Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.


IL BRAND:

Platinum è stata fondata in Giappone nel 1919 da Shunichi Nakata, allo scopo di produrre e vendere penne stilografiche. Inizialmente l'azienda si chiamava Nakaya seisakusho. Nel 1928 il nome dell'azienda è diventato quello che conosciamo oggi. Il business di Platinum è stato innovativo in Giappone, introducendo il sistema di ordini tramite mezzo postale nel 1931. In questo periodo Platinum non si è limitata a produrre penne stilografiche, si è avventurata anche nella produzione di penne a sfera e matite meccaniche.
Un'altra innovazione, questa nel 1952, ha visto Platinum importare nella produzione di penne i macchinari per il modellamento della plastica.

Il primo modello di Platinum 3776 è stato prodotto nel 1978 e da allora è diventato un classico di questa azienda. Il numero 3776 è l'altezza in metri del monte Fuji, un'icona del territorio giapponese.

Platinum è nota per l'affidabilità delle sue penne e per avere una delle entry level più amate dal mondo degli appassionati di penne stilografiche, la Preppy, che si caratterizza per essere economica ma performante. Platinum, quindi, è un brand valido per ogni tasca. Questo ha contribuito alla sua notorietà e all'apprezzamento da parte delle comunità di scrittori a pennino.

LA PENNA:

La Platinum 3776 Century - Shape Of A Heart è una versione luxury a tiratura limitata del classico modello 3776 Century. Lanciata di recente, il primo modello è stato messo in vendita nel 2022, con una colorazione nera glossy con hardware metallico in oro rosa. Nel 2023 è stato lanciato un secondo modello, color avorio con finitura matte e hardware metallico rodiato. Nel 2024 è uscito il terzo modello di questa serie, in colorazione chiamata Chai Latte, con cappuccio beige e corpo avorio. Anche quest'ultimo modello ha un finish opaco.

Quello che distingue la serie Shape Of A Heart dalle altre varianti di 3776 Century è la cupola nel cappuccio. Si tratta di una cupola trasparente che contiene dei piccoli cristalli dai riflessi multicolore e un piccolo (o due) cuore in oro. E' il cuore che viene rimosso dal pennino delle 3776 Century quando viene creato lo sfiatatoio.
Ciascun modello di Platinum 3776 Century Shape Of A Heart è stato prodotto in solo 2000 esemplari e non propone tutti i formati di pennino che in genere possono essere trovati sulle altre 3776 Century. Disponibili per questo modello ci sono solo EF, F, M e B.

Quali altre differenze rispetto alla 3776 Century?
La Shape Of A Heart viene offerta in una confezione regalo, priva della tipica custodia a conchiglia del modello classico.

20240705_170002.jpg

La confezione contiene la penna, un converter, una cartuccia di inchiostro Platinum blue-black, un flacone di inchiostro Platinum della serie Mixable, differente a seconda dell'edizione che si acquista. La Ivoire è corredata dalla colorazione Earth, un marrone caldo aranciato.

20240705_170102.jpg

La penna ha una classica forma ogivale, con trim rodiati.
Il pennino è in oro 14 carati. Anche il pennino, nel modello Ivoire, è rodiato. Il modello di mia scelta monta un pennino Extra Fine.

20240705_171142.jpg

Questa penna non è la mia prima Platinum. Uso costantemente una Preppy e ho una Plaisir. E', tuttavia, la mia prima Platinum di alta fascia ed è la prima penna con pennino in oro.

La forma a ogiva è quella che io prediligo sulle penne stilografiche e ha contribuito a farmi scegliere di fare questo investimento. In generale, l'estetica di questa penna incontra appieno i miei gusti, anche grazie al tocco prezioso della cupola che ospita i cristalli e il piccolo cuore in oro.

20240705_170635.jpg

L'ergonomia della penna è ottima. Ha un peso corretto, leggera senza essere percepita come fragile, e siede bene nella mano. Non si sbilancia quando si inserisce il cappuccio in coda alla penna, cosa che è mia abitudine fare: tendo a non amare le penne in cui il cappuccio non può essere "postato".

20240705_170756.jpg

Il flacone dell'inchiostro incluso con la penna ha un tappo appositamente progettato per questo modello, con un motivo arabescato che rappresenta un cuore sormontato da un cristallo e la scritta "SHAPE OF A HEART".

