Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Radius settimo black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Enbi »

Normie ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 13:57 Momento Zero Minimalista

Paradossalmente trovo molto meno "pulito" l'anellino art deco di questa Radius che a sua volta è un hommage a quello delle Doric.
In verità mi pare che Leonardo di minimalista faccia solo la Momento Zero GRANDE, che per me è veramente troppo grande...
Per quanto riguarda l'anellino art deco, non mi disturba, anzi lo trovo meglio di alcune verette che usa Leonardo. Queste Radius Settimo hanno un anellino all'inizio della sezione ma almeno non hanno quello sul codale, secondo me è ancora meglio il modello Autarchica che non ha proprio anelli sul corpo penna, ma ha solo la banda sul cappuccio.
Preciso comunque che non ho niente contro gli anellini, però ritengo che con le belle resine che usa Leonardo tutti questi dettagli metallici interferiscano un po'.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius settimo black

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 8:21
piccardi ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 1:16
e (che è il nome del proprietario),

Simone
scusa Simone, qual è il nome del proprietario? Safis o Radius?
Radius non è un proprietario. Non è neanche una ditta. E' solo un marchio.

Quando venne registrato nel 1934 era proprietà della Società Anonima Fabbrica Italiana Stilografiche, abbreviata in S.A.F.I.S., Safis per scrivere più alla svelta. Che era una ditta torinese, nata nel 1926 come Società Anonima Pennini King, che cambiò nome nel 1934 dato che al regime fascista i nomi inglesi non piacevano proprio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius settimo black

Messaggio da piccardi »

Roland ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 12:01 Siamo all'ennesima operazione resuscita morti dopo Omas, Nettuno adesso anche Radius. :problem:
Rimango sempre perplesso su questi ripescaggi storici.

Lasciate i morti riposare in pace. :twisted:
Ti stai dimenticando Kaweco, Conway Stewart, Onoto, Conklin, Whal Eversharp, Goldfink, Astoria, Ancora, Tibaldi, Esterbrook, Delta e probabilmente un bel po' di altri che mi sto dimenticando anche io.

Il problema non è, almeno per me, tanto relativo all'uso di un marchio morto e riportato in vita quanto alla qualità del prodotto. Ad esempio Kaweco fa delle buone penne nonostante sia un marchio resuscitato dagli attuali proprietari.

E non è che perché la Montegrappa non è mai fallita io ritenga una schifezza come questa meno schifezza:

viewtopic.php?p=351646#p351646

(e di certo non è la peggiore...)

Nel caso specifico, nome del tutto inappropriato a parte (Settimo intendo), questa è una riproposizione a mio avviso piuttosto fedele dei modelli originali della Radius, che son diventati famosi perché erano belle penne, e non è che perché l'han fatta a Napoli oggi invece che a Torino 90 anni fa allora diventa brutta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Mir70 »

Mi pare di capire che la scelta del nome "Settimo" per questa penna è semplicemente un omaggio alla cittadina che è stata sede di una nutrita produzione di penne stilografiche .
Il sito internet ufficiale di Radius cita più e più volte il fatto che Radius è stata fondata a Torino. Recita ad esempio:
RADIUS 1934, Marchio fondato a Torino.
Alcuni storici ipotizzano che nel periodo del dopoguerra iniziarono piccole produzioni a Settimo Torinese che divenne poi la «capitale internazionale» degli articoli per la scrittura
.
Scrivono che a Settimo , nel dopoguerra (anche prima se si riferisce alla 2GM) , fiorirono piccole produzioni di penne . Ma non parla di produzione a marchio Radius nella cittadina alle porte di Torino .

Poi c'è uno dei maggiori siti di vendita online che prende fischi per fiaschi e scrive che il marchio Radius è stato fondato nel 1934 a Settimo Torinese, e tutto si complica ...
Mirko
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Automedonte »

Mir70 ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 18:50 Mi pare di capire che la scelta del nome "Settimo" per questa penna è semplicemente un omaggio alla cittadina che è stata sede di una nutrita produzione di penne stilografiche .
Il sito internet ufficiale di Radius cita più e più volte il fatto che Radius è stata fondata a Torino. Recita ad esempio:
RADIUS 1934, Marchio fondato a Torino.
Alcuni storici ipotizzano che nel periodo del dopoguerra iniziarono piccole produzioni a Settimo Torinese che divenne poi la «capitale internazionale» degli articoli per la scrittura
.
Scrivono che a Settimo , nel dopoguerra (anche prima se si riferisce alla 2GM) , fiorirono piccole produzioni di penne . Ma non parla di produzione a marchio Radius nella cittadina alle porte di Torino .

