Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Diamine - Glacier

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Glacier

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32834

L'INCHIOSTRO:

Glacier appartiene alla collezione Inkvent Purple del 2023. E' il primo inchiostro prodotto da Diamine nella categoria "Starbrite", che sarà riservata a inchiostri con una componente shimmer molto più abbondante rispetto ai regolari shimmer della casa.

Il colore di base è un blu medio-chiaro neutro con sottotono freddo, dalle eccellenti doti di shading. Il glitter è argentato.

20240713_182121.jpg

Io non lo so in che modo Diamine sia riuscita a ottenere questo inchiostro. E' uno degli shimmer più performanti che mi sia capitato di provare. Insieme ad Aurorealis, di Ferris Wheel Press [viewtopic.php?t=32849], al momento è l'inchiostro shimmer che più mi ha dato soddisfazioni, tanto che - dopo averlo provato con l'Inkvent - ho deciso di acquistarne un flacone intero.

20240713_182136.jpg

Sottolineo che la performance in penna è relativa a un feeder Jowo per pennino #6. L'ho provato su TWSBI Vac Mini e lì ha dato problemi. Il feeder non regge così tanto glitter ma, per mia esperienza, TWSBI Eco, TWSBI Go, TWSBI Diamond Mini e TWSBI Vac Mini montano tutte pennini piccoli, con feeder poco generosi e che si piantano volentieri con inchiostri shimmer di (quasi) qualunque tipo.

20240713_182202.jpg

Attualmente, ho questo inchiostro caricato in una Leonardo Furore con Architect M di Mark Bacas e va una meraviglia. La cosa che più mi stupisce è vedere lo shimmer scendere in modo consistente lungo tutto il testo, senza dover continuamente agitare la penna come se stessi impugnando delle maracas.

20240713_182213.jpg

Il colore è perfettamente leggibile - non sfora nemmeno nei pensieri nel "troppo chiaro" - lo shading dell'inchiostro base è bellissimo - per coloro a cui piace lo shading. Non ha alcun chromashading.

20240713_183833.jpg

La tonalità può somigliare, a un'occhiata superficiale, a quella di Sailor Manyo Haha. Haha, tuttavia, è un poco più pastello, più trasparente e più desaturato, inoltre è un poco più freddo, andando a sfiorare il confine con il verde. Glacier è più vivace e, nonostante un sottotono tendenzialmente freddo, non ha mai sentori di verde. Mi verrebbe da associarlo, nel mondo di acquerelli e tempere, a un Cerulean Green Shade.

E brilla tantissimo <3

20240713_183846.jpg

E' davvero un piacere scrivere con questo inchiostro, mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Il glitter-fest di questa foglia è inarrivabile. Mi fa sentire un po' come il gatto quando guarda con lussuria le luccicanti decorazioni dell'albero di Natale :lol:

20240713_184133.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama questa tonalità di blu, vuole shading e vuole brillantini. Questo non è uno di quegli inchiostri in cui si può sperare di tirare su solo la parte liquida, evitando di agitare la boccetta. Esprimerà sempre una componente glitter, ne è ricchissimo.

A chi lo sconsiglio: ovvio, a chi non ama i glitter. E a chi non ha sotto mano una penna che monti un feeder generoso quanto basta.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Diamine - Glacier

Messaggio da Maruska »

bellissimo :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Diamine - Glacier

Messaggio da RisottoPensa »

Quando era uscito l'inchiostro ( almeno quel giorno ) tutti erano d'accordo che sarebbe stato uno dei migliori inchiostri dell'inkvent , davvero interessante

sembra quasi gomma lattice sul foglio per quanto è luminosa
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Glacier

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 13:20 Quando era uscito l'inchiostro ( almeno quel giorno ) tutti erano d'accordo che sarebbe stato uno dei migliori inchiostri dell'inkvent , davvero interessante

sembra quasi gomma lattice sul foglio per quanto è luminosa
Con luce tangente fa quasi effetto foil, è davvero bello
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Diamine - Glacier

Messaggio da Spiller84 »

Caspita quanto brilla. Se fosse resistente all'acqua e alla luce mi verrebbe voglia di scriverci le intestazioni dei fascicoli a lavoro... Ma non credo che il capo sia d'accordo :D Il colore anche non mi dispiace, anche se lo avrei preferito un poco più carico. Grazie della recensione
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Diamine - Glacier

Messaggio da Maruska »

e a me, invece, piace proprio perché è poco saturo :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Diamine - Glacier

Messaggio da sansenri »

caruccio, mi piace la tonalità e il notevole shading, a causa del glitter faccio a meno :)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Diamine - Glacier

Messaggio da Lilli »

Quanto mi piace leggere le recensioni e guardare i confronti con questi bei gattini. Il colore è interessante e quei glitter mi fanno pensare ad un giorno di festa. È un inchiostro che mette allegria. Come sempre grazie. 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Diamine - Glacier

Messaggio da Silvia1974 »

Notevole :) Anche a me piacciono gli inchiostri più saturi, per leggibilità, ma questo è giusto com’è. Non farebbe lo stesso effetto, più scuro. Grazie per la presentazione :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Diamine - Glacier

Messaggio da Simy »

Lilli ha scritto: giovedì 1 agosto 2024, 22:28 Quanto mi piace leggere le recensioni e guardare i confronti con questi bei gattini. Il colore è interessante e quei glitter mi fanno pensare ad un giorno di festa. È un inchiostro che mette allegria. Come sempre grazie. 😊
:D Anche io adoro gli stregatti inchiostrati

Grazie a te!

Silvia1974 ha scritto: venerdì 2 agosto 2024, 0:11 Notevole :) Anche a me piacciono gli inchiostri più saturi, per leggibilità, ma questo è giusto com’è. Non farebbe lo stesso effetto, più scuro. Grazie per la presentazione :thumbup:
E' davvero ottimamente leggibile, hanno beccato il punto di saturazione giusto, a mio parere

Grazie a te!
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”