sansenri ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 23:20
no, purtroppo comprare inchiostri sconosciuti a volte non è una buona idea (soprattutto se fatti in Cina...).
Forse potresti provare ad aggiungere della gomma arabica, tuttavia non è semplice trovare l'equilibrio giusto se non facendo molte prove (troppa ti intaserebbe le penne).
Magari potresti provare su qualche penna economica, ammettendo di trovare la gomma arabica idonea (penso nei negozi di grafica/belle arti).
Probabilmente faresti prima a disfartene e comprare un paio i inchiostri buoni (ce ne sono a centinaia...)
No, inchiostri ne ho tanti...e non credo riuscirò a consumarli tutti. Li ho acquistati per curiosità e un po' perché confidente nei prodotti da scrittura del Sol Levante vedi Sailor, Pilot, Platinum che possiedo ed uso con grande soddisfazione. Per similitudine, un po' come il discorso della pasta in Italia: difficile trovarne di cattiva qualità.
Ottima l'idea della gomma arabica che uso abitualmente con i miei amati acquerelli... Proverò e farò sapere.
sansenri ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 23:20
no, purtroppo comprare inchiostri sconosciuti a volte non è una buona idea (soprattutto se fatti in Cina...).
Forse potresti provare ad aggiungere della gomma arabica, tuttavia non è semplice trovare l'equilibrio giusto se non facendo molte prove (troppa ti intaserebbe le penne).
Magari potresti provare su qualche penna economica, ammettendo di trovare la gomma arabica idonea (penso nei negozi di grafica/belle arti).
Probabilmente faresti prima a disfartene e comprare un paio i inchiostri buoni (ce ne sono a centinaia...)
Dopo due anni e tanti nuovi inchiostri, così , preso da voglia di fare prove, ho tolto dal cassetto i due inchiostri Wancher e ho fatto quanto suggerito. Ho aggiunto gomma arabica gradualmente finché non ho trovato la giusta miscela. La gomma arabica era della Windsor& Newton per uso artistico.
Devo dire GRAZIE per il suggerimento!
Il Blue è diventato un inchiostro come piace a me. Saturo di colore intenso, asciuga in fretta, lubrifica, non scolorisce dopo giorni. Soprattutto ha smesso di trapassare il foglio anche di carta pessima e di spiumare. Insomma, sono arcicontento.
L'altro inchiostro Wancher di colore marroncino, con lo stesso trattamento, anch'esso ha smesso di spiumare ma rimane slavato, senz'anima. Credo rimarrà nel cassetto a lungo...ma non per i motivi in precedenza lamentati.
Quanto sopra per dire che bisogna sempre dare una seconda possibilità.
Un caro saluto
Mario