Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Imperfezioni Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Eleutherio
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 047
Arte Italiana FP.IT M: 029

Imperfezioni Pelikan

Messaggio da Eleutherio »

Ciao, sono un fan delle stilografiche Pelikan anche se non ho grande esperienza. Vorrei sottoporvi un quesito. Vi è mai capitato di riscontrare sulla "impugnatura" di alcune Pelikan (fra il pennino e il fusto, dove appoggiano le dita) delle sottili linee longitudinali in leggera evidenza? Sono comuni imperfezioni nella fattura, o addirittura indizio di non genuinità della penna stessa? In effetti le ho riscontrate su penne di fascia bassa (M150, M200, una M400 old style), Tutte penne che ho comprate su e-bay oppure da più prestigiosi rivenditori on line. Cosa ne pensate? Grazie anticipate, Ciao. Ele
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Imperfezioni Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Eleutherio ha scritto:Ciao, sono un fan delle stilografiche Pelikan anche se non ho grande esperienza. Vorrei sottoporvi un quesito. Vi è mai capitato di riscontrare sulla "impugnatura" di alcune Pelikan (fra il pennino e il fusto, dove appoggiano le dita) delle sottili linee longitudinali in leggera evidenza? Sono comuni imperfezioni nella fattura, o addirittura indizio di non genuinità della penna stessa? In effetti le ho riscontrate su penne di fascia bassa (M150, M200, una M400 old style), Tutte penne che ho comprate su e-bay oppure da più prestigiosi rivenditori on line. Cosa ne pensate? Grazie anticipate, Ciao. Ele
Se sono le linee che ho visto anche io le hanno tutte le Pelikan di fascia bassa e sono dovute alla lavorazione semiindustriale di alcune parti.A me non danno fastidio;se si pensa che molte Case italiane vendono penne con grossi difetti e particolari asimmetrici spacciandoli per artigianalità a prezzi folli,allora ben vengano le linee sottili delle Pelikan.Tra l'altro non le ho riscontrate sulla M 600,M 800 e M 1000,cioè su quelle di fascia alta.
Cordiali saluti
Alessandro
Alessandro
blade985
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 13:26

Re: Imperfezioni Pelikan

Messaggio da blade985 »

Ciao, anche io sono un fan delle pelikan!! facendo davvero attenzione ho notato queste linee sottili. Come dice giustamente Alessandro sono dovute alla produzione industriale. Nulla di preoccupante!
Eleutherio
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 047
Arte Italiana FP.IT M: 029

Re: Imperfezioni Pelikan

Messaggio da Eleutherio »

Un grazie agli amici che hanno risposto, ciao. Ele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”