Poi c'è uno dei maggiori siti di vendita online che prende fischi per fiaschi e scrive che il marchio Radius è stato fondato nel 1934 a Settimo Torinese, e tutto si complica ...
:thumbup: :clap:
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius settimo black

Messaggio da piccardi »

Mir70 ha scritto: mercoledì 24 luglio 2024, 18:50 Mi pare di capire che la scelta del nome "Settimo" per questa penna è semplicemente un omaggio alla cittadina che è stata sede di una nutrita produzione di penne stilografiche .
Il sito internet ufficiale di Radius cita più e più volte il fatto che Radius è stata fondata a Torino.
[...]
Grazie per la precisazione! Ho fatto male a non controllare direttamente la fonte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Radius settimo black

Messaggio da Esme »

Bella penna. :)
Ho visto che viene proposta anche in livree colorate interessanti, e anche in una delle resine di Jonathon Brooks senza applicare sovrapprezzi smisurati, cosa degna di nota.

Il sito propone un sunto storico corretto (a parte quel "gli storici ipotizzano").
È una questione di marketing ovviamente, ma ricordare come Safis/Radius sia stato un marchio importante e di valore non è male.

Non mi piace molto, invece, il fatto che lascino intendere che questa produzione sia direttamente legata al marchio storico. In alcune affermazioni sembra quasi che non ci sia soluzione di continuità.
Avrei preferito un discorso del tipo "le Radius erano penne splendide, il marchio purtroppo ha dovuto chiudere, ma noi oggi abbiamo voluto ispirarci fedelmente a quelle penne".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Mir70 »

Questa penna è molto bella, come gli altri due modelli proposti dal' attuale Radius. Quindi complimenti all'acquirente.

Ciò che mi blocca all'acquisto sono le dimensioni: per me 140 e rotti millimetri di lunghezza sono troppi (me ne rendo conto ad esempio usando la MZ). Sembra impossibile trovare penne di dimensioni più contenute in quasi tutta la produzione italiana; e sì che le vecchie Radius Superior venivano proposte in tre dimensioni differenti. Peccato !
Mirko
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Lotus56 »

Le dimensioni senza il cappuccio quindi in fase di utilizzo sono di 12 cm credo ottime e confortevoli
Io non amo calzare il cappuccio
Ultima modifica di Lotus56 il giovedì 25 luglio 2024, 10:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da Mir70 »

Grazie per la tua precisazione, ma per me è già al limite e temo possa fare la fine della MZ (anche lei 12 centimetri senza cappuccio, e pesi praticamente uguali) che praticamente non utilizzo mai proprio per questo motivo.

La tentazione c'è...
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da maylota »

Mir70 ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 9:54 e sì che le vecchie Radius Superior venivano proposte in tre dimensioni differenti. Peccato !
Stesso identico problema: i pennoni li compro ma poi non li uso.

Certo che se l'idea di fare la stessa penna in dimensioni diverse tornasse in auge come ai tempi d'oro della stilografica...sarebbe un sogno !
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da sansenri »

si fa strada la necessità di una penna "più piccola" (ma senza finire nell'ultra piccolo e possibilmente con un pennino size 6 - guarda caso ne parlavamo proprio oggi con Rita...).
MI piacerebbe capire le dimensioni della Settimo a confronto con una MZ, ad esempio.

La Settimo la trovo molta carina nelle linee, gentili, senza finire per forza nel troppo retrò.
I rimandi al passato (essenzialmente l'anello e la clip) li trovo ben fatti e necessari (altrimenti il nome Radius - posto che si accetti di tirarlo in ballo - sarebbe semplicemente appiccicato ad una penna che di Radius non ha nulla).

