Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Anteprima: Delta 96

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 14:03
maylota ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 13:16

Nel mondo anglosassone, è motivo di opportunità marcare chiara discontinuità di gestione verso una situazione precedente di fallimento (che nel 99% dei casi lascia creditori col cerino in parte o del tutto in mano).
In Italia è diverso e talvolta anzi sembra l'opposto... ma si andrebbe troppo OT :angel:
Maylota ben sai che i naufraghi subiscono il diritto islamico: dare moneta vedere cammello. È difficile ottenere dilazioni per le forniture. E quando ti servi da precedenti creditori pretendono piani di rientro per il pregresso.
In breve a meno che non siano lavoratori, enti erariali etc, il cerino te lo ripassano se vuoi lavorare …
Cordialità
Polemarco
Meglio non aprire il Vaso di Pandora... Infatti io ne faccio una questione di "estetica" e non di pragmatica arte italica :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da Polemarco »

Condivido le tue scelte etiche
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 319
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Anteprima: Delta 96

Messaggio da Giardino Italiano »

Giardino Italiano ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 19:14 La "nuova" Delta è in realtà la vecchia Delta che ha riaperto: stesse persone, stessa fabbrica, stesso magazzino, stesso marchio.
Uno dei soci ha fondato Leonardo, l'altro ha riaperto la Delta.
Mi correggo: non è l'ex-socio Delta che ha fondato la Leonardo, ma i suoi figli; stesso cognome, mi sono confusa.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 15:56 Sempre le solite penne tutte uguali. Viva la fantasia.
ma come? con tutta la fatica che han fatto per resuscitare Delta, gli vorresti precludere la possibilità di capitalizzare sulla DV? :)
temo che se fossero usciti con una penna mai vista prima, nessuno si sarebbe accorto del "ritorno" (il marketing ha le sue logiche).
Io resto fedele alla vecchia DV, però dai tempo, magari la Delta mai vista prima la fanno dopo, quando hanno un riscontro dei fedeli al marchio. ;)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 14:56
Ste003 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 15:56 Sempre le solite penne tutte uguali. Viva la fantasia.
ma come? con tutta la fatica che han fatto per resuscitare Delta, gli vorresti precludere la possibilità di capitalizzare sulla DV? :)
temo che se fossero usciti con una penna mai vista prima, nessuno si sarebbe accorto del "ritorno" (il marketing ha le sue logiche).
Io resto fedele alla vecchia DV, però dai tempo, magari la Delta mai vista prima la fanno dopo, quando hanno un riscontro dei fedeli al marchio. ;)

Se Delta avesse perseguito un design innovativo, si sarebbe gridato al tradimento.

Forse sarà deluso chi si aspettava di andarsene in vacanza alle Bahamas, speculando sulle penne di una defunta Delta e vendendole a caro prezzo da Christie's...invece niente : al massimo mercatino delle pulci. :lol:
Facezie a parte, credo ci sia molto (troppo) pregiudizio.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 14:56 la Delta mai vista prima la fanno dopo, quando hanno un riscontro dei fedeli al marchio. ;)
La Delta "mai vista" non la faranno mai, non per incapacità o codardia ma perchè non è nella logica e nella buona prassi della resurrezione di marchio morto.
Tradotto: resuscitare Delta e poi fare penne che non ci azzeccano niente con le Delta di prima...sarebbe da suicidi :angel:

DV a parte, per le nuove penne si potrebbe discutere sul labile confine tra rispetto della tradizione e utilizzo un po' ruffiano dei vecchi stilemi rimescolati, ma è un problema che hanno tutti i marchi 2.0, mica solo le penne.

Per rimanere su questa 96 che Giardino Italiano ci ha presentato, credo sia una bella penna. Che forse non ecciterà molto chi non fosse già un fan della Delta di prima, ma che ha il suo perchè.
Tra l'altro, ma quanto costa? Il prezzo è un ottimo indicatore della strategia futura di un marchio.
Venceremos.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Anteprima: Delta 96

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 16:46 Tra l'altro, ma quanto costa? Il prezzo è un ottimo indicatore della strategia futura di un marchio.
Io sul sito vedo €640.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da ASTROLUX »

edis ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 7:25
maylota ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 16:46 Tra l'altro, ma quanto costa? Il prezzo è un ottimo indicatore della strategia futura di un marchio.
Io sul sito vedo €640.
In linea con le penne di quella fascia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 319
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Anteprima: Delta 96

Messaggio da Giardino Italiano »

Nell'augurare buone vacanze a tutti (sto chiudendo per ferie: quest'anno si parte prima e si torna prima), vi ricordo che fino a domani è attivo il codice sconto della prevendita - che è stato inviato a tutti gli iscritti alla newsletter.
Lo sconto (20%) non si ripeterà: è solo per le prenotazioni anticipate, com'è logico.
Le 96 Rosso Amarillo prenotate verranno spedite a metà agosto, a meno di indicazioni diverse del cliente stesso.

