Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da lukogene »

Non arrivo ai tuoi livelli
(Non possumus)
Ma un grande scrittore davvero

(Io con le biografie però
Fatti salvi alcuni casi
Vado poco d’accordo)

Ma che scrittore, però
Rodelinda ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:15 WARNING: CONSIGLIO LETTERARIO AD ALTO RISCHIO DI ROTHIANITÀ

Ragazzi, io non voglio sembrare monotematica e/o fissata...
No, okay: marcia bugia. Lo sono. Mi sono infatuata - letterariamente e pure fisicamente - di quest'uomo qua quando avevo sedici anni, e mi mangio ancora le mani di non aver messo il culo su un aereo per andare a offrirgli il mio imperituro amore, tutti i miei beni, la mia devozione sempiterna, utero in affitto e fagiana in subappalto. Forse avrei anche potuto avere successo. O forse no: diciamo che tra i miei tratti fisici non alligna la statuarietà bionda tipica della shiksa.
Accantonando il delirio da groupie, sto rileggendo la sua biografia, e sono giunta alla conclusione che se mai una vita ha meritato l'aggettivo "Rothiano" è quella di Philip Roth. Non fatevi spaventare dalla mole, compratela o raccattatela in biblioteca, perché non vi pentirete.
Sabbath seppellisciti, Pipik ci fa una pippa, Portnoy può accompagnare solo.

Immagine
Julls
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2024, 11:28
La mia penna preferita: Lamy Vista
Il mio inchiostro preferito: Smoke on the water
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Julls »

The Terror, di Dan Simmons: in realtà lo sto rileggendo perché mi è piaciuto tantissimo, molto di più della serie che ne è stata tratta su Prime.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Silvia1974 »

Ho appena terminato Le città invisibili di Italo Calvino. Molto più profondo di quanto inizialmente sembri affrontando le prime pagine. L’ho letto davvero con piacere
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 18:30 Ho appena terminato Le città invisibili di Italo Calvino. Molto più profondo di quanto inizialmente sembri affrontando le prime pagine. L’ho letto davvero con piacere
Bellissimo libro.
Sottolineo questo passo:
“ L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

Ho appena finito di leggere Storia della Bellezza di Umberto Eco, bel libro completo e complesso certo la lettura non è particolarmente scorrevole :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da maylota »

Ho appena finito di rileggere (in due notti) Changing Places (Scambi) di David Lodge.
Il primo libro della trilogia sull'università - tutte le volte mi stupisce per la sua leggerezza ed i nascosti ed umoristici doppi e tripli piani di lettura :thumbup:
Venceremos.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Silvia1974 »

Polemarco ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 18:41 Bellissimo libro.
Sottolineo questo passo:
“ L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
No cioè :shock:
È esattamente il passo che mi sono segnata da scrivere a stilografica. Vedere foto del comodino!
IMG_2892.jpeg
Prima o poi ve lo ritroverete nell’argomento “qualche linea vi prego” :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

"Ragazzi, io non voglio sembrare monotematica e/o fissata...
No, okay: marcia bugia. Lo sono. Mi sono infatuata - letterariamente e pure fisicamente - di quest'uomo qua quando avevo sedici anni, e mi mangio ancora le mani di non aver messo il culo su un aereo per andare a offrirgli il mio imperituro amore, tutti i miei beni, la mia devozione sempiterna, utero in affitto e fagiana in subappalto. Forse avrei anche potuto avere successo. O forse no: diciamo che tra i miei tratti fisici non alligna la statuarietà bionda tipica della shiksa."

Bello !
Sembra l'incipit di un libro.

Anche questo è da scrivere con la stilografica.
Avevo deciso di farlo incidere sul mio portasigarette, mi dissero che era meglio farlo su un portasigari.

“Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, d’isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l’immagine del suo volto”
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 416
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da solstizio71 »

Finito di leggere il weekend scorso, "Uomini e Topi" (Of Mice and Men) di John Steinbeck. È la storia di due braccianti americani stagionali, diversi tra loro ma legati da una forte amicizia, alla ricerca del "sogno americano", all'indomani degli anni del proibizionismo.
Ne consiglio vivamente la lettura.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da rrfreak63 »

Sto leggendo la raccolta delle opere di Grazia Deledda. Opinione personale? Due palle pazzesche. Non ho parole. Per carità, scritte bene e belle descrizioni dei personaggi e dei luoghi, ma due palle pazzesche restano. Pazienza.
Se non si va, non si vede
Marco
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Silvia1974 »

solstizio71 ha scritto: sabato 20 luglio 2024, 14:35 Finito di leggere il weekend scorso, "Uomini e Topi" (Of Mice and Men) di John Steinbeck. È la storia di due braccianti americani stagionali, diversi tra loro ma legati da una forte amicizia, alla ricerca del "sogno americano", all'indomani degli anni del proibizionismo.
Ne consiglio vivamente la lettura.
Interessante. Me lo segno :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Silvia1974 ha scritto: sabato 20 luglio 2024, 15:19
solstizio71 ha scritto: sabato 20 luglio 2024, 14:35 Finito di leggere il weekend scorso, "Uomini e Topi" (Of Mice and Men) di John Steinbeck. È la storia di due braccianti americani stagionali, diversi tra loro ma legati da una forte amicizia, alla ricerca del "sogno americano", all'indomani degli anni del proibizionismo.
Ne consiglio vivamente la lettura.
Interessante. Me lo segno :thumbup:
Bel libro, molto triste
A questo punto consiglio vivamente questo
IMG_0515.jpeg
Anche il film è molto bello

«E gli occhi dei poveri riflettono, con la tristezza della sconfitta, un crescente furore. Nei cuori degli umili maturano i frutti del furore e s'avvicina l'epoca della vendemmia.»
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da chmiglio »

"Furore" è ancora disgraziatamente attuale. Una lettura obbligatoria secondo me.
Chiara
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Che libro state leggendo?

Messaggio da Betz »

Ho appena finito di leggere Il Gioco dell'Angelo di Zafón, che è stata un po' una delusione. Ottima scrittura, ma lontano da L'ombra del Vento o Prigioniero del cielo. Forse lo scrittore aveva finito le idee, peccato!
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da mikils »

Sto leggendo, per approfondire un personaggio che non conosco abbastanza e di cui ho sempre diffidato, una traduzione di "Al di là del bene e del male" di Nietzsche.

Così ora sto scoprendo che
1 avevo ragione a diffidare di lui
2 ci sono molte ragioni per diffidare di lui

E soprattutto
3 che spaventosa evoluzione (?) ha avuto quest'uomo da "La nascita della tragedia", libro che ho amato


Che modo per rovinarti le vacanze, direte voi. Giusto. Ma almeno non mi vergogneró più a stroncarlo senza averlo letto
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”