Rispetto alla MZ apprezzo molto sia la sezione classicamente diritta (appena impercettibilmente svasata verso il pennino) e la assenza di gradini sezione/fusto (alleluia). Il cappuccio quindi calza sopra la penna ma è rastremato verso il fusto, quindi anche qui si evita quella sensazione di sbalzi, esteticamente sgradevoli.

Anche a me piace la versione Brooks, bei colori, non sgargianti, ben abbinati, moderni.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius settimo black

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 14:30
La Settimo la trovo molta carina nelle linee, gentili, senza finire per forza nel troppo retrò.
Bah, non so cosa intendi per lo stile retrò, ma dimensioni a parte (che dalla foto non saprei giudicare) è praticamente identica ad una degli anni 30. Quindi mi verrebbe da dire come stile è abbastanza "retrò" (e ritengo la cosa positiva).
sansenri ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 14:30 Rispetto alla MZ apprezzo molto sia la sezione classicamente diritta (appena impercettibilmente svasata verso il pennino) e la assenza di gradini sezione/fusto (alleluia). Il cappuccio quindi calza sopra la penna ma è rastremato verso il fusto, quindi anche qui si evita quella sensazione di sbalzi, esteticamente sgradevoli.
Anche questa mi verrebbe da dire che è una caratteristica "retrò", oggi vanno parecchio di moda le penne "scalinate" per far venire dritta la penna da chiusa, cosa che ai tempi della Radius manco si sognavano (vedi anche le altre penne coeve, come le Omas o le Columbus) e che invece si ritrova solo su penne veramente mooolto "retrò", come queste:

Immagine


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 10:25
Mir70 ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 9:54 e sì che le vecchie Radius Superior venivano proposte in tre dimensioni differenti. Peccato !
Stesso identico problema: i pennoni li compro ma poi non li uso.

Certo che se l'idea di fare la stessa penna in dimensioni diverse tornasse in auge come ai tempi d'oro della stilografica...sarebbe un sogno !
è vero, chissà perché si è un po' perso questo approccio (stessa penna identica ma in scala più ridotta, adottata ad esempio da Pelikan e da Omas).
Maggiori difficoltà produttive? boh...
In parte Leonardo l'ha tentato con la MZ e la MZG.
Ranga continua a farlo (la 8, 8B e Splendour torpedo, sono la stessa penna in tre dimensioni diverse).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius settimo black

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 14:53
sansenri ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 14:30
La Settimo la trovo molta carina nelle linee, gentili, senza finire per forza nel troppo retrò.
Bah, non so cosa intendi per lo stile retrò, ma dimensioni a parte (che dalla foto non saprei giudicare) è praticamente identica ad una degli anni 30. Quindi mi verrebbe da dire come stile è abbastanza "retrò" (e ritengo la cosa positiva).
sansenri ha scritto: giovedì 25 luglio 2024, 14:30 Rispetto alla MZ apprezzo molto sia la sezione classicamente diritta (appena impercettibilmente svasata verso il pennino) e la assenza di gradini sezione/fusto (alleluia). Il cappuccio quindi calza sopra la penna ma è rastremato verso il fusto, quindi anche qui si evita quella sensazione di sbalzi, esteticamente sgradevoli.
Anche questa mi verrebbe da dire che è una caratteristica "retrò", oggi vanno parecchio di moda le penne "scalinate" per far venire dritta la penna da chiusa, cosa che ai tempi della Radius manco si sognavano (vedi anche le altre penne coeve, come le Omas o le Columbus) e che invece si ritrova solo su penne veramente mooolto "retrò", come queste:

Immagine


Simone
intendo che è stata scelta una forma che (a mio parere) era già moderna allora, e mantiene quella caratteristica senza stonare rispetto ai canoni di oggi.

Certo ovviamente non è scalinata, lo ritengo un bene, ma lo ritengo una caratteristica "classica" (presente anche su penne più moderne) più che retrò.
L'enorme vantaggio di questo approccio classico è dare priorità alla comodità d'uso rispetto alla estetica (che poi si ottiene solo da chiusa, da aperta l'enorme gradino che si vede a volte è pure brutto).

Ecco, no, per me il retrò è il tuo "veramente molto retrò" :) meno male che non si sono spinti fin lì!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”