Quindi, se qualcuno è interessato, ne approfitti!
Ci risentiamo dopo il 10 agosto!
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Anteprima: Delta 96

Messaggio da edis »

ASTROLUX ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 9:16
edis ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 7:25

Io sul sito vedo €640.
In linea con le penne di quella fascia.
Con lo sconto è in linea con penne della stesa fascia, senza è un po' più su. Non so... Mi sembra la tecnica anni 80 del prezzo più alto di partenza per arrivare al prezzo reale con lo sconto. Non sono un'amante della Delta nemmeno pre-falllimento: modelli troppo "capitello" per me, alcuni proprio capitello corinzio con alcune verette. La ripresa del marchio non ha suscitato il mio entusiasmo, se un' azienda è fallita secondo me bisogna lasciarsi la storia alle spalle. Omas docet.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da ASTROLUX »

edis ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 13:14
ASTROLUX ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 9:16
In linea con le penne di quella fascia.
Con lo sconto è in linea con penne della stesa fascia, senza è un po' più su. Non so... Mi sembra la tecnica anni 80 del prezzo più alto di partenza per arrivare al prezzo reale con lo sconto. Non sono un'amante della Delta nemmeno pre-falllimento: modelli troppo "capitello" per me, alcuni proprio capitello corinzio con alcune verette. La ripresa del marchio non ha suscitato il mio entusiasmo, se un' azienda è fallita secondo me bisogna lasciarsi la storia alle spalle. Omas docet.
Perchè mai perdere storia, tradizione e savoir-faire ? I motivi dei fallimenti sono tanti e non sempre legati alla qualità dei prodotti. Anche un passaggio di proprietà, se vuoi, è un fallimento che non è arrivato in tribunale... e di esempi di passaggi ce ne sono stati tanti, ma non suscitano clamore, chissà perchè. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Anteprima: Delta 96

Messaggio da edis »

ASTROLUX ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 13:39
Perchè mai perdere storia, tradizione e savoir-faire ?
OT: Savoir-faire significa quanto segue (prima definizione che mi è capitata, Oxford Language):
Il complesso delle qualità che consentono ambite o brillanti affermazioni nei rapporti sociali: accortezza, tatto, suadente affabilità.
Forse intendevi dire "know-how", sempre da Oxford:
Il complesso delle cognizioni ed esperienze per il corretto impiego di una tecnologia o anche, più semplicemente, di una macchina o di un impianto; estens., il possesso di cognizioni specifiche necessarie per svolgere in modo ottimale un'attività, una professione, ecc.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da ASTROLUX »

edis ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 9:58
ASTROLUX ha scritto: martedì 16 luglio 2024, 13:39
Perchè mai perdere storia, tradizione e savoir-faire ?
OT: Savoir-faire significa quanto segue (prima definizione che mi è capitata, Oxford Language):
Il complesso delle qualità che consentono ambite o brillanti affermazioni nei rapporti sociali: accortezza, tatto, suadente affabilità.
Forse intendevi dire "know-how", sempre da Oxford:
Il complesso delle cognizioni ed esperienze per il corretto impiego di una tecnologia o anche, più semplicemente, di una macchina o di un impianto; estens., il possesso di cognizioni specifiche necessarie per svolgere in modo ottimale un'attività, una professione, ecc.
Credo proprio che il termine francese e quello inglese siano sinonimi... Prova col traduttore.😉
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da Automedonte »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 20:36
edis ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 9:58

OT: Savoir-faire significa quanto segue (prima definizione che mi è capitata, Oxford Language):
Il complesso delle qualità che consentono ambite o brillanti affermazioni nei rapporti sociali: accortezza, tatto, suadente affabilità.
Forse intendevi dire "know-how", sempre da Oxford:
Il complesso delle cognizioni ed esperienze per il corretto impiego di una tecnologia o anche, più semplicemente, di una macchina o di un impianto; estens., il possesso di cognizioni specifiche necessarie per svolgere in modo ottimale un'attività, una professione, ecc.
Credo proprio che il termine francese e quello inglese siano sinonimi... Prova col traduttore.😉
Ma stai scherzando :D

Uno dotato di savoir-faire deve essere simpatico ed affabile
Chi ha un buon Know-how basta che sia bravo e sappia fare cose non alla portata di tutti se è antipatico chi se ne frega :mrgreen:

Riguardo ai cambi di proprietà sono cosa totalmente diversa dai fallimenti, il più delle volte avvengono perché qualcuno è interessato a quella ditta vedendoci delle possibilità di guadagno e di sviluppo.
Qualche anno fa Audi ha comprato Ducati come investimento non certo perché fosse sull’orlo del fallimento visto che veniva da anni di record in termini di crescita e fatturato.
Oggi sono di moda i fondi che proprio per garantire redditività ai loro investitori acquisiscono aziende in perfetta salute.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Anteprima: Delta 96

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: mercoledì 17 luglio 2024, 21:03 Uno dotato di savoir-faire deve essere simpatico ed affabile
Chi ha un buon Know-how basta che sia bravo e sappia fare cose non alla portata di tutti se è antipatico chi se ne frega :mrgreen:
Su savoir-faire avete ragione entrambi. In francese vuole ANCHE dire know-how, ma in Italiano è usato praticamente solo nell'accezione di Cesare.

Quanto ai fallimenti, non me ne ricordo uno dove dopo qualche anno son tornati tutti e tutto come se nulla fosse cambiato*. E onestamente non credo proprio sia nemmeno il caso di questa nuova gestione di Delta.

(* a parte i millemila fallimenti di Alitalia, ma in questo caso parliamo di parastato, non del mondo reale :D )
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”