Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Dove li producono?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Dove li producono?

Messaggio da rrfreak63 »

Gl'inchiostri venduti dai nostri produttori di stilografiche sono fatti in Italia o all'estero? Aurora, Visconti etc etc
Se non si va, non si vede
Marco
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Dove li producono?

Messaggio da RisottoPensa »

Quando non sono specificati come made in italy sono sicuramente esteri, ma sempre Europa o Inghilterra.

Credo che aurora li faccia da se, ma è possibile che nella stessa azienda ci siano colori prodotti in Italia ( come nero, blu e rosso) e gli altri fatti fuori
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Dove li producono?

Messaggio da ASTROLUX »

Penso che la maggior parte sia il frutto di travaso da bottiglione 1L Diamine.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Dove li producono?

Messaggio da Nepgdamn »

Se non erro stipula dovrebbe farli in casa. Avevo letto qualcosa a riguardo per una collaborazione con degli studenti di chimica per produrli
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Dove li producono?

Messaggio da rrfreak63 »

Quibdi Diamine li fa tutti e poi ognuno rifà il branding con il proprio none? Ma allora conviene comperare Diamine direttamente!!! Ma non ci posso credere
Marco
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Dove li producono?

Messaggio da ASTROLUX »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 13:37 Quibdi Diamine li fa tutti e poi ognuno rifà il branding con il proprio none? Ma allora conviene comperare Diamine direttamente!!! Ma non ci posso credere
visti i bottiglioni di persona....ma non vi dirò ne dove ne quando.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Dove li producono?

Messaggio da mastrogigino »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 13:37 Quibdi Diamine li fa tutti e poi ognuno rifà il branding con il proprio none? Ma allora conviene comperare Diamine direttamente!!! Ma non ci posso credere
I VERI produttori di inchiostri per stilografica al mondo saranno massimo una ventina, tutti gli altri commissionano, e poi fanno il packaging (quando non esternalizzano anche quello) , ci mettono il marketting 8-) e rivendono.

A mia sensazione quelli che li producono davvero sono:
Diamine
Herbin
Noodler's
Kwz
Rohrer & Klingner
Pilot
Sailor
Waterman/Parker
Octopus
Lamy

I "probabili" sono:
Pelikan
Aurora (solo blu e nero)
Platinum
Hero
Koh-I-Noor
Sheaffer (Made in Slovenia?)

Gli altri ho la sensazione che si appoggino tutti a fornitori terzi (spesso Diamine)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Dove li producono?

Messaggio da Automedonte »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 13:25 Se non erro stipula dovrebbe farli in casa. Avevo letto qualcosa a riguardo per una collaborazione con degli studenti di chimica per produrli
E farebbe meglio a farseli fare allora :D , il calamo nero penso sia il peggior inchiostro che ho mai provato ;)
Cesare Augusto
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Dove li producono?

Automedonte ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 19:41
Nepgdamn ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 13:25 Se non erro stipula dovrebbe farli in casa. Avevo letto qualcosa a riguardo per una collaborazione con degli studenti di chimica per produrli
E farebbe meglio a farseli fare allora :D , il calamo nero penso sia il peggior inchiostro che ho mai provato ;)
Devono imparare, so' ragazzi....
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Dove li producono?

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 14:13
I VERI produttori di inchiostri per stilografica al mondo saranno massimo una ventina, tutti gli altri commissionano, e poi fanno il packaging (quando non esternalizzano anche quello) , ci mettono il marketting 8-) e rivendono.

Diamine
Herbin
Noodler's
Kwz
Rohrer & Klingner
Pilot
Sailor
Waterman/Parker
Octopus
Lamy

I "probabili" sono:
Pelikan
Aurora (solo blu e nero)
Platinum
Hero
Koh-I-Noor

Gli altri ho la sensazione che si appoggino tutti a fornitori terzi (spesso Diamine)
mi sa che son di più, ti sfugge il fatto che ci sono diversi produttori indiani, e anche altri in Asia, e in Australia.
Non credo proprio che produttori come Bril, Krishna, Camlin, Robert Oster, Dominant Industry, Ferris Wheels, Troublemaker si facciano fare gli inchiostri da Diamine...
Ultima modifica di sansenri il sabato 20 luglio 2024, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dove li producono?