20240705_170837.jpg

Non ho provato l'inchiostro e non ho intenzione di farlo, in parte per conservare il flacone così com'è, in parte perché solo sotto minaccia userei un qualunque colore che ricade nei marroni: no, grazie.


Naturalmente, una delle prime cose che ho fatto, una volta rimossa la penna dalla sua plastica protettiva, è stata cercare il cuore nella cupola.
In realtà, secondo diverse fonti, dovrebbero esserci due piccoli cuori d'oro. Io ho shakerato come una matta per farli saltare fuori. Uno è saltato fuori subito, non si è fatto problemi a farsi vedere, l'altro - secondo me - non esiste e c'è stato qualche problema di traduzione. Ho visto fotografie del modello nero con, effettivamente, due cuoricini nella cupola. Se dovevano essere due anche nel modello avorio, il mio secondo dev'essersi dato alla macchia.

20240705_171941.jpg

Appena terminato di andare a caccia di piccoli cuori d'oro, ho deciso di inchiostrare la penna.
Ho deciso di usare un inchiostro di Robert Oster: Viola. E' un inchiostro molto lubrificato, mi ricorda un po' il Pilot Iroshizuku Yama-budo: con una penna a intinzione è praticamente un obbligo fare un blob di inchiostro quando si comincia a scrivere. Trattandosi di un pennino extra fine giapponese, ho voluto provare a dare un piccolo vantaggio: devo dire che ho esagerato.

Il pennino non ha alcun problema a irrorare la pagina di inchiostro, sicuramente sarebbe stato sufficiente un normale inchiostro qualunque. Si perde un poco la finezza con un flusso così abbondante.

20240705_181612.jpg

Per ora, finirò questa carica, poi, magari, cambierò inchiostro.

20240705_181648.jpg

Con R.O. Viola, l'ampiezza del tratto ricalca quella di un pennino Jowo modificato in needlepoint. Io ho una versione limata da Kirk Speer. E' possibile che con un inchiostro meno sbrodolone il tratto si assottigli e somigli di più al pennino 02 della Preppy.

20240705_182020.jpg

Trovo notevole come, pur con un EF giapponese, a causa di quanto scorre questo inchiostro è possibile vedere shading e chromashading nel testo.


Come prima impressione, sono molto soddisfatta di questa penna, tanto che è diventata una seria competitrice nel volersi accaparrare il posto di mia penna preferita.
Il pennino è perfettamente tarato, scivola bene sulla carta, ha solo un minimo grip come ci si può aspettare da qualunque EF giapponese o needlepoint. L'estetica è completamente in linea con il mio gusto (e ci mancherebbe: me la sono scelta), la finitura matte è inusuale e molto elegante, è confortevole in mano, è un piacere da usare. Se, mai, proseguiranno la serie, in futuro, producendo altri colori che potrebbero stimolare il mio interesse, non escludo davvero di lasciarmi tentare di nuovo.

I <3 it
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Silvia1974 »

Molto bella ed interessante! Grazie :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Ste003 »

Peccato per i ‘pezzetti di vetro’ sotto il cupolotto. Era una bella penna.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

Ste003 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 7:43 Peccato per i ‘pezzetti di vetro’ sotto il cupolotto. Era una bella penna.
Troppo scintillante per i tuoi gusti? :D
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da RisottoPensa »

La ho anche io in F ed è molto carino

I brillantini di vetro sono svarowski, non ho ancora trovato i due cuori a dir la verità, controllerò meglio

A prima impressione il materiale matte non mi ha convinto molto, perché temevo fosse la semigomma che si sporcava, invece è solo "sandblasted" e offre resistenza a impronte e copre meglio i graffi.

La 3 edizione in un bel colore blu pls :angel:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3879
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Esme »

😯 😮 😲 😀 😃 😍


Cioè, le frivolezze non sono parte della mia natura, però questa penna da una parte è una Sailor Moon, ma dall'altra è uscita dalla Guida Galattica!
Una Cuore d'Oro!
🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 13:09 La ho anche io in F ed è molto carino

I brillantini di vetro sono svarowski, non ho ancora trovato i due cuori a dir la verità, controllerò meglio

A prima impressione il materiale matte non mi ha convinto molto, perché temevo fosse la semigomma che si sporcava, invece è solo "sandblasted" e offre resistenza a impronte e copre meglio i graffi.

