Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Gimborn 130.

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
Rispondi
Avatar utente
Jaconib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Gimborn 130.

Messaggio da Jaconib »

Salve a tutti,
non mi rimane altro che chiedere a voi per questa stilografica: il brand è Gimborn, modello 130 (credo): ho spulciato un buon sito dei fan delle Pelikan (la Gimborn fu acquisita dalla Pelikan, comunque godendo di una discreta autonomia) mi sono fatto un poco un'idea almeno per la parte storica ed estetica, oltre alle info qui sul forum.
La penna mi è stata data da un amico olandese, abbastanza inaspettatamente.
Ne' io ne lui ne conosciamo il valore e credetemi, sul web c'è proprio poco o nulla.
Se qualcuno ha un'idea, ringrazio di anticipo!
IMG_5467.jpg
IMG_5468.jpg
IMG_5470.jpg
IMG_5471.jpg
IMG_5472.jpg
IMG_5473.jpg
Jacopo

"...Siamo circondati da oggetti depositari di un segno o da una serie di segni, dallo studio di questa serie di segni nasce la matematica del segno e cioè il disegno”
Andrea Pazienza
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Gimborn 130.

Messaggio da sansenri »

direi una sciocchezza se dicessi che so dare un valore corretto a questa penna.
Intanto la trovo carina, così come amo le Pelikan 120. A guardarla somiglia di più ad una 120 che ad una 140, anche in vista del fatto che se ho ben capito monta un pennino in acciaio.
La parte del fusto con la finestrella mi sembra "semplificata/modernizzata" rispetto alla finestra della 120, un po' come accade sulle Reform P125.
(ho letto la descrizione su Pelikan Collectibles)
Probabilmente, il suo valore reale sta un po' nel mezzo tra le Reform 1745/P125 e le più note Pelikan 120, in un range ampio che varia da 40-100 euro circa.
E' possibile però che possa ottenere un premium per la rarità e stare quindi più nella parte alta di quel range.

PS visto adesso, il pennino dice 14k, quindi in oro, confermerei la fascia più alta del range.
Ultima modifica di sansenri il lunedì 15 luglio 2024, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaconib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Gimborn 130.

Messaggio da Jaconib »

sansenri ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 22:57 direi una sciocchezza se dicessi che so dare un valore corretto a questa penna.
Intanto la trovo carina, così come amo le Pelikan 120. A guardarla somiglia di più ad una 120 che ad una 140, anche in vista del fatto che se ho ben capito monta un pennino in acciaio.
La parte del fusto con la finestrella mi sembra "semplificata/modernizzata" rispetto alla finestra della 120, un po' come accade sulle Reform P125.
(ho letto la descrizione su Pelikan Collectibles)
Probabilmente, il suo valore reale sta un po' nel mezzo tra le Reform 1745/P125 e le più note Pelikan 120, in un range ampio che varia da 40-100 euro circa.
E' possibile però che possa ottenere un premium per la rarità e stare quindi più nella parte alta di quel range.
Grazie Enrico per questa ipotesi di valutazione.
Aspettiamo altri, se ve ne saranno.
J
Jacopo

"...Siamo circondati da oggetti depositari di un segno o da una serie di segni, dallo studio di questa serie di segni nasce la matematica del segno e cioè il disegno”
Andrea Pazienza
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Gimborn 130.

Messaggio da sanpei »

Ha una storia curiosa ma è una penna in plastica abbastanza recente, nobilitata dallo stantuffo e dal pennino in oro,
trovandomela da vendere io chiederei 50/60 euro
Avatar utente
Jaconib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 22:47
La mia penna preferita: Osmia 222 EF
Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Gimborn 130.

Messaggio da Jaconib »

sanpei ha scritto: lunedì 15 luglio 2024, 0:10 Ha una storia curiosa ma è una penna in plastica abbastanza recente, nobilitata dallo stantuffo e dal pennino in oro,
trovandomela da vendere io chiederei 50/60 euro
Grazie Paolo, un'idea adesso me la son fatta.
Jacopo

"...Siamo circondati da oggetti depositari di un segno o da una serie di segni, dallo studio di questa serie di segni nasce la matematica del segno e cioè il disegno”
Andrea Pazienza
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”