Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Graf Von Faber Castell

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Graf Von Faber Castell

Messaggio da mikydo »

Ho una GvFC Guilloche Ciselé. Pennino meraviglioso (il mio è un fine europeo). Peccato che non riesca a farmi piacere il resto della penna, in primis la sezione metallica, davvero terribile. Capisco l'identità stilistica della casa, ma per me sono belle penne da guardare, ma per scrivere preferisco orientarmi altrove. Ogni tanto la reinchiostro per poi pentirmi dopo poche righe
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Graf Von Faber Castell

Messaggio da ASTROLUX »

mikydo ha scritto: giovedì 1 agosto 2024, 22:06 Ho una GvFC Guilloche Ciselé. Pennino meraviglioso (il mio è un fine europeo). Peccato che non riesca a farmi piacere il resto della penna, in primis la sezione metallica, davvero terribile. Capisco l'identità stilistica della casa, ma per me sono belle penne da guardare, ma per scrivere preferisco orientarmi altrove. Ogni tanto la reinchiostro per poi pentirmi dopo poche righe
Io ho sempre avuto remore verso le penne con sezione in metallo e in generale pesanti. Ma visto che usavo la Capless senza problemi, mi sono deciso a prendere le Faber Castell. Complice forse il fatto che non faccio scritti eccessivamente lunghi non ho problemi di stanchezza né di scivolamento sulla sezione.
Forse dovresti sforzarti di usarla di più per abituare la mano...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Graf Von Faber Castell

Messaggio da Monet63 »

Il mio problema circa le sezioni metalliche non è tanto estetico, quanto proprio funzionale, in particolar modo con le sezioni satinate. Ho due Loom, ad esempio, che scrivono benissimo (hanno un gruppo scrittura condiviso con altri modelli di fascia più alta) ma che fatico molto a usare perché ho i polpastrelli secchissimi, per cui quella particolare finitura è impossibile. Riesco a usarle solo bagnandoli (i polpastrelli) in colla vinilica che una volta asciutta crea un certo grip; oppure usando uno di quei ditali in silicone per l'artrite.
Una sezione lucida, invece, può funzionare proprio con le sessioni più lunghe di scrittura (per me molto comuni), perché crea quel minimo di sudorazione in grado di eliminare il problema.
Ora, io non amo particolarmente il design delle GVFC, ma trovo quello delle Anello particolarmente originale e gradevole, al punto che - chi lo avrebbe mai detto - è un po' che ci giro intorno.
Mannaggia a voi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Graf Von Faber Castell

Messaggio da ASTROLUX »

Monet63 ha scritto: venerdì 2 agosto 2024, 11:35 Il mio problema circa le sezioni metalliche non è tanto estetico, quanto proprio funzionale, in particolar modo con le sezioni satinate. Ho due Loom, ad esempio, che scrivono benissimo (hanno un gruppo scrittura condiviso con altri modelli di fascia più alta) ma che fatico molto a usare perché ho i polpastrelli secchissimi, per cui quella particolare finitura è impossibile. Riesco a usarle solo bagnandoli (i polpastrelli) in colla vinilica che una volta asciutta crea un certo grip; oppure usando uno di quei ditali in silicone per l'artrite.
Una sezione lucida, invece, può funzionare proprio con le sessioni più lunghe di scrittura (per me molto comuni), perché crea quel minimo di sudorazione in grado di eliminare il problema.
Ora, io non amo particolarmente il design delle GVFC, ma trovo quello delle Anello particolarmente originale e gradevole, al punto che - chi lo avrebbe mai detto - è un po' che ci giro intorno.
Mannaggia a voi.
Non ho mai provato le sezioni metalliche satinate, ma a sensazione avrei detto esattamente il contrario rispetto alla tua esperienza. :o
In ogni caso, sezioni metalliche a parte, sono rimasto colpito positivamente dai pennini FC e GVFC, sia in acciaio che in oro. Questi sono molto vicini al mio modo di concepire il comfort di scrittura (valutazione squisitamente soggettiva).
Il prezzo della Anello, grazie alla segnalazione di Risotto, è davvero invitante, alla fine ho ceduto alla tentazione. :oops:
Ultima modifica di ASTROLUX il venerdì 2 agosto 2024, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Graf Von Faber Castell

Messaggio da RisottoPensa »

Le sezioni satinate sono orribili

Ho avuto la loom e la lamy aion, non avendo mani appiccicose ma più oleose non riuscivo a tenerle in mano, cosa che con la sezione in metallo lucido viene naturale
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”