.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
io ho una 51 d'epoca e posso dire che mi piace molto. La uso poco perché ho altre penne con cui è in rotazione. Aborro le 'riedizioni' di oggetti che sono storici, per cui cerca una 51 d'epoca e sarai soddisfatto. Secondo me.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
Confermo le parole di rrfreak63
Ne ho una anche io (antica)
Che funziona sempre e bene
Fra l’altro è una penna prodotta in grandissimi numeri
Per cui ne trovi con facilità (e a prezzi contenuti
Ne ho una anche io (antica)
Che funziona sempre e bene
Fra l’altro è una penna prodotta in grandissimi numeri
Per cui ne trovi con facilità (e a prezzi contenuti
-
- Crescent Filler
La Parker 51 moderna è un tentativo di sfruttare l'effetto nostalgia di un modello super famoso e super iconico portando sul mercato un oggetto di qualità non particolarmente eccelsa ad un prezzo a mio avviso sfacciatamente alto per quello che è in realtà.
La penna in sé non è malaccio, ma non arriva minimamente a confrontarsi con la progenitrice, in breve le sue caratteristiche raffrontate con il modello vintage sono:
Plastiche di qualità inferiore, non tremende, ma la vintage era più solida.
Cappuccio a vite invece che a frizione, per alcuni è un miglioramento, io lo ritengo più scomodo, la vecchia P51 era più pratica.
Caricamento a cartucce invece che Vacumatic/Aerometric, questo secondo me è un miglioramento, la vecchia era difficile da pulire.
Pennino "finto" carenato: il pennino non è realmente carenato in quanto la carena di plastica non appoggia sul pennino ma c'è luce tra i due pezzi, quindi è solo un effetto estetico a differenza della vintage che invece avvolgeva il più possibile il pennino al fine di ridurre l'evaporazione dell'inchiostro.
Il cappuccio in metallo è un po' "meh"... il cappuccio della vintage tenendolo in mano da una sensazione di solidità e qualità decisamente superiore rispetto al moderno.
Pennino/alimentatore. Il punto più dolente, il pennino è lo stesso della Jotter, ovvero il pennino più "entry level" di tutta la gamma Parker, qui proprio non si sono impegnati per niente, la vintage aveva un pennino che, sebbene rigido come un chiodo era eccezionale come scorrevolezza, feedback, flusso di inchiostro etc. Un altro pianeta.
Nel complesso, non è un disastro di penna, ma il problema vero sta nel prezzo di listino a cui l'hanno proposta, la versione con pennino in acciaio dovrebbe avere un prezzo di 90€ circa, completamente fuori da ogni logica.
Se ti piace e la vuoi comprare ti consiglio di aspettare un qualche sconto sostanzioso (e spesso infatti si trova scontata) e di pagarla al MASSIMO 35 o 40€ non di più, altrimenti conviene che ti butti sulla vintage.
La penna in sé non è malaccio, ma non arriva minimamente a confrontarsi con la progenitrice, in breve le sue caratteristiche raffrontate con il modello vintage sono:
Plastiche di qualità inferiore, non tremende, ma la vintage era più solida.
Cappuccio a vite invece che a frizione, per alcuni è un miglioramento, io lo ritengo più scomodo, la vecchia P51 era più pratica.
Caricamento a cartucce invece che Vacumatic/Aerometric, questo secondo me è un miglioramento, la vecchia era difficile da pulire.
Pennino "finto" carenato: il pennino non è realmente carenato in quanto la carena di plastica non appoggia sul pennino ma c'è luce tra i due pezzi, quindi è solo un effetto estetico a differenza della vintage che invece avvolgeva il più possibile il pennino al fine di ridurre l'evaporazione dell'inchiostro.
Il cappuccio in metallo è un po' "meh"... il cappuccio della vintage tenendolo in mano da una sensazione di solidità e qualità decisamente superiore rispetto al moderno.
Pennino/alimentatore. Il punto più dolente, il pennino è lo stesso della Jotter, ovvero il pennino più "entry level" di tutta la gamma Parker, qui proprio non si sono impegnati per niente, la vintage aveva un pennino che, sebbene rigido come un chiodo era eccezionale come scorrevolezza, feedback, flusso di inchiostro etc. Un altro pianeta.
Nel complesso, non è un disastro di penna, ma il problema vero sta nel prezzo di listino a cui l'hanno proposta, la versione con pennino in acciaio dovrebbe avere un prezzo di 90€ circa, completamente fuori da ogni logica.
Se ti piace e la vuoi comprare ti consiglio di aspettare un qualche sconto sostanzioso (e spesso infatti si trova scontata) e di pagarla al MASSIMO 35 o 40€ non di più, altrimenti conviene che ti butti sulla vintage.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra
Al momento sulla baia ce ne sono varie per tutti i prezzi.
Mi ricordo che qualcuno qui sul forum ha scritto un bell'articolo su questa penna, ti consiglio di cercarlo e leggerlo
Mi ricordo che qualcuno qui sul forum ha scritto un bell'articolo su questa penna, ti consiglio di cercarlo e leggerlo
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
Parker
rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 16:22 prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra
Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Baia si traduce in inglese in Bay , le piattaforme commerciali online sono chiamate e-commerce , il resto è deducibileAle73 ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 19:55rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 16:22 prova a cercare qui sul mercatino le vendite passate così ti puoi fare un'idea del suo prezzo. Poi vai sulla baia e vedi come la gente ci lucra
Cos’è la baia? Scusate l’ignoranza…
Oltre quella, per baia si intende anche qualsiasi altra piattaforma commerciale online
Comunque qui sul forum " qualcuno " ha appena postato una 51 vintage in vendita , io personalmente andrei su quella
❄️ 🐻❄️ ❄️
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Parker
Ebay, e preparati a sentir parlare di amazzonia e altri nomignoli vari adottati per motivi che mi sfuggono...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Comunque per affrontare l'argomento prezzi io ho partecipato a dozzine di aste per varie Parker 51 abbandonando appena si saliva troppo finché ne ho presa una del colore che volevo -burgundy- a meno di 30 €. Attenzione però a dazi e spedizioni a prezzi irragionevoli!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Parker
Ah... non è qualche regola del forum che non avevo trovato, è abitudine degli utenti!
-
- Crescent Filler
È dovuta al terrore di incappare nel'infamante "citazione commerciale non consentita" e di conseguenza scatenare le "purghe" del ministero antidemocratico per l'oppressione delle masse (gli amministratori)...
Di conseguenza si parla in "codice"...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Parker
Toccherà mettere baia e amazzonia fra le parole "proibite".
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Parker
Ho immaginato qualcosa del genere ma pensavo che fosse più "ufficiale", invece, è terrore innato. Capisco!mastrogigino ha scritto: ↑domenica 4 agosto 2024, 11:07È dovuta al terrore di incappare nel'infamante "citazione commerciale non consentita" e di conseguenza scatenare le "purghe" del ministero antidemocratico per l'oppressione delle masse (gli amministratori)...
Di conseguenza si parla in "codice"...
Sarebbe divertente anche solo per avere la sfida di trovare ulteriori alternative per descriverle senza usarne il nome