Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Faber Castell e-motion, pareri?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

A proposito, mi è arrivata fresca fresca dall'amazzonia.
Appena posso pubblico qualche foto, per il momento vi dico che il design di questa penna mi piace tantissimo, nonostatnte le remore che ho per le penne a cartuccia e per le sezioni in metallo.
Adesso gli vorrei abbinare il suo portamine... :roll:
Qualcuno ce l'ha?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da Linos »

Avevo acquistato una e-motion, una bellissima stilografica, scorrevolissima, scriveva come un roller ... l'ho venduta. :thumbup:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 15:17 Avevo acquistato una e-motion, una bellissima stilografica, scorrevolissima, scriveva come un roller ... l'ho venduta. :thumbup:
Allora spero che l'acquirente sia stato contento. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da Linos »

Si, contento, mi ha solo scritto che non credeva fosse così pesante.✍️
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: venerdì 19 luglio 2024, 16:59 Si, contento, mi ha solo scritto che non credeva fosse così pesante.✍️
Palestra ci vuole... :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da Monet63 »

Con le Faber-Castell in generale ho un pessimo rapporto: anche se ne posseggo alcune (che non vendo per pigrizia) non mi piace il suo stile, oltre che le sezioni in metallo. Quasi mi dispiace, perché le due Loom che ho sono notevoli in quanto a scrittura; ma tant'è.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

Allego prova di scrittura, con penne e l'ultimo orologio entrato in raccolta.
IMG_20240719_205555.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da Linos »

Bella accoppiata. :thumbup:
La penna ha un ottimo tratto, la mia aveva un pennino di misura M. per quello che aveva una scorrevolezza esagerata. ;)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

In attesa della FC Rose Gold dall'Amazzonia, sto provando la E-motion, trovo delizioso il suo pennino ef, mi aspettavo di sentire lo stridere del gesso sulla lavagna, invece è molto scorrevole con un feedback quasi impercettibile. Non troppo fino ma neanche un idrante. Lo trovo gradevole e piacevole, detto da me che sono un fan dei pennini aurei...
Una domanda : sono di produzione Boch?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da RisottoPensa »

ASTROLUX ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 17:10 Una domanda : sono di produzione Boch?
In acciaio Jowo

In oro Bock , se li confronti quando ti arriveranno sono leggermente diversi anche se sono della stessa dimensione , ma montano due housing del pennino differenti (sezione di avvitamento del pennino ).
Il feed è prodotto su misura per loro

Credo che il nuovo #6 magnum ( che avrei intenzione di prendere in un lontano futuro ) sia jowo
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

RisottoPensa ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 19:59
ASTROLUX ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 17:10 Una domanda : sono di produzione Boch?
Credo che il nuovo #6 magnum ( che avrei intenzione di prendere in un lontano futuro ) sia jowo
Ma e' già in vendita ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da ASTROLUX »

ASTROLUX ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 22:14
RisottoPensa ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 19:59

Credo che il nuovo #6 magnum ( che avrei intenzione di prendere in un lontano futuro ) sia jowo
Ma e' già in vendita ?
Ma e' un diverso modello di penna ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1541
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da RisottoPensa »

ASTROLUX ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 22:17
ASTROLUX ha scritto: sabato 27 luglio 2024, 22:14

Ma e' già in vendita ?
Ma e' un diverso modello di penna ?
https://www.graf-von-faber-castell.it/c ... umM/156380

Si , e costa DAVVERO tanto :crazy: ( pesa 70 grammi , il cappuccio da solo dovrebbe essere la metà )

Immagine
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da pbon »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 7:34
pbon ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 9:48 A me sembra costosa. Però è vero che i prezzi di queste penne sono alti. Pare sia diventato "normale" vendere oltre i 100 euri penne senza pennino in oro che sono uguali a penne da 50 euri. Ma quando si tratta di gusti, presumo il prezzo non faccia differenza, se qualcosa ti piace allora lo compri e basta.
Vero, ma si deprezzano tanto. Sulla baia me ne sono state offerte usate a 50 euro, ma in legno. Ne ho trovata una in amazzonia scontata del 25%, su altri siti sconto 20%...
Le penne in resina delle marche più gettonate ormai volano poco sotto i 200 + quasi altrettanto per il pennino in oro. Fanno sempre eccezione i giapponesi, che evidentemente hanno accesso a miniere d'oro sconosciute in Italia. Questo a riprova dell' enorme speculazione in merito.
ho comprato di recente una penna vintage, con pennino in oro. venduta come "NOS" e hanno cambiato il sacco interno che comunque non avrei avuto problemi a sostituire da solo. La penna era fatta di qualche materiale che mi è parso fosse ebanite. Pennino flette decentemente, poco meno del pilot fa magari .1mm in meno. pagata 54 euri...

Penne che compriamo a 200 euri non le vendermo mai usate a prezzi alti, non è possibile. Una volta che il marchio "blasonato" avrà cessato di spammare marketing, nessuno saprà nemmeno "che marca è", a meno che non sia una azienda tipo aurora che rimane nota anche dopo decenni...

Ho visto su ebay gente che vende penne da 200 usate, e tentano di venderle a 180 oppure 140 o qualcosa del genere, e nessuno le compra, è patetico non le vuole nessuno. A meno che uno non metta queste penne a prezzi vantaggiosi tipo metà prezzo o anche meno, nessuno le prende. I marchi "blasonati" che non pagano creatori di contenuti su youtube e blogger per menzionarle si deprezzeranno velocemente.

Perchè nessuno vuole un pennino non in oro a 200 euro. Non ha semplicemente senso senza tutte le scuse e le costruzioni retoriche dei marketers.

Comunque questa idea di vendere pennino in oro con quei tremendi aumenti di prezzo non è giustificabile col semplice valore del materiale, e a certi livelli non lo è nemmeno con l'idea de "marchio blasonato" oppure l'idea de "lavorazione premium"... ci sono limiti, anche al marketing... Ci sono limiti, veramente. Anche montblanc che è una azienda eccellente ha dei limiti, e loro possono veramente permettersi di gonfiare il prezzo perchè fanno un lavoro eccellente e se entri in un negozio montblanc la capisci veramente la differenza di servizio...

Ma produttori di penne che non ti offrono champagne nello store, non ti fanno provare inchiostri come montblanc, non ti danno la "esperienza consumatore" di montblanc, non assumono commessi trilingue di bell'aspetto per accoglierti, non fanno il meticoloso lavoro del perfezionista per venderti qualcosa di speciale, si deprezzeranno appena il loro flebile marketing svanirà nel nulla.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Faber Castell e-motion, pareri?

Messaggio da Roland »

A mio modo di vedere non c'è niente di più ridicolo di entrare in una boutique montblanc in Italia e sentirsi accogliere in inglese. Questo la dice lunga sul tipo di clientela che hanno i.e. i turisti, tanto per dire a Milano quelli che vengono per fare shopping nel quadrilatero della moda.

Sui prezzi delle penne, ormai se vuoi la stilografica con il pennino in oro devi pagare quanto si pagava una stilografica di fascia alta 20-30 anni fa. Roba ridicola. Io ormai a meno di non trovare delle occasioni pazzesche (tipo una Parker cisele sonnet nuova venduta da Parker nel negozio di bezos a meno della metà di quello che costa un Italia /Europa) vado di vintage (ma niente celluloide troppe ansie).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”