Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Non esiste scorciatoia...
La penna é la classica Montblanc 149 con il suo pennino Calligraphy. La carta é Fabriano Ingrés da 80 grammi. L'inchiostro é Lamy Crystal Agate, un grigio medio. Le "ombre" sono fatte con un pennarello a punta di pennello della Graf von Faber Castell. Mia moglie me ne ha regalata una confezione con 10 pennarelli grigi in diverse densità.
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Parole sante!
Da montanaro acquisito posso solo aggiungere che, qualora anche ci fosse una scorciatoia valida, sarebbe sempre più ripida e faticosa della via “normale”
Da montanaro acquisito posso solo aggiungere che, qualora anche ci fosse una scorciatoia valida, sarebbe sempre più ripida e faticosa della via “normale”
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Frase molto significativa, il modo poi di presentarla è davvero eccezionale. 
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Mi ero persa questo bel post: come non condividere pienamente questo pensiero?
Anche se, forse, diventa più evidente quando smetti di essere una giovincella.
C'è un pensiero fratello, di Thomas Eliot: quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo.
E i giapponesi, che mi pare abbiano ben presente questo concetto, hanno un modo di dire che mi piace molto: anche un viaggio molto lungo inizia da un primo passo.
(Le citazioni le ho fatte a memoria, chiedo scusa se non sono precise.)
Anche se, forse, diventa più evidente quando smetti di essere una giovincella.
C'è un pensiero fratello, di Thomas Eliot: quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo.
E i giapponesi, che mi pare abbiano ben presente questo concetto, hanno un modo di dire che mi piace molto: anche un viaggio molto lungo inizia da un primo passo.
(Le citazioni le ho fatte a memoria, chiedo scusa se non sono precise.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Ci aggiungo Antonio Machado "caminante no hay camino, se hace camino el andar...." e non credo serva la traduzione.
In quanto alla calligrafia, con anche le ombre....niente da dire

In quanto alla calligrafia, con anche le ombre....niente da dire

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
del contenuto han già detto tutti, della forma del tuo scritto non c'è ormai più bisogno di dire,
da appassionato (ormai un po' arrugginito) di fotografia, guardo la composizione e la luce della tua foto.
La composizione è volutamente semplice, dato che dovevi includere il foglio, la penna e gli altri accessori.
Il foglio sapientemente lo decentri, quasi al terzo dello spazio, come da manuale
, e gli accessori contornano, mentre la penna, protagonista, prende posto sul foglio.
La luce è quello che mi colpisce sempre, riesci a dare la sensazione di una camera in penombra, ma mai ombra chiusa, con la finestra a destra che illumina a luce abbastanza radente (si vede dall'ombra della penna), e deve essere abbastanza grande (si riflette sul lato destro della penna - non dimentico che come è stata fatta una foto si legge nei riflessi e nelle ombre!). E poi a sinistra un pannello bianco rischiara le ombre che altrimenti sarebbero state troppo nette e scure (anche questo si legge nell'ombra della penna, che nella parte più interna è più chiara! e si legge sul riflesso del tavolo e sul tappo della boccetta).
Sempre interessante guardare le tue foto!
da appassionato (ormai un po' arrugginito) di fotografia, guardo la composizione e la luce della tua foto.
La composizione è volutamente semplice, dato che dovevi includere il foglio, la penna e gli altri accessori.
Il foglio sapientemente lo decentri, quasi al terzo dello spazio, come da manuale

La luce è quello che mi colpisce sempre, riesci a dare la sensazione di una camera in penombra, ma mai ombra chiusa, con la finestra a destra che illumina a luce abbastanza radente (si vede dall'ombra della penna), e deve essere abbastanza grande (si riflette sul lato destro della penna - non dimentico che come è stata fatta una foto si legge nei riflessi e nelle ombre!). E poi a sinistra un pannello bianco rischiara le ombre che altrimenti sarebbero state troppo nette e scure (anche questo si legge nell'ombra della penna, che nella parte più interna è più chiara! e si legge sul riflesso del tavolo e sul tappo della boccetta).
Sempre interessante guardare le tue foto!