Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Degli alimentatori in ebanite in generale

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 8:10
Se può servire, l’alimentatore in ebanite è compatibile solo coi modelli a pistone di Leonardo e non con quelli a converter.
Si e no. Ti sorprenderebbe sapere che la mia Leonardo Supernova Regular Edition quindi una stilografica rigorosamente a cartuccia converter è stata dotata di un alimentatore in ebanite dalla Leonardo stessa? :mrgreen:

Il pennino in acciaio di serie non mi andava a genio, volevo un pennino in oro CSI e quindi ho chiesto alla Leonardo tramite il negoziante se potevano mettere un pennino in oro con relativo alimentatore in ebanite. La risposta fu si certo che possiamo farlo a prezzo maggiorato ovviamente.

Questo dimostra che la scelta degli alimentatori in ebanite alla Leonardo la fanno non per motivi tecnici ma di segmentazione di mercato puro e semplice.
Le cose non stanno propriamente così in Leonardo

I pennini in acciaio sono Jowo, come detto, ed hanno il loro alimentatore in plastica (abs), hanno un collarino a vite e possono essere smontati svitando il tutto e montati in altre penne.
I pennini in oro sono fatti in house ed hanno alimentatori in ebanite modellati a misura sul singolo pennino che non ha un collarino a vite ma viene inserito a pressione nella sezione della penna ed i vari alimentatori non sono intercambiabili.
Cesare Augusto
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Roland »

@Automedonte :

Guarda che il pennino la fenice csi in oro con alimentatore in ebanite montato sulla mia supernova regular non si inserisce a pressione ma si avvita dentro come per i pennini /feed aurora.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 10:00 @Automedonte

Guarda che il pennino la fenice csi in oro con alimentatore in ebanite montato sulla mia supernova regular non si inserisce a pressione ma si avvita dentro come per i pennini /feed aurora.
Resta il fatto che alimentatore e pennino non possono essere separati, credimi ne ho parlato a cena con chi li fa ;)

Nel tuo caso li ha inseriti in un collarino perché hai richiesto il montaggio in una penna che prevedeva l’avvitamento e non conveniva modificare la sezione. Alla fine è comunque inserito a pressione o direttamente in una sezione o in un collarino che poi si avvita :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 10:00 @Automedonte :

Guarda che il pennino la fenice csi in oro con alimentatore in ebanite montato sulla mia supernova regular non si inserisce a pressione ma si avvita dentro come per i pennini /feed aurora.
Su alimentatori, penne e pennini altrui non mi posso ovviamente esprimere ;) . Posso invece guardare quello che ho io.
Dall'alto:
Pennino JoWo #6
Alimentatore JoWo in ABS
Alimentatore "aftermarket" in ebanite per JoWo #6 (preso in UK)
Alimentatore in ebanite della mia Audace con pennino Fenice oro #6 comprata 6 mesi fa.
IMG_3279.jpg
L'alimentatore in ebanite Leonardo è ovvio che non sia possibile montarlo su penne a cartuccia converter. E non entra nel collarino JoWo (credo si intuisca anche dalla foto) e quindi viene montato a frizione.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

Sono proprio molto diversi, tutti e tre.
Difficile fare paragoni oggettivi.

Ma quello in ebanite rossa è un pezzo unico o il codale si separa?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 12:26 Ma quello in ebanite rossa è un pezzo unico o il codale si separa?
Ebanite Kaki... (l'ho visto al penshow a Londra e l'ho preso in vena di fare "l'esteta" :D ). E' in pezzo unico che si infila nel collarino di fianco che è una copia 1:1 di un collarino JoWo.
In ogni caso si può usarlo senza problemi anche in una penna a pistone. E' il contrario che non si può fare.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 12:38Ebanite Kaki
Come Kaki? :wtf:
Sei sicuro non sia Caco o Cacao? :mrgreen:
maylota ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 12:38 E' in pezzo unico
Quindi nel primo tratto (lato cartuccia) il canale è estremamente profondo, a differenza di quelli per alimentazione a pistone, più superficiale, e a quello in ABS che ha geometrie molto diverse.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Silvia1974 »

Dunque, circa i casi di alimentatore ABS Jowo #6 di cui parlavo come poco generosi, erano abbinati a pennini Leonardo standard, un EF ed un F. Invece la penna con punta lavorata CSI su base elastic EF va che è una meraviglia, perché è più bagnata. Non ho preferenze per flussi particolarmente generosi, ma che la penna scorra bene si! Scrivo piccolo, uso punte fini o finissime di solito, dunque il flusso lo voglio sufficiente a rendere il pennino scorrevole (giusto per dare un’idea generale). Ecco, con i pennini standard che ho provato finora il flusso era appena giusto e a volte mi sembrava di fare un filo di fatica a scrivere oppure il flusso si smagriva dopo una mezza pagina. Invece con alimentatore in ebanite e pennino regolare (elastic EF) va che è una meraviglia, pur senza sbrodolare.

Circa la compatibilità, io ho chiesto ad un rivenditore, non direttamente al produttore Leonardo, sentendomi appunto rispondere quanto ho riportato prima, cioè che l’ebanite ci stava sulle penne a pistone, al di là del pennino oro VS acciaio, ma proprio per motivi di dimensione o forma. Non saprei se in casi di richiesta particolare possono fare delle modifiche.. evidentemente si da quel che leggo
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: venerdì 2 agosto 2024, 23:02 Se il criterio è l'ebanite è meglio perché presenta un certo grado di bagnabilita naturale è un criterio idiota perché il grado di bagnabilita di una sostanza non è una caratteristica intrinseca immutabile.

