Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Due consigli ....inchiostriferi ...e grazie come sempre
Il primo è la richiesta di un consiglio vero e proprio: ho il Rhorer bordeaux antico; mi piace ma se fosse un po' più scuro e meno "slavatello" sarebbe più gradito. In questi casi ( per scurire un bordeaux) cosa si fa ? Si aggiunge nero ( magari della stessa Rohrer) o un altro colore?
La seconda cosa è, più che altro, una curiosità. Vorrei acquistare una boccetta da 70 ml ( mi piace la boccetta) di inchiostro Hero blue ( ho il blue black e mi è piaciuto). Controllo spesso su Ali ma niente ...in blue è costantente esaurito; è l'inchiostro più bello della terra e non fanno in tempo a produrlo ? Qualcuno che lo avesse può fare una prova di scrittura ? ( magari scopro che è poco saturo e non mi piace)
La seconda cosa è, più che altro, una curiosità. Vorrei acquistare una boccetta da 70 ml ( mi piace la boccetta) di inchiostro Hero blue ( ho il blue black e mi è piaciuto). Controllo spesso su Ali ma niente ...in blue è costantente esaurito; è l'inchiostro più bello della terra e non fanno in tempo a produrlo ? Qualcuno che lo avesse può fare una prova di scrittura ? ( magari scopro che è poco saturo e non mi piace)
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Aggiungere nero diminuisce sempre la saturazione di colore di un inchiostro portandolo sempre verso il grigio. Dovresti provare ad aggiungere un tocco di nero e un po' di rosso o un magenta brillante (uno scurisce l'altro ripristina o aumenta la saturazione) in percentuali da provare.
Per il blu non so...
Per il blu non so...
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Grazie; ho sia nero che rosso ( anche non Rhorer) provo e vi faccio sapere
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Ecco, in questa rovente estate, si potrebbe aprire un thread sugli inchiostri cinesi... tanto per litigare a colpi di ombrellone.cinturino ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2024, 12:56 ...
Vorrei acquistare una boccetta da 70 ml ( mi piace la boccetta) di inchiostro Hero blue ( ho il blue black e mi è piaciuto). Controllo spesso su Ali ma niente ...in blue è costantente esaurito; è l'inchiostro più bello della terra e non fanno in tempo a produrlo ? Qualcuno che lo avesse può fare una prova di scrittura ? ( magari scopro che è poco saturo e non mi piace)

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gli inchiostri neri possono essere in base seppiata o in base blu. La base potrebbe cambiare la tonalità del tuo inchiostro. Nel caso, per ribilanciarlo più verso il freddo, correggi con il blu, più verso il caldo, correggi con giallo. Tutto va fatto a gocce e ti conviene scriverti ogni passaggio perché, probabilmente, ti troverai a fare numerose prove. Così tieni traccia di quella che funziona meglio e puoi stilarti la ricetta per il futuro
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
SACROSANTO! Io di solito mi metto sulla bilancia di precisione (di quelle che misurano 0,01g) e peso tutto. Nella cartuccia Pilot ci sta circa 1g, quindi è facile tenere traccia delle percentuali usate.
Da ricordare anche che il nero è molto più coprente del rosso. Conviene cominciare con un 10% di nero e 30% di rosso. Se usi marchi diversi, stai attento che non faccia precipitato
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
( nella prima striscia è , nel primo pezzettino a sinistra il rosso , 50% 50% , seconda striscia è , nel pezzettino a destra il blu , 2/3 blu 1/3 rosso , terza striscia è 1/5 rosso 4/5 blu )
Nel pezzo color sangue è 70% rosso 30 % blu ( che è la mia formulazione preferita )
Se vuoi che viri verso il marroncino blu scuro , sul viola ( tipo color prugna ) un blu royal , sul color crosta/ macchia di sangue un po' di nero , grigio o blu nero.
Basta praticamente una goccia per cambiare tonalità , quindi ti consiglio di procedere per gradi e armarti di tanta pazienza.
Potresti iniziare con 2 gocce dentro un converter pieno.
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Koten ha ragione, ma d'altra parte mischiare inchiostri riduce sempre la saturazione.cinturino ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2024, 12:56 Il primo è la richiesta di un consiglio vero e proprio: ho il Rhorer bordeaux antico; mi piace ma se fosse un po' più scuro e meno "slavatello" sarebbe più gradito. In questi casi ( per scurire un bordeaux) cosa si fa ? Si aggiunge nero ( magari della stessa Rohrer) o un altro colore?
Con un bordeaux non hai molte strade, se aggiungi blu lo viri verso il viola, quindi ne cambi il tono, per mantenere lo stesso tono bodeaux e averlo più scuro l'unica strada è aggiungere il nero.
Fai attenzione però che ne basta poco.
Per mia esperienza in genere si parte in rapporto da 1 parte di nero ad almeno a 10 parti di bordeaux (come punto di partenza)..
Fai la prova
un flaconcino possibilmente in vetro
1 siringa ipodermica da 2,5 ml
prelevi 2,5 ml di bordeaux e li metti nel flaconcino, ripeti, altri 2,5 ml di bordeaux e li metti nel flaconcino, così ora ne hai 5 ml
ora con la siringa prelevi 0,5 ml di nero (meglio, ma non è necessario che sia R&K, puoi rischiare anche un'altra marca, tanto il quantitativo che stai miscelando è piccolo) e lo aggiungi al flaconcino.
Agita piano il flaconcino per miscelare,
controlla che non si formino grumi nella miscela (se accade i due inchiostri non erano compatibili, meglio non riempire la penna)
ora lava la siringa, e poi usala per prelevare 1 ml della tua miscela e riempi il converter di una penna di prova.
Vedi come ti sembra (se ancora troppo chiaro aggiungi altri 0,5 ml di nero, etc.)
buona miscela
Ragazzi ....siete degli alchimisti ...appena ho un po' di tempo mi lancio .. se sentite un'esplosione dalle parti di Roma qualcosa è andato storto
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Con il fumo che esce ogni due per tre in città

❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032