La 3 edizione in un bel colore blu pls :angel:
Io ho trovato il secondo cuore, ho cercato con una lente di ingrandimento e ho scoperto che è stato intrappolato da della colla (lo sembra, almeno). E' appiccicato al "piolo" centrale della cupola, quello che si inserisce nel cappuccio. E' lì fermo, non c'è verso che si muova. E' la sola cosa, tuttavia, che sembra essersi incollata, quindi, non capisco da dove arrivi questa colla. Forse dalla chiusura della cupola? E' un peccato.
Se riesco a farmi crescere un altro paio di mani, cerco di fotografare il secondo cuore, magari anche il tuo è stato sequestrato da della colla (il che mi fa fare qualche domanda sul controllo qualità, ammetto).

Per la prossima edizione, a me piacerebbe un grigio chiaro, sempre matte e finiture ancora rodiate ma vedo che siamo in onda alta con l'oro rosa quindi non ho alte speranze
Esme ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 15:40 😯 😮 😲 😀 😃 😍


Cioè, le frivolezze non sono parte della mia natura, però questa penna da una parte è una Sailor Moon, ma dall'altra è uscita dalla Guida Galattica!
Una Cuore d'Oro!
🤣

A me piace la roba che luccica ma sulle penne non mi piace la roba troppo "kawaii". Ci sono dei modelli di Sailor che costano un rene ma hanno disegnati gattini o personaggini pucciosi e non entrano davvero nel mio gusto. O le Benu, che paiono una discoteca ambulante in formato penna.
Questa trovo che incorpori con gusto sia un elemento eterodosso e originale - nella cupola - che un design della penna classicissimo e "serio". Mi piace questo contrasto che, con il finish matificato trovo che si sposi davvero bene.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Betz »

Mamma mia che bellina 😍.
Non avevo mai considerato questa Platinum perché molto simile ad altre, però in questa versione è proprio carina. Peccato il prezzo in po' fuori budget, ma magari la tengo monitorata, sai mai che esca qualche offertona... :D
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

Betz ha scritto: lunedì 8 luglio 2024, 14:57 Mamma mia che bellina 😍.
Non avevo mai considerato questa Platinum perché molto simile ad altre, però in questa versione è proprio carina. Peccato il prezzo in po' fuori budget, ma magari la tengo monitorata, sai mai che esca qualche offertona... :D
Trattandosi di una tiratura limitata, è possibile che con il tempo e sempre meno esemplari in circolazione, cominci a esserci chi ci specula sopra.
Ma, sì, è davvero una grossa spesa. Io non l'ho fatta a cuor leggero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da french82 »

complimenti, bellissima! hai avuto fortuna anche col pennino , a volte gli Ef platinum possono esser un po' bizzosi mentre il tuo sembra perfetto!
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

french82 ha scritto: lunedì 8 luglio 2024, 18:06 complimenti, bellissima! hai avuto fortuna anche col pennino , a volte gli Ef platinum possono esser un po' bizzosi mentre il tuo sembra perfetto!
Grazie!

Sì, scrive davvero bene e senza fare capricci. Me la sto godendo davvero, questa penna
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Ste003 »

Simy ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 9:09
Ste003 ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 7:43 Peccato per i ‘pezzetti di vetro’ sotto il cupolotto. Era una bella penna.
Troppo scintillante per i tuoi gusti? :D
Non è il primo aggettivo che mi viene in mente, userei altri termini.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

Ste003 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 15:59
Simy ha scritto: sabato 6 luglio 2024, 9:09

Troppo scintillante per i tuoi gusti? :D
Non è il primo aggettivo che mi viene in mente, userei altri termini.
A seconda dei gusti personali, possono essere sinonimi :lol:
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Ste003 »

Simy ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:48
Ste003 ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 15:59

Non è il primo aggettivo che mi viene in mente, userei altri termini.
A seconda dei gusti personali, possono essere sinonimi :lol:
I sinonimi vengono interpretati male dai forumisti permalosi …
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Simy
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2024, 13:32
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Ivoire

Messaggio da Simy »

Ste003 ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 10:30
Simy ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:48

A seconda dei gusti personali, possono essere sinonimi :lol:
I sinonimi vengono interpretati male dai forumisti permalosi …
Chi è permaloso si permette di interpretare male un po' quello che vuole ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”