L'ebanite non ha proprietà magiche. Se poi uno preferisce l'ebanite perché mantiene quel aura di artigianalità (che giustifica o meno) il prezzo sproposito delle stilografiche italiane è un discorso diverso che non c'entra un tubo con le prestazioni misurabili sperimentalmente.

Vorrei far notare che la stilografica più famosa al mondo che ha venduto più di tutti e che usci nell'epoca d'oro è dotata di un feed in acrilico quindi in plastica. E le prestazioni erano al top della categoria anche in rapporto ai pesi massimi dell'epoca. Parlo ovviamente dell'intramontabile Parker 51. La Parker allora era una grande azienda a livello mondiale (non citatemi
la montblanc perché era lei si un piccola realtà artigianale) e faceva vera ricerca e sviluppo. Non erano idioti ne adottarono quel feed per contenere i costi.

La storia dell'evoluzione tecnologica della stilografica mostra come l'adozione di feed in plastica non sia stata determinata da necessità di riduzione di costi ma da vere migliorie tecniche.

Oggi che la stilografica non è più un oggetto di uso comune (stesso discorso vale per gli orologi) ci si è convinti che qualsiasi cosa artigianale sia meglio di oggetti tecnologici prodotti in serie con livelli di affidabilità e controllo qualità che ridicolizzano qualsiasi realtà artigianale ad eccezione del mercato del lusso (quello vero) . Ecco perché la gente porta al polso orologii che sono degli anacronismi tecnologici. E ci sono persone convinte contro ogni ragionamento scientifico che l'ebanite rende la stilografica un oggetto di scrittura alieno. :lol:

potrai non essere d'accordo, ma gli epiteti te li rimando a casa tua.
La bagnabilità di un oggetto è misurabile ed è una caratteristica fisica propria del materiale di cui è fatto l'oggetto.
Per tutto il resto, la questione è soggettiva, io personalmente sulla stessa penna noto differenze con alimentatore in plastica o in ebanite, e preferisco quasi sempre l'alimentatore in ebanite. Punto, non c'è altro da discutere, perché per quello che riguarda me, decido io cosa mi piace.

PS se ti può in qualche modo aiutare a capire che la bagnabilità non è nulla di magico, ma una caratteristica fisica ben definita di ogni materiale (che poi ovviamente dipende dal liquido che lo bagna), leggiti qua
http://ing.univaq.it/fioravanti/chimica ... 017_18.pdf
il punto è che io ho una specifica preferenza , su molte delle mie penne, provata a confronto alimentatore in plastica e in ebanite, e non posso essere certo che sia dovuto alla bagnabilità maggiore della ebanite, ma dato che la esperienza diretta mi mostra quasi ogni volta alimentatore più pronto, e flusso in genere maggiore, non è improbabile che sia dovuto a questo.
Ultima modifica di sansenri il sabato 3 agosto 2024, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 14:33 Dunque, circa i casi di alimentatore ABS Jowo #6 di cui parlavo come poco generosi, erano abbinati a pennini Leonardo standard, un EF ed un F. Invece la penna con punta lavorata CSI su base elastic EF va che è una meraviglia, perché è più bagnata. Non ho preferenze per flussi particolarmente generosi, ma che la penna scorra bene si! Scrivo piccolo, uso punte fini o finissime di solito, dunque il flusso lo voglio sufficiente a rendere il pennino scorrevole (giusto per dare un’idea generale). Ecco, con i pennini standard che ho provato finora il flusso era appena giusto e a volte mi sembrava di fare un filo di fatica a scrivere oppure il flusso si smagriva dopo una mezza pagina. Invece con alimentatore in ebanite e pennino regolare (elastic EF) va che è una meraviglia, pur senza sbrodolare.
Ah, ok
Allora, è facile che abbiamo solo esigenze/gusti diversi
Finora non ho trovato gli EF standard di Jowo asciutti, per le mie preferenze. Ne ho anche uno limato a needlepoint e lo trovo perfetto per me
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da francoiacc »

Il conduttore è stata la prima grossa e più importante invenzione che ha rivoluzionato il mondo della scrittura a mano. La stilografica è il conduttore, il quale è un sofisticato componente che deve dare il giusto afflusso di inchiostro. Fu inizialmente realizzato in ebanite perché immagino fu la cosa più immediata, e si rivelò un buon materiale. Il fatto che i primi conduttori avessero un flusso abbondante era un limite dovuto alla scarsa conoscenza sul loro funzionamento.
Il conduttore è frutto di un progetto di cui il materiale è un suo componente. Il suo buon funzionamento è il progetto nel suo complesso. Il buon funzionamento reputo sia il giusto flusso per il pennino che deve asservire nel complesso “penna“. Personalmente trovo che il resto siano fisime.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Ottorino »

Foto di maylota più sopra.

Non notate nulla di diverso tra ABS e ebanite ?

Mi meraviglio che ancora nessuno abbia menzionato specificatamente una parte fondamentale dei pezzi in questione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Automedonte »

Ottorino ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 21:58 Foto di maylota più sopra.

Non notate nulla di diverso tra ABS e ebanite ?

Mi meraviglio che ancora nessuno abbia menzionato specificatamente una parte fondamentale dei pezzi in questione.
Il pirulino per la cartuccia ?
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

Intendi la geometria completamente differente della compensazione, dei canali aria e della camera di inchiostro?
E non sono in vista, ma anche i canali inchiostri sono differenti.

Per me, come già detto, sono troppo diversi per poterli comparare in modo oggettivo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Ottorino »

Principalmente le lamelle del compensatore. Nell'ABS son fitte, in quello rossastro praticamente inesistenti. L'unico alimentatore/compensatore in ebanite a lamelle fitte che mi viene in mente è quello dell'antica 88.

@automedonte: vero, c'è anche il pirulino ma non lo avevo visto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”