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 23:37

Diamine
Herbin
Noodler's
Kwz
Rohrer & Klingner
Pilot
Sailor
Waterman/Parker
Octopus
Lamy

I "probabili" sono:
Pelikan
Aurora (solo blu e nero)
Platinum
Hero
Koh-I-Noor

mi sa che son di più, ti sfugge il fatto che ci sono diversi produttori indiani, e anche altri in Asia, e in Australia.
Non credo proprio che produttori come Bril, Robert Oster, Dominant Industry, Ferris Wheels, Troublemaker si facciano fare gli inchiostri da Diamine...
Nemmeno Birmingham Pen Co., Vinta, Pennonia. Non sono certa su Wearingeul
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Dove li producono?

Messaggio da sansenri »

ne ho aggiunto qualche altro, perché in India i produttori di inchiostri sono diversi, a parte Krishna, la maggior parte fanno inchiostri non troppo sofisticati, ma esistono come produttori da lungo tempo.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Dove li producono?

sansenri ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 23:37

Diamine
Herbin
Noodler's
Kwz
Rohrer & Klingner
Pilot
Sailor
Waterman/Parker
Octopus
Lamy

I "probabili" sono:
Pelikan
Aurora (solo blu e nero)
Platinum
Hero
Koh-I-Noor

Non credo proprio che produttori come Bril, Krishna, Camlin, Robert Oster, Dominant Industry, Ferris Wheels, Troublemaker si facciano fare gli inchiostri da Diamine...
Grazie dell'osservazione, infatti avevo scritto una "ventina" ma ne ho nominati di meno perché non conosco VERI produttori asiatici, australiani, indiani e/o canadesi.

Molto probabilmente i brand citati si appoggiano a qualche azienda chimica del loro continente che non è nominata, infatti non credo proprio che realtà come Ferris Wheels o Dominant Industry possiedano uno stabilimento chimico con tutto quello che comporta.

Però ad esempio Private Reserve e Monteverde sono quasi certo che abbiano Diamine come fornitore.

A parte Hero, poi chissà cosa combinano in Cina, dove le industrie chimiche non devono sottostare a tutte le leggi e controlli che ci sono in altri paesi, quindi li magari anche una ditta come Jinhao potrebbe avere la "sua" fabbrichètta (alla milanese taaac) nel sottoscala.

Comunque io come "vero produttore " di inchiostro stilografico intendevo quei brand che commercializzano inchiostri a loro nome e tali inchiostri li producono direttamente loro con un loro impianto di proprietà.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dove li producono?

Messaggio da Simy »

mastrogigino ha scritto: sabato 20 luglio 2024, 9:59 Comunque io come "vero produttore " di inchiostro stilografico intendevo quei brand che commercializzano inchiostri a loro nome e tali inchiostri li producono direttamente loro con un loro impianto di proprietà.
E' possibile, allora, che siano meno di quelli nominati. Non molti possono permettersi di fabbricare anche le basi. Creano i mix e li vendono, sul creare la materia con cui mixano, probabilmente la gran parte si rivolge ad altre fabbriche.
Dubito che gli orientali acquistino da Diamine ma avranno impianti locali che producono per diversi scopi e aziende e acquistano da loro
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Dove li producono?

Messaggio da rrfreak63 »

tempo fa chiesi a Wancher se fosse possibile sapere chi fosse il produttore del loro Black che arriva con le penne. Mi risposero che non potevano divulgarne il nome, ma che se avessi voluto potevo comperare le cartucce tramite loro dal Giappone. Gli dissi che la cosa non m'interessava e di far viaggiare del semplice inchiostro e produrre CO2 me lo comperavo in Europa :mrgreen:
Ma dimmi tu, quanto sono str....
Marco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”