Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Omas ritrovate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Necca
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2024, 23:45

Omas ritrovate

Messaggio da Necca »

Buongiorno,
ritrovate in un armadio tre penne Omas a stantuffo, senza custodia e con segni di usura, una Gentlem(a)n della quale non riesco a svitare lo stantuffo, due Extra Lucens una lunga circa 14 cm con stantuffo funzionante ma credo che prenda aria ed una più piccola di spessore e lunga circa 13 cm funzionante ma con maggiori segni di usura.
Non sono un esperto e vorrei avere maggiori informazioni in merito.
Se qualcuno avesse voglia e fosse interessato mi contatti pure.
Allego alcune foto.
Allegati
IMG_20240803_091331.jpg
IMG_20240803_091247.jpg
IMG_20240803_090704.jpg
IMG_20240803_091003.jpg
IMG_20240803_091223.jpg
IMG_20240803_091029.jpg
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas ritrovate

Messaggio da MaPe »

Necca ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 10:37 Buongiorno,
ritrovate in un armadio tre penne Omas a stantuffo, senza custodia e con segni di usura, una Gentlem(a)n della quale non riesco a svitare lo stantuffo, due Extra Lucens una lunga circa 14 cm con stantuffo funzionante ma credo che prenda aria ed una più piccola di spessore e lunga circa 13 cm funzionante ma con maggiori segni di usura.
Non sono un esperto e vorrei avere maggiori informazioni in merito.
Se qualcuno avesse voglia e fosse interessato mi contatti pure.
Allego alcune foto.
Per la Gentleman metti la penna in un bicchiere ed aggiungi acqua fino a ricoprire il pennino, poi aspetti con pazienza. Ogni tanto cambi l'acqua e dopo qualche giorno (a volte basta un giorno solo, o anche meno), senza forzare , prova a muovere il pistone e se è ancora bloccato continua con l'acqua.
Per la due Extra Lucens, facilmente c'è un problema al sughero, prova a caricarle con acqua ed aspetta qualche giorno, ogni tanto cambia l'acqua. Se il sughero non rinviene e ci sono perdite/non caricano, non toccare nulla e manda le penne ad un riparatore professionista.
Massimo
Necca
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2024, 23:45

Omas ritrovate

Messaggio da Necca »

Grazie per i consigli di manutenzione il problema è che non riesco a svitare completamente il fondello, per riuscire ad azionare lo stantuffo... proverò a fare come detto e vediamo se si sblocca...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Omas ritrovate

Messaggio da ASTROLUX »

Necca ha scritto: sabato 3 agosto 2024, 14:55 Grazie per i consigli di manutenzione il problema è che non riesco a svitare completamente il fondello, per riuscire ad azionare lo stantuffo... proverò a fare come detto e vediamo se si sblocca...
La principale causa di rotture e' l' impazienza. Lascia che l'acqua e il tempo facciano il loro lavoro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omas ritrovate

Messaggio da rrfreak63 »

la gentlem(a)n potrebbe essere della serie fatta in resina vegetale (errore progettuale pazzesco, secondo me) che si è ristretta e quindi lo stantuffo non va ne su ne giù. Riparabile? Certo ma bisogna saperlo fare. Occorre rialesare l'interno del fusto. La mia la mandai in Olanda. Riparata, scrive bene.
a me o al tizio a cui chiesi di ripararla qui in UK, si ruppe il dentino interno che regge lo stantuffo.
La soluzione adottata in Olanda, valida, non è la stessa che ho visto realizzata con stampa in 3D, mi pare su questo forum anni addietro.
Rimane una bella penna. La puoi bagnare quanto vuoi ma se il fusto si è ristretto non funzionerà mai.

Cosa non farei per una Lucens o Extra Lucens
Se non si va, non si vede
Marco
Necca
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2024, 23:45

Omas ritrovate

Messaggio da Necca »

Domanda: ma ne vale la pena ? Farle riparare? Ho capito (forse) guardando in giro per siti etc che dovrebbero avere un certo valore, commisurato logicamente allo stato di conservazione, ripeto non sono esperto erano di mio nonno...ho provato quanto suggerito in altre discussioni, con le extra lucens "ciucciato" acqua ed espulsa....si sono pulite una la più piccola funziona bene...l'altra quando tiro prende aria e non tira come si deve. Il gioco vale la candela nel senso non ho idea di quanto possa costare mandarle in giro per ripararle......
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omas ritrovate

Messaggio da rrfreak63 »

a ripararle conviene sempre, se le usi. Altrimenti tenerle per tenerle tanto vale lasciare come stanno. Sul forum alla pagina apposita trovi un po' d'indirizzi di riparatori. Ti conviene sempre scrivere e chiedere un preventivo di massima prima di mandarle a riparare.
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”