Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penna grossa...tratto importante
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Salve, vorrei acquistare una pelikan m800, e mi piacerebbe un tratto fine. ma secondo voi un tratto fine si addice a una penna di dimensione importante come la m800? Che ne pensate? Secondo me é come vedere una hammer con le ruote di una vitara!
imagine all the people living life in peace....
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Beh.. io non mi farei di questi pensieri!
E comunque il fine Pelikan è abbastanza "robusto" come tratto, quindi..
E comunque il fine Pelikan è abbastanza "robusto" come tratto, quindi..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Dipende come ti piace scrivere. A me piace il sottile, indipendentemente dalla dimensione della penna...
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
Anche a me "tendenzialmente" ed è proprio per questo che stò rimuginando parecchio!piccardi ha scritto:Dipende come ti piace scrivere. A me piace il sottile, indipendentemente dalla dimensione della penna...
Simone
Poiché appena le mie finanze si saranno risollevate, la Pelikan M800 potrebbe essere il prossimo acquisto (La M1000 è troppo grossa), vorrei un tuo/vostro parere sullo spessore del pennino pelikan.
Possiedo già una vecchia M400 con il pennino fine (ma è quello vecchio monocolore) e il tratto è più che soddisfacente.
Inoltre, dei pennini moderni rigidi, mi piace anche il tratto fine della Lamy safari col pennino nero, senza considerare che la sailor 1911 21k ed il pennino medio/fine è fantastica!
Quindi secondo te/voi, la M800 con il pennino fine sarà "troppo fine" o è paragonabile agli esempi sopra?
Grazie a tutti e scusatemi le mie "paranoie".
P.S. la risposta: "La cosa migliore è che tu la provi!" non è accettata!!
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
No, perchè la dimensione del pennino non cambia con il tratto, e la parte che stona di più è quando vedi una penna enorme con un pennino minuscolo.Phausteeno ha scritto:Salve, vorrei acquistare una pelikan m800, e mi piacerebbe un tratto fine. ma secondo voi un tratto fine si addice a una penna di dimensione importante come la m800? Che ne pensate? Secondo me é come vedere una hammer con le ruote di una vitara!
Quel che conta è come ti trovi tu ad impugnarla, ad esempio io preferisco le penne sottili, perchè ho le dita lunghe e sottili e non riesco a "gestire" le penne cicciotte come vorrei, la qualità della mia calligrafia ne risente, soprattutto quando scrivo a stampatello. Va quindi a finire che prediligo le penne sottili anche quando il pennino è B.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Secondo me un pennino Fine della Pelikan non sarà mai "troppo fine" quindi puoi stare sereno!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
Infatti Alexander ha centrato il punto , il pennino come dimensioni deve essere proporzionato alla penna (sarebbe anche brutta esteticamente) ma quello che conta è che ti piaccia come scrive
-
- Touchdown
Salve Amici, e grazie delle risposte, ringrazio in particolar modo Simone Piccardi e Alexander che hanno capito bene quel che volevo dire nonostante non mi fossi spiegato bene. Ho comunque deciso che quando sarà, sarà Fine.
Buonanotte.
Buonanotte.
Guarda, io ho una 800, pennino M ed , ad acquistarla adesso col senno di poi, prenderei un F.
Mi piacciono i tratti spessi, ma l'M Pelikan e' proprio troppo spesso...
Infatti e' finita nel cassetto della mia scrivania per far posto ad un'Aurora...
Poi, hai preso in considerazione anche delle penne italiane o e' proprio una scelta personale?
Con quella cifra , forse meno, compri di meglio a mio parere, con tutto il rispetto per Pelikan.
Mi piacciono i tratti spessi, ma l'M Pelikan e' proprio troppo spesso...
Infatti e' finita nel cassetto della mia scrivania per far posto ad un'Aurora...
Poi, hai preso in considerazione anche delle penne italiane o e' proprio una scelta personale?
Con quella cifra , forse meno, compri di meglio a mio parere, con tutto il rispetto per Pelikan.