Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Wearingeul - Daddy's Long Legs

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per qualche cenno di storia del brand, consiglio di leggere questo post: viewtopic.php?t=32857

L'INCHIOSTRO:

Daddy's Long Legs (o solo "Daddy", per chi non ha voglia di scrivere il nome per intero per il resto della recensione) è un rosa chiaro con tono tra il neutro e il caldo e sottotono tendente al freddo. Ha glitter oro.

A me - in genere - l'oro non piace, mi sento abbastanza repulsa dall'oro. Non ho idea di quale trauma infantile covi al riguardo, so solo che lo evito quanto più possibile :lol: Cercavo, tuttavia, un inchiostro rosa chiaro, pastello, delicato. Ne avevo già provati un po' e nessuno combaciava con l'idea che io avevo in mente. Ho deciso di provare questo, dopo aver consultato molteplici risorse online di swatch, sia foto che video.
Devo dire che è esattamente il tipo di rosa che volevo.

Daddy è chiaro, sì, è un rosa baby ma ben leggibile. Nonostante sia caldino, emerge anche un sottotono quasi lilla che lo rende, a mio parere, interessantissimo. Il glitter oro non è il mio preferito ma - devo ammetterlo - conferisce una certa raffinatezza a un colore solitamente così associato all'infanzia.

20240701_163055.jpg

E' davvero difficile catturare in fotografia questo colore. Trovare il bilanciamento corretto, in foto fatte con un sensore non professionale, è un'impresa, si finisce con l'averlo troppo caldo o troppo freddo... o troppo neutro :D E' un colore che ha un'espressività particolare a seconda del tratto, delicatissimo e piacevole da guardare

20240701_163104.jpg

Ha un po' il problema di tanti inchiostri shimmer: il glitter tende a depositarsi subito e a uscire in modo scostante dalla penna. Solitamente, le prime lettere sono belle luccicanti, poi scompare. Si dovrebbe stare costantemente ad agitare la penna per farlo scendere. Un glitter più fine, forse, avrebbe aiutato, sarebbe stato meno pesante.

20240701_163134.jpg

Nonostante questo, è un inchiostro delizioso e anche lezioso. Assolutamente non consigliabile in ambiti anche solo vagamente formali, ma molto bello - se piace il genere - da usare sui propri scritti privati.

20240722_143025_01.jpg

Sulla carta (pun intended), inchiostri come Jacques Herbin Bouquet D'Antan e Pelikan Edelstein Rose Quartz avrebbero dovuto essere nel reame di quello che cercavo. Entrambi, tuttavia, sono molto più saturi, per niente delicati, né "pastello".

20240722_143035_01.jpg

A chi consiglio questo inchiostro: a chi sta cercando un rosa tenue ma leggibile. Puntualizzo che è al limite della leggibilità. E' un inchiostro chiaro, un bel rosa pastello, per alcuni è già oltre il personale limite di tolleranza. Per me, siede sul bordo del "troppo chiaro" senza caderci dentro. Lo consiglio a chi ha un'anima bon ton o un poco da country vittoriano, per chi si immagina con ciabattine con piume di struzzo o a ricamare in una stanza con carta da parati fiorata e un bel cesto di fiori di campo a decorare la tavola.

A chi non lo consiglio: a chi cerca colori decisi. Per rosa chiari ma più decisi, è meglio rivolgersi al sopra menzionato Jacques Herbin Bouquet D'Antan. Un giorno pubblicherò le mie considerazioni anche su Pelikan Edelstein Rose Quartz e spiegherò, allora, perché non consiglio anche questo ;)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

sempre bello vedere i tuoi inchiostri (e le tue presentazioni)
un altro che non userò mai, ma che importa! :)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 21:31 sempre bello vedere i tuoi inchiostri (e le tue presentazioni)
un altro che non userò mai, ma che importa! :)
Ahahaha grazie!
Anche a me piace ugualmente vedere recensioni di inchiostri che non userò mai
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

“ Lo consiglio a chi ha un'anima bon ton o un poco da country vittoriano, per chi si immagina con ciabattine con piume di struzzo o a ricamare in una stanza con carta da parati fiorata e un bel cesto di fiori di campo a decorare la tavola.”

A parte le piume di struzzo sulle ciabatte mi hai quasi descritta, eppure non uso inchiostri rosa! :D
Grazie per la bella recensione
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 12:04 “ Lo consiglio a chi ha un'anima bon ton o un poco da country vittoriano, per chi si immagina con ciabattine con piume di struzzo o a ricamare in una stanza con carta da parati fiorata e un bel cesto di fiori di campo a decorare la tavola.”

A parte le piume di struzzo sulle ciabatte mi hai quasi descritta, eppure non uso inchiostri rosa! :D
Grazie per la bella recensione
Ahahaha magari è ora di cominciare!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Ho usato il Larmes de Cassis, che stavo per proporti per leggibilità ma poi ho visto confrontato tra gli altri gatti :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Silvia1974 ha scritto: domenica 28 luglio 2024, 13:19 Ho usato il Larmes de Cassis, che stavo per proporti per leggibilità ma poi ho visto confrontato tra gli altri gatti :)
E' stato uno dei primi che ho provato, non poteva davvero mancarmi :D
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”