Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Monteverde USA - Color Changin - Deep Blue to Pink - Fuchsia to Yellow

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Monteverde USA nasce nel 1999. E' una compagnia di proprietà di Yafa, che possiede anche Conklin. Gli inchiostri Monteverde sono prodotti in Austria e si dice che la fabbrica sia la medesima che produce anche per conto di Montblanc.
Personalmente conosco molto poco questo brand se non per gli inchiostri che possiedo, quindi, passo a parlare di quelli.

GLI INCHIOSTRI:

Di Monteverde ho 3 inchiostri: Purple Reign e due della linea Color Changing, di cui voglio parlare qui.
Li metto insieme perché non ritengo che meritino veramente un post dedicato singolarmente. Questo, già, può far avere qualche anticipazione su cosa ne penso :lol:

20240725_165401.jpg

Quando ho visto la linea Color Changing, ero curiosissima, quindi, ho deciso di provare.
I flaconi vengono venduti singolarmente o accoppiati con il Color Changer. Io ho acquistato una coppia e uno separato.
Ho scelto Deep Blue to Pink associato al Color Changer...

20240725_165431.jpg

...e Fuchsia to Yellow in formato singolo.

20240725_165413.jpg

Prima veniamo a Deep Blue to Pink.
E' un blu caldo medio. Non lo chiamerei "deep", onestamente. Quando immagino un blu profondo, immagino colori molto più ricchi e scuri.

20240725_165547.jpg

Da solo è un colore, a mio parere, molto nella media e tendente all'insignificante. Un po' un colore da pennarello (che è poi quello che mi ricordano questi inchiostri che cambiano colore).

20240725_165554.jpg

Con il liquido per cambiare il colore, questo è quello che si ottiene:

20240725_165600.jpg

Fuchsia to Yellow è un classico magenta.

20240725_165507.jpg

Anche questo è molto "normale", molto pennarello.

20240725_165518.jpg

Qui il cambio colore:

20240725_165525.jpg

A parte per il fatto che questi sono inchiostri divertenti solo se li si usa per fare doodles, hanno qualche problema.
Prima di tutto sono un po' troppo lubrificati, per i miei gusti. Riescono a trapassare la carta Tomoe River, cosa non facilissima da fare. Tutti gli inchiostri di cui ho postato recensioni sono su carta Tomoe River in cui - nel timbro a foglia - ho usato un pennello carico di inchiostro. Si vedono altri inchiostri sul retro? Certo, la Tomoe River da 52gsm è sottile, c'è sempre ghosting... ma addirittura bleeding? E' raro.
Questi due inchiostri, invece, trapassano proprio.

20240725_170554.jpg

Nell'immagine sopra, sulla destra si vede anche che il colore è passato sulla pagina successiva.

[PROSEGUO IN UN POST SUCCESSIVO, QUI HO TERMINATO SPAZIO PER LE IMMAGINI]
Ultima modifica di Simy il venerdì 26 luglio 2024, 13:50, modificato 2 volte in totale.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Di seguito gli swatch con pennello:

20240725_165607.jpg
20240725_165533.jpg

E un po' di bleedthrough:

20240725_170546.jpg
20240725_170537.jpg

Altro problema relativo al colore blue: lo swatch della foglia non è stato toccato con il liquido per cambiare il colore ma l'inchiostro è sensibilissimo al ph della carta e cambia da solo verso il rosa.

Per quanto riguarda i confronti, non ho colori così "pennarellosi", tendo a evitarli, ma ci ho provato.

20240725_165848.jpg
20240725_165732.jpg

Per il rosa:

20240725_165740.jpg

Il giallo tende a sparire dopo un poco di tempo, lasciando bianco al suo posto. Il colore di base, al contrario del blu, non si altera, si elimina il colore cambiato :lol: Questi inchiostri sono un disastro

20240725_165857.jpg

Voglio, anche, evidenziare il fatto che lo swatch fatto sullo stregatto non era così chiaro. E' l'inchiostro blu che si altera con il tempo, infatti - ormai - pare lilla.

IN CONCLUSIONE:

A chi consiglio questi inchiostri? Solo a chi ama pasticciare, con la consapevolezza che per ogni carta diversa potrebbe avere sorprese di cambiamento di tonalità. Sono divertenti ma non li raccomando in termini generali. Possono, però, essere un regalo carino se ci sono bambini che usano penne stilografiche, purché non li usino per la scuola. Chiunque altro, ne stia alla larga, non ne vale la pena.

A chi li sconsiglio: un po' a tutti gli altri. Se si cerca un inchiostro con una buona performance, questo non fa per voi. Sono un concept sdrammatizzato, divertente ma anche un po' raffazzonato e non del tutto riuscito. Risparmiate in tutta tranquillità: non vi perdete niente!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie per le prove e la segnalazione,
è sempre interessante vedere cosa vogliono propinarci a volte certi produttori, ma dato che soldini in inchiostri non di rado per pura curiosità ne escono parecchi, è utile anche sapere quali sono quelli da non prendere! :D
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”