Pelikan 400 ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Salve a tutti, chiedo agli esperti di Pelikan e tutti gli amici del forum, se questa in foto è una Pelikan 400 e se il pennino è orignale. Ho letto che fino al 1954 i pennini riportavano la sola scritta Pelikan senza il logo con il famoso pellicano (forse erano i pennini CN? Di cui online non trovo foto), questa in effetti ha un pennino senza logo, ma oltre alla scritta Pelikan puntinata non riesco a leggere cos'altro è scritto in basso.

Ho solo queste due foto al momento, la scritta M150 sul foglietto immagino si riferisca alla custodia di un altro modello.
1C.JPG
2C.JPG
2C.JPG (17.01 KiB) Visto 1518 volte

Grazie
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pelikan 400 ?

Messaggio da Silvia1974 »

Da non esperta mi sembra che il pennino sia un acciaio placcato; mi pare che la 400 lo avesse in oro, ma attendiamo qualcuno di più ferrato
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pelikan 400 ?

Messaggio da piccardi »

Javier ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 23:25 [...] questa in effetti ha un pennino senza logo, ma oltre alla scritta Pelikan puntinata non riesco a leggere cos'altro è scritto in basso.
Dalle foto francamente non si riesce a leggere quasi nulla, ed anche la scritta Pelikan si vede appena. Comunque sembra una 400, certo delle foto migliori, magari anche dell'alimentatore, aiuterebbero. Le 400 comunque avevano pennino in oro, e quello sembra tale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Pelikan 400 ?

Messaggio da sansenri »

sulla Pelikan 400 il pennino molto spesso reca da dicitura per esteso

585
14 KARAT

in stampatello.

Si intravedono delle scritte sul pennino ma la qualità della foto è davvero orribile.
Mi sembra di cogliere la A forse anche la K davanti (per cui non sarebbe un CN)

sulla base di questo però non rischierei, chiedi al venditore di inviarti delle foto a risoluzione maggiore per poter decidere
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Buongiorno, infatti sono in attesa di altre foto. Comunque in rete ho trovato una pubblicazione della Jacopini e corrisponde, per quanto visibile, alla descrizione della 400 anni ‘50
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Pelikan 400 ?

Messaggio da francoiacc »

Con buona certezza e' una 400. Se vai sul sito Pelikan Collectibles potrai confermarlo e anche dare una datazione abbastanza attendibile.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pelikan 400 ?

Messaggio da sansenri »

Javier ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 9:03 Buongiorno, infatti sono in attesa di altre foto. Comunque in rete ho trovato una pubblicazione della Jacopini e corrisponde, per quanto visibile, alla descrizione della 400 anni ‘50
come dice Francesco
i riferimenti più utili per le Pelikan sono qui ;)
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

ovviamente qui hai i riferimenti, ma senza foto più chiare è dura...
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 13:52
Javier ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 9:03 Buongiorno, infatti sono in attesa di altre foto. Comunque in rete ho trovato una pubblicazione della Jacopini e corrisponde, per quanto visibile, alla descrizione della 400 anni ‘50
come dice Francesco
i riferimenti più utili per le Pelikan sono qui ;)
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

ovviamente qui hai i riferimenti, ma senza foto più chiare è dura...
Stupendo, grazie, attendo mi inviino le foto
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Pelikan 400 ?

Messaggio da Linos »

Se ti può servire per un confronto, ho una 400 simile, anni 1950>>>56 cappuccio e pomello carica marrone, senza scritte sulla veretta cappuccio, pennino oro 585 con scritta Pelikan non puntinata.
Allegati
DSC06723.JPG
DSC06730.JPG
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Linos ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 16:21 Se ti può servire per un confronto, ho una 400 simile, anni 1950>>>56 cappuccio e pomello carica marrone, senza scritte sulla veretta cappuccio, pennino oro 585 con scritta Pelikan non puntinata.
Molto bella Linos, comunque si, è una 400 quella che vi ho mostrato, anche se in condizioni non buone come la tua. Le tue foto confermano quanto ho verificato con le indicazioni che mi avete dato.
Qualcuno sà indicarmi risorse in rete che riguardano lo smontaggio e la riparazione? In particolare per quanto riguarda il sistema di fissaggio del fondello.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Pelikan 400 ?

Messaggio da Linos »

Dai un'occhiata qui. la procedura è identica anche per la 400. https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Linos ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 21:01 Dai un'occhiata qui. la procedura è identica anche per la 400. https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Pelikan_140
Grazie, spiegazione chiara. La penna che vi ho mostrato andrà revisionata e soprattutto il fondello non resta avvitato alla vite senza fine, ma viene via, per questo la cedono ad un prezzo contenuto. Sarà da capire perchè il fondello non resta più collegato al pezzo sottostante
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Per completare questa discussione volevo aggiornarvi che ho preso la penna, per fortuna ad un buon prezzo avendo qualche difetto estetico ed era da sistemare il fondello che non so come era stato svitato.

Dopo una sistemata al fondello è ritornata a funzionare e con mio grande stupore ho scoperto un pennino fine, anche se marcato EEF, con una morbidezza e flessibilità che solo alcuni pennini vintage hanno.

Il colore che a me pareva il classico verde, si avvicina di più al Grey - striped.
Di seguito una foto, che non rende il colore della penna, ma la flessibilità del pennino, senza sforzo, è evidente.
Immagine WhatsApp 2024-08-07 ore 23.42.36_715c8c83.jpg
Javier
Snorkel
Snorkel

Pelikan 400 ?

Messaggio da Javier »

Javier ha scritto: mercoledì 7 agosto 2024, 23:50 Per completare questa discussione volevo aggiornarvi che ho preso la penna, per fortuna ad un buon prezzo avendo qualche difetto estetico ed era da sistemare il fondello che non so come era stato svitato.

Dopo una sistemata al fondello è ritornata a funzionare e con mio grande stupore ho scoperto un pennino fine, anche se marcato EEF, con una morbidezza e flessibilità che solo alcuni pennini vintage hanno.

Il colore che a me pareva il classico verde, si avvicina di più al Grey - striped.
Di seguito una foto, che non rende il colore della penna, ma la flessibilità del pennino, senza sforzo, è evidente.
Immagine WhatsApp 2024-08-07 ore 23.55.57_bcf10b3d.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Pelikan 400 ?

Messaggio da sansenri »

ottimo
a riprova del fatto che non di rado (ma non sempre) i pennini sulle 400 hanno un grado di flex maggiore delle M400 (pre-1997, ossia old style) e val la pena rischiare a prenderle a volte anche solo per il pennino :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”